Blog di viaggio - New York

New York è senz’altro il più famoso fra i cinquanta stati americani principalmente per la presenza di New York City detta anche la Grande Mela, per i suoi eventi e per i suoi arcinoti monumenti. Migliaia di turisti vi si riversano ogni anno per una vacanza, per lavoro, la scelgono come meta per il viaggio di nozze ad esempio o anche per motivi di studio certamente.
In verità la sua capitale è Albany ma la Grande Mela tende un po’ a mettere in ombra le altre città perché esercita più fascino sui turisti e quindi è molto più conosciuta.

Albany

A proposito di questi viaggi naturalmente il primo fattore che si prende in considerazione è il clima: ebbene per visitare New York non c’è necessariamente una stagione migliore delle altre perché ognuna lo adorna con il suo naturale fascino sia che si tratti del clima mite e dei piacevoli colori autunnali, sia che si tratti della neve nel periodo invernale ideale per gli amanti dello sci che delle stagioni temperate ed estive nelle quali naturalmente ci si può spostare più tranquillamente e ci si può recare nelle spiagge e nei laghi.

Dunque la regione di New York, come ben sappiamo, si trova nel settentrione degli USA e confina con il Canada oltre che con il Massachusetts, il New Jersey, il Vermont ed il Connecticut per quanto riguarda la terraferma mentre invece in direzione marittima quindi verso est confina con Rhode Island e Long Island che si affacciano sull’Oceano Atlantico.
Dirigendoci verso nord-ovest invece scopriamo che lo stato newyorkese confina con due splendidi laghi: Erie e Ontario su cui, fra l’altro sfocia il fiume Niagara.

Il territorio newyorkese ci si presenta come un insieme armonioso di monti (a nord) e di vallate (a sud) il tutto attraversato da una rete di corsi d’acqua per altro molto famosi anch’essi (pensiamo al Hudson).
Originariamente questi luoghi erano abitati  dalle tribù irochesi , i nativi americani, che però furono allontanati dagli olandesi nel 1609, questi fondarono le prime città: Fort Nassau e Fort Oranje. Nel 1660 però il territorio fu rivendicato degli inglesi che ne fecero una colonia britannica che diede il nome New York in onore del duca di York che poi divenne re Giacomo II.

Questo dominio s’interruppe con la Rivoluzione Americana a seguito della ribellione dei newyorkesi (1760) che portò alla dichiarazione d’indipendenza e alla costituzione dello stato di New York.  Per festeggiare questa dichiarazione d’indipendenza la Francia donò agli USA la celebre Statua della Libertà che si trova dal 1886 nel porto sul fiume Hudson e più precisamente su un isolotto, Liberty Island , che è divenuta una delle maggior attrazioni di New York e New York city.

Come già sopracitato Albany è la città principale ma New York è la più famosa seguono:
•    Binghamton
•    Buffalo
•    Elmira
•    Poughkeepsie
•    Rochester
•    Saranac Lake
•    Schenectady
•    Syracuse
•    Utica

La Grande Mela quindi è il luogo d’interesse intorno a cui ruota il turismo newyorkese, qui si trovano i parchi più belli e i monumenti più interessanti, pensiamo per l’appunto alla statua della Libertà, al Metropolitan Museum of Art, al Central park, al Empire State Building e al tragico scenario dell’attentato terrostico Ground Zero, a Times Square, alla Little Italy a Manhattan e agli altri distretti  quali:  Bronx, Brooklyn, Queens e Staten Island.

Empire State Building

Ma pensiamo anche ai teatri in cui vedere interessanti spettacoli e splendidi parchi naturali in cui naturalmente si possono fare passeggiate a piedi o in bici ma anche praticare il jogging.
Da non dimenticare le cascate del Niagara, una delle mete preferite dei turisti, ma anche altre meravigliose cascate quali: Seneca Falls, High Falls (a Rochester) e quelle che si trovano lungo la Mohawk Valley ed il Concord Grape Belt.


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand