Vacanze a Sharm el-Sheikh, ecco quando andare e cosa ti aspetta

Vuoi sapere cosa aspettarsi da delle vacanze a Sharm el-Sheikh? Ecco qualche consiglio utile sul clima e su quando è meglio andare a Sharm el-Sheikh ... non perderti il video a fine pagina!

Vacanze a Sharm el-Sheikh - Foto Mr. Theklan

Trascorrere le tue vacanze a Sharm el-Sheikh è un sogno che si avvera. La nota località balneare rappresenta probabilmente la più conosciuta e più turistica zona dell’intero Egitto e del Mar Rosso.

La sua posizione è in grado infatti di conferirle paesaggi unici e diversi tra loro.

Sharm el-Sheikh è una località balneare egiziana, situata tra il deserto della penisola del Sinai e il Mar Rosso.

Di certo pensare alle tue prossime vacanze a Sharm El Sheikh risulta decisamente ideale se ti piacciono le spiagge chiare e ami il mare incontaminato.

Le immersioni sono infatti il pezzo forte di Sharm, visto che si trova qui la seconda più grande barriera corallina al mondo.

Vediamo quindi quando andare a Sharm El Sheikh e cosa ti aspetta.

Spiaggia Sharm el-Sheikh – Foto D. Kakiuthi

Vacanze a Sharm el-Sheikh: Il clima

L’Egitto è uno dei paesi più caldi e soleggiati in tutto il mondo.

Il clima che caratterizza Sharm El Sheikh è ovviamente molto interessante più o meno tutto l’anno visto che ci troviamo in una posizione decisamente felice, bagnata dal Mar Rosso e a pochi passi dal deserto.

Le temperature

Grazie proprio alla posizione le tue vacanze a Sharm El Sheikh saranno interessate da inverni miti, estati caldissime e piogge praticamente assenti.

Occhio però alle tempeste di sabbia provate dal “Khamsin” un vento caldo e secco che può sollevare grossi polveroni soprattutto in primavera.

Ovviamente le temperature caratterizzano un mare con acque che sfiorano i 30°C in estate in termini di temperatura e anche in inverno rimangono accettabili visto che la temperatura si mantiene intorno ai 20°C.

Sembra chiaro quindi che le vacanze a Sharm El Sheikh possono essere programmate in ogni periodo dell’anno anche se ti consigliamo di scegliere i mesi che vanno da aprile a novembre.

♥ Guarda le foto del: Meraviglioso mare di Sharm el-Sheikh

Nessuno però esclude che possano essere apprezzati anche i mesi invernali, sulla base delle considerazioni che facevamo proprio qui sopra.

Il mare a Sharm-el-Sheikh

Cosa aspettarsi nei diversi periodi dell’anno

Cominciando dalla primavera, che forse risulta il periodo più apprezzato per pensare a delle vacanze a Sharm El Sheikh, possiamo dire che il caldo piacevole di aprile potrebbe essere tranquillamente assimilato alla nostra estate italiana.

A maggio invece si sfiorano già i 35°C che aprono le porte alle spiagge e allo splendido mare.

In estate invece abbiamo sicuramente il picco massimo in tema di temperature. L’estate di Sharm El Sheikh è infatti molto secca con punte di 45°C. anche in questo caso le vacanze a Sharm el Sheikh virano ovviamente verso la spiaggia e anche verso ottime attività di immersione e snorkeling per apprezzare la splendida barriera corallina.

Se apprezzi invece le vacanze meno caotiche e anche meno legate all’estate, l’autunno di Sharm el-Sheikh fa proprio al caso tuo.

Tuttavia le temperature rimangono vicine ai 30°C e le giornate rimangono ideali per vivere il mare e le spiagge sotto la luce di un sole splendido. Tra le altre attività ti segnaliamo anche le escursioni sul Monte Sinai, per godere di una temperatura più fresca, oppure un safari a bordo dei quad in carovana.

Infine l’inverno potrebbe risultare un periodo dell’anno molto interessante grazie alle temperature decisamente miti e alla quasi totale assenza di piogge.

Si può pensare alle spiagge anche in questo periodo? Sicuramente per i più temerari sì. Pensa che ci si potrà anche vestire con una maglietta a maniche corte e pantaloncini durante il giorno.

Sebbene l’inverno sia il periodo dell’anno col minore afflusso di turisti, visto che molte attività per cui risulta indicata la località egiziana non vengono praticate, potrai fare i conti con prezzi particolarmente appetibili che ti invoglieranno a conoscere la splendida Sharm El Sheikh.

Se invece non potrai proprio fare a meno del mare e delle spiagge bianche ti sconsigliamo di prenotare le tue vacanze a Sharm El Sheikh in questo periodo, visto che non ne apprezzerai la bellezza.

In definitiva possiamo dire che Sharm El Sheikh è un luogo unico, da vivere anche tutto l’anno.

Vacanze a Sharm El Sheikh: ecco il video

Vuoi farti un’idea di come potrà essere la tua vacanza a Sharm e-Sheikh? Allora non perderti questo meraviglioso video … grazie a S. Casanova