Ristoranti del Madagascar, eccone alcuni da provare

Una lista selezionata di ristoranti in Madagascar da provare.

La petite cour

Parlando di “vary”, cosa vi viene in mente?

Forse una meta interessante, magari una città del Madagascar, un particolare tipo di locale, non proprio ma ci avviciamo, perchè è una cosa che si serve nei locali di cui andiamo a parlare. Si tratta del riso, pietanza fondamentale, base della stragrande maggioranza dei piatti malgasci che inevitabilmente troverete in tutti i ristoranti del Madagascar.

Ammettiamolo, dopo aver trovato il volo dell’ultimo minuto, dopo aver deciso che itinerario intraprenderemo una volta sbarcati sull’isola e dopo aver prenotato l’hotel malgascio che più ci aggrada inevitabilmente ci poniamo la domanda: cosa mangeremo? E sopratutto, dove lo mangeremo?

Ecco dunque per voi unelenco selezionato di localie ristoranti del Madagascar in cui poter gustare delle ottime pietanze.

Les bouganvilles

Ad Ambalavao troviamo Les bouganvilles un ristorante  nell’hotel dal nome molto evocativo che offre piatti trazionali malgasci come la carne di zebù con cipolle e ginger o  il romazava ovvero manzo e verdure in brodo con zenzero, cipolla e pomodoro.


Corto Maltese

Corto Maltese

Questo è l’angolo italiano per i nostalgici della nostra cucina che si trova a Toliara ed è gestito da una simpatica coppia di italiani che cucina stupendamente. Da non perdere i formaggi.


Valahantsaka Resort

Valahantsaka Resort

Al Valahantsaka Resort si trova un interessante ristorante malgascio con piatti tradizionali e spacialità di crostacei, è situato presso la località balneare Andavadoaka.

Sito Web


L’Avenue

A Tanarive incontriamo l’Avenue il ristorante che si trova all’interno dell’hotel Tana Plaza famosa per i ricchi buffet del pranzo e per i piatti freschissimi e sempre diversi proposti nel menù.


Villa Vanille

Da non perdere è il ristorante Villa Vanille incastonato in uno scenario spettacolare, trattasi di una casa tradizionale malgascia (XX secolo, stile inglese) mantenuta in buono stato grazie alle opere di restauro.

La sera si viene intrattenuti dalla musica dal vivi e dall’animazione, c’è la possibilità di riservarsi una sala per occasioni e cene a due.

Sono molto note le sue specialità di pesce e le pizze, assolutamente da provare i piatti alla vaniglia.


Sakamanga

Se amate la cucina francese allora dovete recarvi al ristorante del Sakamanga che vi servirà dell’ottimo foie gras ma anche  il tournedos di zebù al pepe verde perchè naturalmente non possono mancare le specialità della cucina del Madagascar. Da provare anche le aragoste ed i formaggi, il tutto accompagnato dal classico vino locale.

Sito Web


Le Chalet des Roses

Le Chalet des Roses è un altro ristorante per gli affezzionati della cucina italiana ma anche qui fra una lasagna, una scaloppina alla milanese ed una pizza troviamo qualche specialità malgascia come il  romazava, il ravitoto o il pollo al cocco. Ampia scelta fra i dessert uno più buono dell’altro, e fra le bevande (vino, succhi di frutta e rum spezziato). Immancabile il caffè.

Sito Web


Le Grand Large

Se siete ghiotti di piatti a base di pesce e frutti di mare vi consigliamo il ristorante Le Grand Large a  Majunga, nel loro menù troviamo dunque: aragoste, gamberoni arrostiti, la bistecca di cabot o la scaloppa di «mérou», i gamberetti ed le cicale di mare. Il tutto acompagnato da ottime bevande e per chiudere raffinati dessert.


La petite cour

La petite cour

La petite cour è un ristorantino molto caratteristico situato presso una casa splendida coloniale attorniata da un bel giardino, serve piatti deliziosi in un’atmosfera accogliente e rilassante.


La Tarantela

Ad Antsirabe si trova un ristorante chiamato La Tarantela aperto da un francese che serve ottime pietanze locali ed internazionali in un’atmosfera informale e divertente, a fine pasto potete fare una partita a biliardo o a freccette.


La Venise

La Venise è decisamente un tipico ristorante malgascio che serve trancio di chapon, tournedos scaloppa di fegato grasso, zebù e altrettanti piatti caratteristici, se desiderate un po’ di quiete vi suggeriamo di scegliere un posto sulla terrazza che si affaccia su uno splendido panorama.