Sudafrica, le TOP 5 attrazioni da vedere

Il Sudafrica è un Paese situato sull'estrema punta dell’Africa ed è caratterizzato da una grande varietà di ecosistemi. Ecco le 5 attrazioni da vedere qui

Il Sudafrica (Repubblica del Sudafrica) è un paese di grande importanza storica, ricco di fauna e flora esotica e luoghi magici da visitare ed è caratterizzato da una grande varietà di ecosistemi.

♥ Leggi anche: Vacanze al mare in Madagascar guarda che mare

Chi vuole trascorrerci  una vacanza ha solo l’imbarazzo della scelta su dove andare e cosa vedere, e sicuramente per scoprire ogni angolo di questo splendido paese è necessario tornarci più volte, anche per comprendere la profondità dello spirito dei suoi abitanti.

Ma quali sono i 5 posti da visitare assolutamente durante una visita in Sudafrica?

1. Kruger National Park, una delle riserve faunistiche più grandi dell’Africa

Kruger National Park
Kruger National Park

Per prima cosa, non si può mancare una visita al Kruger National Park un parco nazionale di circa 20.000 km² che si trova nella zona di Lowveld e che viene chiamata dagli abitanti del luogo “la vera Africa”.

Nell’area vivono tanti animali, giraffe, leoni, zebre ed i grandi elefanti africani; inoltre è presente un giardino botanico naturale caratterizzato da fitti alberi e moltissime specie di piante che crescono rigogliose in un clima subtropicale, caldo e umido.

Il Kruger National Park è attraversato da una strada centrale asfaltata, dove si può agevolmente andare anche con un auto, ma non mancano strade secondarie sterrate dove avventurarsi nella ricerca degli animali.

Per gli amanti delle foto è consigliabile usufruire dei servizi jeep con autista in modo da essere liberi e rapidi per immortalare i momenti che l’africa vi saprà ragalare.

All’interno del parco c’è un area chiamata satara, dove ci si ferma per la pausa pranzo e per confrontare la mappa degli avvistamenti.

Si può esplorare sia con la classica visita guidata ma anche a piedi o in sella alla mountain bike.

Ti mettiamo qui sotto un simpatico video con un safari fai da te realizzato da The Random Walker

2. La Garden Route, la celebre strada panoramica che percorre un tratto della costa sud del Sudafrica

La Garden Route
La Garden Route

La Garden Route rappresenta una delle mete turistiche più importanti del paese.

Dopo aver ammirato i grandi animali africani, il viaggio continua verso la Garden Route che si trova sulla costa orientale del paese. La Garden Route è una striscia d’asfalto che serpeggia per 400 km partendo da Mossel Bay fino a Port Elizabeth.

Lungo tutto il percorso si scopre la vera essenza del Sudafrica: si possono ammirare bellissime spiagge battute dal vento, foreste intricate che assomigliano ad una giungla, lagune e massi montani.

Tre le tante bellezze che si ammirano viaggiando sulla Garden Route, una in particolare è capace di lasciare senza fiato gli amanti della natura: Il Tsitsikamma National Park che arriva fino al mare ed è ricoperto da una immensa foresta con alberi vecchi anche 800 anni.

3. Durban Beachfront

Durban Beachfront
Durban Beachfront

Terza meta del viaggio alla scoperta delle bellezze del Sudafrica è la Durban Beachfront nell’omonima città di Durban; questa città è considerato il terzo porto più attivo del paese ed è famosa per possedere il museo del surf, unico nel suo genere.

La spiaggia è il luogo preferito per gli amanti del mare e del sole  ed è considerata uno dei punti più frequentati dai turisti grazie anche al clima subtropicale, ideale per bagni di sole e di mare.

4. Gauteng, “la culla del genere umano”

Per tutti coloro che  sono appassionati di storia, la quarta tappa del tour del Sudafrica è sicuramente un’esperienza unica: Gauteng, “la culla del genere umano”.

Questa striscia di terra è chiamata così perché vi sono ubicate molte grotte contenenti fossili di animali, piante ed Hominidae, tutti risalenti a circa 3 milioni di anni fa.

I cunicoli delle grotte si estendono sotto una superficie di 47.000 ettari tra la provincia di Gauteng e quella del North West e sono state dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità per la loro evidente importanza storica.

E’ possibile ammirare il sito archeologico e le grotte con visite guidate alla scoperta dei segreti degli antenati dell’uomo.

5. Johannesburg, la città più grande del Sudafrica

Johannesburg
Johannesburg

Ultima delle cinque mete da non perdere visitando il Sud Africa è la città di Johannesburg, soprannominata “la città dell’oro”.

Johannesburg, capitale della provincia del Gauteng, ha un clima piacevole tutto l’anno, ed è considerata la città numero uno per quanto riguarda il divertimento e la vita notturna; ogni anno si riversano per le sue vie e nei suoi locali tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo, e di fatto è la città più visitata del paese.

Per gli amanti del divertimento più sfrenato la città è un vero paradiso. Ma anche chi preferisce alle notti sfrenate un po’ di sana cultura non resterà deluso: Johannesburg offre anche una vasta scelta tra musei, pinacoteche e teatri, e persino uno degli zoo più famosi al mondo.

Ecco perché ti consigliamo di fare un tour della città. Con questo tour di Johannesburg e Soweto potrai ripercorrere la storia del Sudafrica include la visita al Museo dell’Apartheid, alla casa di Nelson Mandela, al distretto finanziario e molto altro, il tutto con una guida che parla italiano.

Puoi prenotare il tour direttamente da qui

Altri utenti hanno letto anche

I più cliccati