Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Giappone: Ecco perché è così affascinante

Il Giappone è uno dei paesi più affascinanti del mondo, con una cultura millenaria, ricca di storia e mistero. Un viaggio unico alla scoperta di grandi metropoli come Tokyo e Kyoto e di singolari usanze.

Il Giappone è sicuramente una destinazione turistica tra le più interessanti al mondo, con una varietà di attrazioni davvero infinita, la calda accoglienza del suo popolo, la sua storia ricca di eventi e la cultura tradizionale davvero interessante ed originale in tutti i suoi aspetti.
Le isole che compongono l’arcipelago giapponese si trovano nella parte orientale dell’Asia, confinanti con la Cina e Taiwan.

Paese tra i più moderni del pianeta, all’avanguardia per quanto riguarda infrastrutture e tecnologia, ma ancora saldamente legato ad antiche tradizioni, il Giappone è tutto da scoprire.

La storia di questo arcipelago risale alla notte dei tempi e comincia dai nativi che vivevano in queste isole avendo come fonte di sostentamento principalmente la caccia e la pesca.
Sarà nel quindicesimo secolo avanti Cristo che nasce il primo sistema centralizzato, nella provincia di Yamato, che porterà allo sviluppo della prima dinastia imperiale.

La diffusione del buddhismo e l’influenza della millenaria cultura cinese saranno parte integrante dello sviluppo sociale e culturale del paese, soprattutto nelle forme, molto rigorose, con cui si esprimerà la struttura sociale e religiosa.

japan

Il Giappone resterà isolato dal resto del mondo per lungo tempo, chiuso in un sistema feudale dominato da famiglie potenti e clan famigliari in perenne lotta tra loro, guidati dai “samurai”, nobili guerrieri che faranno dell’arte della guerra la regola di vita principale.

Saranno i portoghesi ad aprire i primi contatti commerciali con l’occidente, anche se l’isolamento resterà tale fino alla metà dell’ottocento, quando le grandi potenzialità industriali ed economiche del Giappone ne faranno una delle nazioni in grado di trasformare, tra guerre e commerci, quella parte del mondo e non solo.

Nel novecento il Giappone diventa un’indiscussa potenza a livello mondiale, coinvolta nelle guerre mondiali che sconvolgeranno il pianeta, e sarà proprio qui che per la prima volta nella storia, ad Hiroshima e Nagasaki, l’uomo sperimenterà la triste e drammatica esperienza delle bombe atomiche che lasceranno pesanti segni nella nazione.

geisha

Chi si reca in Giappone oggi ha davanti a se un ventaglio di interessi davvero vasto: dalle testimonianze di una storia avventurosa ed unica alle bellezze naturali che vanno dalle bellissime catene montuose innevate alle spiagge tropicali, dalle verdissime pianure costellate di risaie ed alberi di ciliegio alle foreste incontaminate.

Per non parlare della spettacolare cultura locale, con tradizioni ricchissime per quanto riguarda il teatro e la musica, la pittura e la letteratura. Le influenze dell’occidente sono state lungamente studiate, assimilate e fatte proprie con un’originalità ed un’estetica propria di un popolo sempre alla ricerca del sublime e della bellezza.

tokyo

Dalla metà del ventesimo secolo poi il Giappone è diventato il punto di riferimento di tutto ciò che riguarda la tecnologia, e qui si sperimentano, prima che altrove, tutte le novità in campo scientifico ed informatico.

La strepitosa confusione di Tokyo, megalopoli frenetica ma al contempo ancora legata a tradizioni millenarie, le dolci cime innevate di Sapporo e Nagano, la costa di Kamakura, dove tuffarsi in un mare ricco di vita, le bellissime architetture di Kyoto e Hokkaido, la cucina così raffinata, originale e particolare che da decenni ha saputo farsi apprezzare in tutto il mondo, per esempio con il celebre “sushi”, le incantevoli e delicate ceramiche, l’arte della calligrafia e del “sumi-e”, espressioni artistiche ma anche, in sintonia con la rigorosa disciplina della religione buddhista, momenti di alta concentrazione e meditazione, tutto in Giappone è da scoprire.

Compresa la cultura pop, che il Giappone sa proporre al mondo intero, dal cinema ai fumetti (i manga), dalla danza alla moda all’architettura.

Le infrastrutture dei trasporti, anch’esse un gioiello di tecnologia, permettono al visitatore di spostarsi in lungo ed in largo nell’arcipelago per scoprire i tanti volti di questo incredibile paese.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate