Le più belle spiagge di Cuba ecco il favolo mare di Cuba

Ecco il meraviglioso mare di Cuba e le incredibili spiagge di Cuba famose in tutto il mondo

Parlando di Cuba fra le prime cose che ci vengono in mente ci sono i paesaggi paradisiaci che associamo indissolubilmente ai litorali cubani.

Le bellissime spiagge di sabbia dorata accarezzate dall’Oceano sono un po’ il simbolo di Cuba, la sua attrazione principale per cui è diventata famosa nel mondo.

Pensa che in 5.700 chilometri di costa 588 sono occupati da questi arenili aperti ai bagnanti tutto l’anno per via del clima tropicale che mantiene stabile la temperatura (anche delle acque) permettendo così di fare il bagno e di prendere il sole in qualsiasi periodo.

Tuttavia non si deve pensare che tutte le spiagge di Cuba siano identiche anzi, come vedremo, variano molto fra loro per la consistenza della sabbia, il colore (dal dorato, al rosa, al nero), i servizi e lo scenario.

Varadero

Varadero
Varadero

Dunque partiamo per quest’esplorazione degli arenili cubani, non tutti logicamente ma i migliori, dalla località del Varadero (a est dell’Havana e a nord di Matanzas) che vanta ben 20 chilometri di spiaggia ininterrotta a cui si affiancano lussuosi resort all-inclusive.

Si ha la possibilità si praticare degli sport acquatici, esplorare le grotte sommerse, fare delle gite in catamarano o a cavallo lungo la riva, del paracadutismo e inoltrandoci verso l’entroterra troviamo anche un campo da golf.

La sera aprono le discoteche e si organizzano barbecue e feste.

Playa Duaba a Baracoa

Una delle spiagge cubane più famose è senz’altro Playa Duaba a Baracoa detta la playa negra per il colore scuro della sua sabbia. Svoltando verso ovest troviamo Bahía de Baracoa dove il colore della sabbia comincia a schiarire e si gode di ottimo panorama con le catene monutose che fanno da sfondo alle cristalline acque di questo incantevole luogo.

Playa Nava e Playa Maguana

Se desiderate un lido tranquillo e poco frequentato allora vi consigliamo: Playa Nava e Playa Maguana che si trovano l’una a 6 km dall’altra e a 22 km da Baracoa, la seconda si trova a pochi passi da un caratteristico villaggio in cui potete trovare facilmente un alloggio.

Playa Santa Lucía

Ci spostiamo quindi a Camagüey dove incontriamo i rinomati arenili dorati come Playa Santa Lucía e gli isolotti corallini come Cayo Sabinal habitat di numerose specie marine che potete avvistare se siete appassionati d’immersioni.

Playa Rancho Luna

Playa Rancho Luna
Playa Rancho Luna

Ma nei lidi cubani non ci si limita solo a prendere il sole, difatti molte di queste spiagge sono situate presso diverse attrazioni prendiamo ad esempio la Playa Rancho Luna (18 km a sud di Cienfuegos) vicino cui si trova un delfinario ed un parco acquatico in cui passare dei pomeriggi piacevoli assistendo agli spettacoli con i delfini e nuotando con essi.

Playa Blanca

Dirigendoci verso Holguin troviamo alcune spiagge che non sono solo molto belle ma anche molto importanti come la Playa Blanca, un vero e proprio pezzo di storia, perché pare che Colombo approdò qui nel 1492.

Nei pressi si trova anche il Parque Nacional Monumento Bariay dove possiamo ammirare la statua che ne commemora l’evento.

Fra le altre spiagge abbiamo:

  • Playa Caletones, ideale per tutta la famiglia;
  • Playa Pesquero se vi piace godervi l’oceano sdraiati a bordo piscina in un lussuoso resort;
  • Playa Esmeralda un litorale a forma di mezzaluna circondato dal Parco Naturale di Bahía de Naranjo ideale per chi ama il relax della spiaggia e l’avventura della natura.

Impossibile non citare la zona costiera cubana di L’Avana in particolare Jibacoa la meta ideale per gli amanti dello snorkeling (esplorazione del basso fondale con maschera e boccaglio), famosa anche per i vicini maneggi che consentono il noleggio di un cavallo per una passeggiata sulla battigia.

O ancora Santa Maria del Mar con le sue incredibili dune di sabbia bianca finissima e Playa del Este le cui cristalline acquee sono famosissime e ideali per le immersioni.

Magari recarvi sempre nella stessa spiaggia vi annoia e vorreste una meta nuova tutti i giorni senza dover girare tutta Cuba?

Las Tunas

Allora la vostra meta è Las Tunas in cui avete solo l’imbarazzo della scelta perché dispone di ben sei spiagge: Blanche, Bonita, Rocosa, Covarrubias, Real Covarrubias e Malagueta.

Cayo Levisa
Cayo Levisa

Sognate l’isola tropicale cubana “deserta” circondata da palme e ombreggiata dalle foreste di mangrovie?

C’è e si chiama Cayo Levisa (Pinar del Rio) le sue calde acque e le spettacolari barriere coralline vi sorprenderanno.

Altri utenti hanno letto anche

I più cliccati