Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Vacanza a Cuba: ecco cosa aspettarsi

Vacanza a Cuba? Immaginati un'isola bagnata dal mare dei Caraibi: musica, colori e spiagge deserte. Ecco alcuni consigli utili e cosa ti devi aspettare da una vacanza a Cuba

Sei in cerca della destinazione per la tua prossima vacanza?

I requisiti sono i soliti: relax, divertimento, un tocco di esotico, sapori stuzzicanti, un luogo capace di rimettervi in contatto con voi stessi e con la natura magari?

Devi decisamente orientarti verso la scelta di una vacanza a Cuba.

Immaginati negli scenari caraibici, in una di quelle famose spiagge da cartolina attorniati dai ritmi musicali cubani, dai sorrisi e dall’accoglienza tipica di questo incantevole luogo.

L’isola cubana (il nome “Cuba” si potrebbe tradurre con “isola fertile” o anche “grande terra” ) si trova nell’arcipelago caraibico fra le due Americhe circondata dall’Oceano Atlantico, guardando verso ovest ammiriamo il Messico, verso sud troviamo le Isole Cayman e la Giamaica mentre volgendo lo sguardo ad est troviamo Haiti.

♥ Leggi anche: Visitare Trinidad ecco cosa fare e vedere

La lingua prevalentemente parlata è lo spagnolo a causa della dominazione spagnola avente avuto inizio con l’arrivo di Colombo nel 1492 per cui la lingua locale, il Taino, fu totalmente soppiantata.

L’influenza ispanica permanente tutt’ora nonostante le guerre d’indipendenza (1800-1952) ed i colpi di Stato che hanno tentato di soverchiare la questione governativa cubana.

Vacanza a Cuba
Vacanza a Cuba

Il paesaggio cubano ci si presenta decisamente omogeneo ricco di splendidi litorali di sabbia rosata abbracciati da basse scogliere rocciose e sfiorate dalle turchesi acque degli oceani fin dove queste incontrano le maestose barriere coralline (citiamo ad esempio quella situata al largo della provincia del Camaguey) che i sub più appassionati ed esperti avranno la fortuna di esplorare.

Camaguey - Foto R. Barenblat
Camaguey – Foto R. Barenblat

In alcuni punti la costa tende a chiudersi dando origine ad insenature portuali naturali di notevole bellezza e funzionalità commerciale (pensiamo all’Avana).

Camminando verso l’entroterra troviamo una morfologia armoniosa seppur differenziata perché abbiamo le ampie e soleggiate pianure, le dolci colline che contribuiscono a mitigare il clima ma anche le alte cordigliere, le affascinanti catene montuose ricche di torrenti e sorgenti come quelle della Sierra Maestra o della provincia di Pinar del Rio: la montagna più alta e famosa (1984 m.) è il Pico Real del Turquino.

Dal punto di vista climatico per visitare Cuba si consiglia il periodo che va da ottobre a giugno perché c’è minor possibilità d’incontrare uragani.

Si sconsigliamo i mesi settembre ed ottobre per evitare d’imbattersi nell’eventualità di tempeste tropicali.

♥ Leggi anche: Le 5 imperdibili spiagge di Cuba, queste le devi proprio vedere

Sostanzialmente le stagioni sono due: estate ed inverno. La prima va da maggio ad ottobre ed è un periodo umido (30°-35°) nel quale hanno luogo precipitazioni più abbondanti rispetto all’inverno, la stagione secca, dove la temperatura oscilla fra i 22° e i 27°.

Spiaggia Cuba Varendero - Foto C. Rivera
Spiaggia Cuba Varendero – Foto C. Rivera

Prima di entrare nel vivo di questa vacanza a Cuba, parlando delle sue attrazioni, precisiamo che questa è suddivisa in quindici province:

Se dovessimo citare qualcosa per cui Cuba è famosa probabilmente ci verrebbero in mente gli alcolici, i sigari ma senz’altro anche le spiagge, gli incantevoli scenari naturali regalatici dalle pittoresche baie, dai promontori come Baracoa e i suoi sentieri ideali per gli amanti del trekking, o dell’arenile di Varadero o ancora delle mogotes di Pinar del Río, i rilievi calcarei ricchi di grotte tutte da esplorare ed i parchi naturali della Sierra Maestra.

Varadero
Varadero

Non tralasciamo naturalmente le città colorate, chiassose, ricche dal punto di vista umano ma anche culturale pensiamo a l’Avana, la capitale, con le sue architetture coloniali spagnole, gli innumerevoli teatri storici e le assolate spiagge, ma anche Santiago de Cuba il centro culturale cubano per eccellenza, la culla della rivoluzione, come non parlare di Trinidad con le sue suggestive chiese barocche, gli edifici in marmo e gli interessanti musei.

♥ Leggi anche: Quello da non perdere se vai a: Visitare l’Havana

E ancora Sancti Spíritus con i suoi paladar caratteristici ristorantini dove poter gustare delle ottime aragoste o il tipico piatto con pollo e banane, il maiale con aguacate (avocado), i tostones (fette di platano fritte) ed i gustosi gamberoni.

Un discorso a parte lo merita la mitica Isla de la Juventud, uno degli atolli che attorniano Cuba che è stato fonte d’ispirazione per grandi artisti come R. L. Stevenson, rifugio dei pirati, sede delle più importanti piantagioni, custode delle pitture rupestri dei nostri arcaici avi, habitat di iguane, pellicani, tartarughe giganti e di rare specie marine.

Prima di partire per questa incantevole località si consiglia di munirsi di tarjeta de turista ovvero il visto d’ingresso per Cuba presso il consolato cubano di Milano (Via Gaspare Gozzi n. 05 Milano) e di prenotare con anticipo l’hotel comunicando la città di destinazione (dato essenziale per il rilascio del visto), una volta arrivati potete anche scegliere una cubana casa particular (camere in affitto in abitazioni private) che sono decisamente più convenienti.

Il visto permette di entrare a Cuba per 30 giorni ed è prorogabile fino a 60 presso gli uffici dell’immigrazione di L’Avana. Il costo è di 25 euro, escluse eventuali spese aggiuntive di servizio.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate