Jamaica: le mete interessanti di quest’isola del centro America

vacanza-in-jamaica
Jamaica

vacanza-in-jamaicaDa sempre tra i luoghi per le vacanze in Centro America, la Giamaica è sempre stata tra le mete predilette dai turisti di tutto il mondo. Sebbene ci siano numerosi luoghi comuni che accompagnano quest’isola, la Jamaica è democraticamente adatta a tutti i tipi di turismo infatti per ama la vacanza un po’ più selvaggia ci si può accampare in collina, chi ama il

comfort e il lusso è possibile affittare una villa con spiaggia privata, oppure immergersi nella vita meno turistica dell’isola, e ancora sperimentare i “simboli” della Jamaica ovvero il raggae, il rum e gli spinelli.

Quest’ultimi possono essere considerati un po’ dei cliché accompagnati anche dal classico scenario tropicale e dalle spiagge luccicanti, ma in realtà quest’isola è un luogo che ha cultura da vendere, oltre che un passato burrascoso legato alla schiavitù e alle piantagioni di zucchero, un passato che si ripercuote tutt’oggi sulla popolazione.
Ma ad ogni modo quali sono le principali mete da visitare durante le vacanze in Giamaica?

In primo luogo troviamo la capitale, Kingston, cuore pulsante dell’isola e centro culturale e commerciale.
Sebbene non sempre questo luogo è consigliato ai turisti, in quanto è spesso sede di scontri e tensioni, visitarlo è quasi d’obbligo in quanto contiene la vera essenza della Giamaica, oltre ad un museo dedicato a Bob Marley
Se cercate invece il posto turistico per eccellenza allora la vostra meta sarà Montego Bay, una fiorente cittadina portuale abbastanza caotica. Oltre alle meravigliose spiagge, i campi da golf e i villaggi caratteristici, questo luogo offre pregevoli edifici georgiani in pietra e in legno e diversi oggetti artigianali.

Montego bay è il luogo ideale per chi vuole vivere il lato turistico della Giamaica spendendo poco, tra sole, vita notturna e per chi vuole anche fumo…
A circa 100 km a est di Montego Bay troviamo OchosRios il luogo dove sbarcano solitamente le navi da crociera. Le principali attrazioni di questa zona sono Turtle beach, una immensa spiaggia a forma di conchiglia, e Le Dunn’s River Falls, l’attrazione più nota della Jamaica che si trovano a circa 3km a ovest della città. Questo luogo non è certamente l’ideale per chi vuole stare lontano dalla folla in quanto è probabilmente la meta più caotica della Giamaica.

Se invece cercate un luogo più tranquillo allora Negril è la vostra destinazione, in quanto sebbene stia subendo una notevole espansione turistica negli ultimi anni è una delle poche località tranquille dell’isola ed uno dei pochi luoghi dove ci si può sdraiare al sole nudi.

Insomma la Jamaica è uno di quei posti che al di là dei luoghi comuni può senza dubbio soddisfare diversi tipi di turisti, da i più trasgressivi e “festaioli” a quelli che invece hanno voglia di paesaggi e spiagge tropicali, un pizzico di avventura e naturalmente una nuova cultura nella quale tuffarsi e imparare senza dubbio qualcosa.

Divertimento, storia, avventura e spiagge mozzafiato, questa è la Jamaica, cosa si può cercare di più da un luogo di vacanza?