Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Vacanze alle Bahamas: da sapere prima di partire

Se stai programmando le tue prossime Vacanze alle Bahamas ecco qualche consiglio e informazioni generali su queste meravigliose isole Caraibiche

Se stai programmando le tue prossime vacanze alle Bahamas continua a leggere troverai questa pagina di sicuro utile.

Le isole Bahamas sono scelte ogni anno da miglia di turisti grazie alla vastità e la diversità che le contraddistinguono. Con le loro 16 isole principali, le Bahamas restano una meta dal fascino impareggiabile, un’avventura impressionante attraverso uno smisurato oceano di acque limpidissime.

Distese di sabbia da esplorare e singolari spiagge di sabbia rosa, senza scordare le centinaia di chilometri di acque meravigliosamente blu. Un vero e proprio paradiso in terra per una vacanza da sogno. Queste sono le Bahamas!

Dove si trovano le Bahamas

Bahamas è il nome di un arcipelago costituito di circa 700 isole situate nel cuore dei Caraibi, una nazione indipendente dal 1973 che prima era possedimento inglese e che ancora oggi è strettamente legata all’ex impero britannico dalla sua aderenza al Commonwealth.

Le Bahamas o Bahama sono uno stato insulare dell'America centrale
Le Bahamas o Bahama sono uno stato insulare dell’America centrale

Il gruppo di isole fu scoperto da Cristoforo Colombo durante il suo primo viaggio verso le Americhe, e fu proprio su una di queste, battezzata poi San Salvador, che approderà per la prima volta, anche se di recente gli storici stanno rivedendo questa ipotesi, e pensano che in realtà il primo approdo non fosse San Salvador ma un’altra isola dell’arcipelago, Samana Cay.

Aeroporto delle Bahamas

Meta privilegiata di tutte le crociere che attraversano l’Oceano Atlantico, le Bahamas sono facilmente raggiungibili via aereo, ed i principali aeroporti sull’isola si trovano a Nassau, Freeport e Gran Bahama.

Ci sono 7 aeroporti, ma la maggior parte dei turisti utilizza l’aeroporto di Nassau per arrivare alle Bahamas: Il Lynden Pindling International Airport (NAS) tra i più usati aeroporti dei Caraibi, collegato con vari voli internazionali con varie città degli U.S.A. e del Canada oltre che con altre destinazioni nei Caraibi e nell’America Centrale.

Tra Italia e le Bahamas non esistono voli diretti, per cui è necessario fare uno scalo (anche 2) per cambiare aereo.

La capitale delle Bahamas: Nassau

Con una popolazione di oltre 270.000 persone e il suo clima tropicale monsonico, un tempo dichiarata repubblica dei pirati, oggi Nassau è la capitale delle Bahamas, si trova sull’isola di New Providence, una meravigliosa isola di circa 200 km quadrati relativamente pianeggiante con basse creste e con diversi laghi poco profondi.

Nassau in quanto capitale delle Bahamas, è la sede del governo del paese. Il Parlamento delle Bahamas si riunisce qui. Nassau è anche molto nota come luogo di villeggiatura grazie ad uno spettacolare scenario e una ricca cultura che attrae visitatori da tutto il mondo.

Vacanze alle Bahamas, 5 cose da sapere

Per spostarsi nelle isole sono disponibili sia servizi di aereo privati che i battelli postale che fanno la spola tra un’isola e l’altra via mare: questi ultimi sono in genere ritenuti più affidabili e sono decisamente più economici per chi volesse dedicarsi al “Island Hopping” ovvero un giro tra un isola ed un altra.

Bahamas - Cocoa Cay
Bahamas – Cocoa Cay

Il paesaggio delle Bahamas lascia senza fiato, soprattutto le celebri spiagge, che spesso assumono tinte rosate per il fatto di essersi formate nel corso dei millenni con i depositi di conchiglie frantumate dal tempo.

La natura selvaggia rende poi le Bahamas un paradiso per molte specie animali, non solo le migliaia di pesci che si possono trovare tra le barriere coralline, gli quali, i granchi e le tartarughe, ma anche una grande quantità di uccelli, tra i quali i variopinti pappagalli, e molte specie di fauna terrestre, tra cui rettili ed anfibi.

Le isole storicamente erano abitate da una etnia indigena, i Lacaya, che scomparirà però completamente al contatto con i bianchi dominatori approdati sulle isole.

♥ Leggi anche: Storia delle Bahamas ecco cosa c’è da sapere

In seguito qui sarà il rifugio e la patria di molti schiavi che si insedieranno qui dopo che l’Inghilterra abolirà la schiavitù nel diciottesimo secolo.

La popolazione è molto cordiale ed ospitale, abituata al flusso dei turisti che con il loro afflusso alimentano la principale attività economica del paese.

♥ Leggi anche: Cosa mangiare alle Bahamas di particolare

Quando andare alle Bahamas in vacanza?

Il periodo migliore per delle vacanze alle Bahamas va da metà novembre ad aprile.

Il clima delle Bahamas è umido e tropicale, con una temperatura che non varia granché tra l’estate e l’inverno, con punte massime di 32° d’estate ed i 16° d’inverno. L’acqua del mare è calda tutto l’anno, con temperature che variano dai 24°C ai 29°C

La stagione delle piogge, ed anche di terribili uragani, è durante il periodo che va da giugno a novembre.

Le isole più famose delle Bahamas

Alle Bahamas il mare è il protagonista principale, ma attenzione a scegliere l’isola giusta, perché una vacanza alle Bahamas può assumere diverse sfaccettature: con moltissime possibilità di svago e divertimento a Grand Bahama e New Providence, oppure spiagge deserte e assoluto relax nelle Out Islands.

Tra le isole principali la più nota e frequentata è New Providence con la vicina Paradise Island, dove si trova la capitale Nassau, centro nevralgico del turismo locale anche per il celebre enorme casinò in perfetto stile Las Vegas che domina sulla città, l’Atlantis Casinò.

Bahamas - Paradise Island
Bahamas – Paradise Island

Gran Bahama

E’ anche molto frequentata dai turisti l’altra grande isola di Gran Bahama, che possiede alcune delle più belle spiagge dell’arcipelago ed è fornita di tutti i servizi più moderni per l’accoglienza degli ospiti.

♥ Leggi anche: Le 9 Spiagge di Grand Bahama assolutamente da non perdere

San Salvador

San Salvador
San Salvador

Una delle più piccole isole abitate delle Bahamas, dove che si ritiene fosse la prima ad essere scoperta da Colombo questo punto è segnato con una croce di pietra sulla Long Bay

Abaco

Castaway Cay
Castaway Cay

Formata a sua volta da due isole, Great Abaco e Little Abaco, dove si trova un famoso resort privato di proprietà Disney. Più precisamente il resort Disney si trova nell’isola di Castaway Cay vicino all’isola di Great Abaco, e questa isoletta fa da porto esclusivo alle navi della Disney Cruise Line.

Eleuthera

Eleuthera è un’altra meravigliosa isola delle Bahamas il cui nome deriva dalla parola greca eleutheros, ovvero “libere“. Anch’essa fornitissima in quanto a spiagge spettacolari, ed ideale per sport acquatici di vario genere.

♥ Leggi anche: Eleuthera: ecco l’esperienza unica e irripetibile alle Bahamas

Exuma

Exuma
Exuma

Un distretto che comprende a sua volta più di trecento piccole isole, Long Island, dove si può trovare uno dei più famosi “blue hole” delle Bahamas, una sorta di profondo pozzo sottomarino dal colore intensamente blu, dal quale tra l’altro proviene il nome delle isole dallo spagnolo “baja mar”.

Di Exuma fa anche parte Big Major Cay, caratteristica isola conosciuta anche come Pig Beach.

Mayaguana

La più incontaminata e selvaggia tra le isole del paese caraibico. Leggi qui Mayaguana, le Bahamas più selvagge

Video sulle Bahamas

Prenditi 2 minuti e guarda questo fantastico video in 4k sulle Bahamas, assolutamente da non perdere.

Quale hotel prenotare alle Bahamas?

Spesso ci viene chiesto, via e-mail, per messanger, nei vari commenti etc … quale hotel meglio prenotare alle Bahamas? 600/700 forse anche di più sono le strutture turistiche alle Bahamas, ma sono 3 i nomi che ci vengono sempre in mente e che ci ritroviamo spesso a consigliare, quelli davvero meravigliosi, magari un po’ più turistici, dove poter trascorrere un soggiorno indimenticabile alle Bahamas, eccoli qui:

The Royal at Atlantis

The Royal at Atlantis
The Royal at Atlantis

Il primo nome non può che essere il The Royal at Atlantis si trova a Nassau, è uno dei punti di riferimento più iconici di tutte le Bahamas da come puoi capire dal nome si trova nell’Atlantis Paradise Resort and Casino (quelle grandi torri unite da una specie di ponte, impossibile non notarle!)
Il nome dice tutto, è un hotel 4 stelle, imponente con uno stile molto sfarzoso, l’hotel stesso è un’esperienza di per sé! Colazioni incredibili, spa, acquari grandissimi con oltre 250 specie di pesci, intrattenimento per bambini … insomma qualcosa di spettacolare, c’è di tutto non ci si può annoiare. Per non parlare delle camere, potrai scegliere di soggiornare nella Deluxe o nell’iconica Bridge Suite, la maggior parte con vista sulle acque dell’oceano. Lo devi vedere! Descriverlo a parole sminuisce la realtà, esperienza da provare!

Puoi vedere le foto o prenotarlo da qui

Comfort Suites Paradise Island

Un’ altro hotel da prenotare è il Comfort Suites Paradise Island sempre un 4 stelle a Nassau. Il punto forte di questo hotel è la posizione: vicina all’Atlantis al quale, grazie ad un accordo, ti verrà dato un braccialetto e potrai accedere gratuitamente e usufruire di tutti i servizi come se fossi un ospite dell’Atlantis. Molti qui ci vanno solo a dormire (risparmiando così sulle camere rispetto che soggiornare all’Atlantis) per poi passare il resto della giornata all’Atlantis dove il mare e le spiagge sono bellissime. Ideale se vuoi risparmiare sulle camere ma avere ugualmente usufruire di ottimi servizi.

Puoi vedere le foto o prenotarlo da qui

Warwick Paradise Island

Ecco un altro hotel favoloso, soprattutto se ami la calma senza i dolci schiamazzi fatti dai bambini, qui infatti i bambini non possono entrare. Si trova vicino al porto a due passi dal piccolo centro e dalla meravigliosa Cabbage beach.
Non è enorme con molte cose da fare come l’Atlantis, ma ha anche un prezzo notevolmente inferiore. La location comunque è strepitosa, come la loro carinissima spiaggia privata, camere grandi e pulite. Molto gentile e disponibile il personale! In conclusione se non vuoi spendere troppo e vuoi passare delle vacanze tranquille senza vedere correre ed urlare bambini da una parte all’altra questa è un hotel perfetto da prenotare.

Puoi vedere le foto o prenotarlo da qui

5 curiosità sulle Bahamas che forse non sai

  1. Una spiaggia decisamente curiosa è la Big Major Cay chiamata anche Pig Beach, è un’isola disabitata situata a Exuma. La particolarità sta nel fatto che è popolata da una colonia di maiali che appena le barche si avvicinano, i maialini iniziano a buttarsi in acqua per avvicinarsi alle barche, è possibile dar loro da mangiare e accarezzarli una volta arrivati a terra.
  2. Un’altra spiaggia particolare delle Bahamas è la Pink Sands Beach come può preannunciare il nome è una spiaggia grandissima con una sabbia finissima di colore tendente al rosa! Immagina ora il turchese del mare e la rosa della sabbia… assolutamente da vedere!
  3. Il Dean’s Blue Hole è una dolina marina profonda oltre 200 metri che si trova a Long Island. Esiste anche in Italia una dolina il Pozzo del Merro profonda 390 metri; la particolarità però del Dean’s Blue Hole è che ha l’ingresso al di sotto del livello del mare a differenza del Pozzo del Merro
  4. In un’isola di Exumas si trova la “Thunderball Grotto” una splendida grotta sotterranea in cui nuotò James Bond e dove vennero girate varie scene del film della lotta sott’acqua.
  5. Le Bahamas non sono di certo una nazione a buon mercato, essendo delle isole non ci si può certo aspettare un costo basso della vita, le Bahamas infatti stando ad alcuni studi, dopo le Bermuda e la Svizzera sono la terza nazione al mondo più costosa per viverci.

Pinna le Bahamas

Usi Pinterest? Ecco sotto la pin ufficiale di questa guida dedicata alle Bahamas. Salvala nella tua bacheca così potrai ritrovare questo articolo anche in un secondo momento.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate