Quasi 15 milioni sono i turisti che ogni anno vanno in Egitto a visitare i monumenti millenari, i templi e le località balneari, tra i primi posti per cui il turista sceglie l’Egitto come destinazione di un viaggio ci sono le 3 famose piramidi di Giza.
Giza è il governatorato che si trova ad ovest del Il Cairo. In tempi passati una città separata da Il Cairo ma oggi inglobata totalmente nella metropoli.
Esiste il quartiere di Giza come distretto interno del Cairo, ma Giza è anche il sito dove si trovano le piramidi, situato su un altipiano desertico ad ovest dell’omonimo quartiere, lì dove si apre la valle, percorsa dalla Strada delle Piramidi, che collega il centro città a questo paradiso delle meraviglie per gli appassionati di storia e di archeologia.
♥ Leggi anche: La valle dei Re uno dei luoghi più conosciuti al mondo
Qui le celebri sagome delle piramidi e la grande statua della Sfinge, veri simboli dell’Egitto dalla notte dei tempi.
Il quartiere, che di recente sta conoscendo un grande sviluppo non solo per le infrastrutture turistiche legate alla visita delle piramidi ma anche come cuore dl divertimento cittadino, che si sviluppa lungo la grande arteria della Strada delle Piramidi.
Un secolo fa questa strada era una pista polverosa, che scorreva accanto ai campi irrigati ed al piccolo villaggio contadino. Il grande richiamo turistico ha profondamente mutato il paesaggio, e reso irriconoscibile l’area agli antichi visitatori.
Qui infatti si sviluppano grandi arterie stradali, i condomini, i negozi, i ristoranti ed i locali notturni ed il quartiere continua ancora oggi ad espandersi con velocità esponenziale nel deserto che lo circonda, in qualche modo mettendo anche a repentaglio l’integrità dei preziosi monumenti che vi si trovano.
Le famose 3 Piramidi di Giza sono il centro di interesse della necropoli, dove erano sepolti i faraoni del Vecchio Regno d’Egitto, fino alla quarta dinastia.
Sai perché gli egizi costruivano le piramidi?
Gli egizi pensavano che andare nell’aldilà con i propri oggetti più cari, avrebbe reso meno doloroso il trapasso.
Ecco perché durante l’antico e il Medio Regno realizzarono le piramidi, giganteschi monumenti funebri destinati ad accogliere al loro interno faraoni e nobili, con tutte le loro ricchezze.
Quali sono le piramidi di Giza più famose?
I tre faraoni furono sepolti qui, Cheope, Chefren e Micerino, hanno attirato intorno alle loro tombe altri faraoni, nobili e regine, così che l’area è ricca monumenti funerari.
Una linea di metropolitana arriva vicino al sito. Dalla fermata di metro si può poi proseguire in bus o in autobus. Le piramidi sono comunque vicine alla città.
E da qualunque angolo del Cairo si possono raggiungere a prezzi contenuti. Dal centro città inoltre ci sono servizi di autobus locali dedicati.
La Grande Piramide di Cheope
Una volta passata la biglietteria ecco che si giunge alla prima grande piramide, la Grande Piramide di Cheope, una delle sette meraviglie del mondo antico, conosciuta anche come Grande Piramide di Giza o Piramide di Khufu, è la più antica e più grande delle 3 piramidi principali di Giza, alta quasi 140 metri, in origine erano di più ma le erosioni dei venti l’hanno leggermente abbassata ma per oltre 3.800 anni è stata la più alta costruzione artificiale del mondo.
2.5 milioni di blocchi di pietra (dal peso di circa 2,5 tonnellate ciascuno) accumulati per la sua costruzione, incredibilmente eseguita con solo lavoro manuale, sono stati utilizzati per costruire questo edificio. La base della piramide copre un’area di oltre 5 ettari, formando un quadrato di circa 230 metri per lato.
P.S. Stando agli studi ogni blocco da 2,5 tonnellate veniva messo in qualunque posizione ed altezza, ogni 180 secondi, notte e giorno, per 27 anni (i lavori vengono stimati tra i 15 e i 30 anni) . Non male per essere nel 2550 A.C. – Esistono comunque molte teorie riguardanti le tecniche di costruzione delle piramidi egizie.
La Piramide di Chefren
Siamo in epoca 2500 A.C. La Piramide di Chefren (probabilmente figlio di Cheope), è la seconda in ordine di grandezza, sebbene appaia più maestosa per la sua posizione elevata sull’altipiano. E’ alta anche questa circa 140m. ma appare la più alta di quella di Cheope in quanto venne costruita su uno zoccolo di roccia alto circa 10 metri.
La particolarità di questa piramide di Giza sta nel fatto di essere l’unica che conserva ancora sulla sommità una parte della copertura in calcare bianco, che in origine ricopriva l’intera piramide.
Una leggenda narra che Cheope fece giurare al figlio Chefren e al nipote Micerino che le loro piramidi sarebbero state costruite di dimensioni più ridotte della sua e così Chefren per aggirare il giuramento costruì la sua più piccola ma su terreno rialzato ed il nipote Micerino invece l’avrebbe resa la più spettacolare usando del granito rosso, anche se poi morì prima che venisse finita.
La Piramide di Micerino
Segue la Piramide di Micerino (figlio di Chefren), terza in ordine di grandezza con in suoi 62 metri di altezza.
Inizialmente la piramide avrebbe dovuto essere ricoperta da un meraviglioso granito rosso ma la morte prematura di Micerino la fece frettolosamente terminare con il classico bianco calcare.
Stando agli studi questa piramide di Giza non fu realizzata da schiavi incatenati e frustati in quanto lo stesso Micerino emanò un decreto ordinando che “… nessun uomo esegua lavoro forzato ma secondo la propria soddisfazione”.
In una corsa si viene notati se si arriva primi o ultimi e questa piramide è importate proprio perché fu l’ultima piramide realizzata con maestria, tutte le successive sono oggi solamente un cumulo di macerie.
Statua della Sfinge, cosa rappresenta?
Apparentemente più piccola, di fronte alla mole delle piramidi la famosissima statua della Sfinge, eretta dagli antichi egizi, secondo una delle teorie degli archeologi, in onore del dio del sole.
Per altri la sfinge, che si trova anche in altri monumenti funebri egiziani, era un monumento di buon augurio per accompagnare le anime dei morti nell’aldilà.
E’ la più grande statua monolitica al mondo, con i suoi 45 metri di lunghezza ed i 22 di altezza, ricavata da un unico blocco di pietra arenaria, probabilmente già presente sul posto in origine.
Rappresenta un corpo di leone con testa umana, che per alcuni studiosi rappresenterebbe il faraone Chefren, mentre per altri sarebbe da attribuire al figlio di questi, Kheper.
Intorno ai tre monumenti principali alcuni dei quali sono visitabili anche all’interno, in tempi diversi a seconda dei programmi di salvaguardia e di studio, si trovano altre tombe interessanti, anche meno visitate e quindi più tranquille.
Video: le Piramidi di Giza e la Sfinge
Anche se di qualche anno fa ecco un suggestivo video sulle piramidi di giza
Un panorama di suggestiva bellezza, le Piramidi di Giza sono una meta immancabile per chi si reca a visitare l’Egitto.
P.S: Per via delle varie fotografie, spesso si immaginano le Piramidi di Giza come se fossero posizionate in qualche remota località del deserto, sebbene in realtà siano circondate da una popolosa area urbana, formata da molteplici abitazioni.
Il tour delle Piramidi di Giza da prenotare
Come avrai ben capito, visitare le piramidi di Giza è chiaramente qualcosa di unico e straordinario, c’è per questo un tour che ti consigliamo di fare che prevede oltre la visita delle 3 piramidi (Cheope, Chefren e Micerino) anche una visita guidata del Il Cairo il tutto con una guida che parla italiano museo egizio incluso.
In un tour della durata di 10 ore circa avrai la possibilità di vedere tantissime cose dell’Egitto in più la comodità che vi vengono a prendere e riportare in hotel.
Tour assolutamente consigliato, ti mettiamo il link sotto per prenotare il biglietto e conoscere altri dettagli.
Prenota il tour delle piramidi e guarda tutti i dettagli
Pinna le Piramidi di Giza
Usi pinterest? Aggiorniamo spesso le nostre guide, quindi salvati la nostra pin ufficiale dedicata alle famose Piramidi di Giza, così potrai ritrovare in futuro più facilmente questa guida aggiornata direttamente dalla tua bacheca.