Dove mangiare ad Atene? Ecco 8 ristoranti ad Atene da provare

Sei alla ricerca di un ristorante ad Atene dove mangiare piatti tipici ellenici? Ecco alcuni ristoranti ad Atene da provare durante la tua vacanza qui!

Quando si viaggia in grandi città, dove il turismo è una delle risorse principali come ad Atene, ci si trova spesso a dover scegliere un locale dove mangiare cercando tra una miriade di ristoranti attira-turisti, che non hanno niente a che vedere con la cucina del luogo.

Atene è una città piuttosto ricca di locali e ristoranti, con una qualità media piuttosto elevata, anche se bisogna sempre dare un’occhiata al menù per evitare spiacevoli sorprese al momento di pagare.

♥ Leggi anche: La famosa Acropoli di Atene ecco perchè è così speciale

Al di là dei vari ristoranti di cucina internazionale, sono molti i ristoranti di cucina locale che propongono piatti come il souvlaki (carne di maiale accompagnata da pomodori, cipolle, patate, salsa tzatziki e la pita), o i vari prodotti peculiari greci, tra cui ovviamente la feta e le olive.

Se si vuole assaggiare il pesce è da optare assolutamente per la zona del Pireo, dove ce n’è di freschissimo.

Segnaliamo ora alcuni ristoranti ad Atene che vale la pena provare nel corso di una vacanza nella capitale greca.

Diogenes

Diogenes
Diogenes

→ Lysikratous Square 1

Nella famosa zona della Plaka, questo è uno tra i più conosciuti ed apprezzati ristoranti ad Atene, dove si possono assaggiare ottime grigliate di carne sia a pranzo che a cena.

Pur essendo in una zona estremamente turistica si rivela una buona scelta sia per la posizione in quanto fuori dal traffico e sotto gli alberi al fresco, che per la cucina con dei prezzi abbastanza nella norma.

Il prezzo medio per una persona è di circa 25/30 euro.

Mpakaliarákia

Mpakaliarákia
Mpakaliarákia

Kidathineon 41

Un altro ristorante ad Atene da provare è il Mpakaliarákia, dove è possibile mangiare anche a mezzogiorno, è frequentato in modo particolare da una clientela giovane, forse anche per i prezzi più contenuti rispetto ad altri locali (si mangia con circa 20 euro a persona).

Hytra Restaurant & Bar

Hytra Restaurant & Bar
Hytra Restaurant & Bar

Leof. Andrea Siggrou 107-109 – Sito Web

Ristorante ad Atene premiato da una delle guide greche più autorevoli del settore, in questo ristorante di possono assaggiare i sapori tradizionali greci, rivisitati in chiave moderna insieme a gusti decisamente più internazionali.

I prezzi sono un po’ più alti della media, ma per una serata particolare vale comunque la pena. Apre tutte le sere fino a mezzanotte e la domenica anche a pranzo.

Telemachos Athens

Telemachos Athens
Telemachos Athens

Panepistimiou 10Sito Web

Aanche questo locale offre carne grigliata, accompagnata da contorni che ne esaltino il sapore, a prezzi che si aggirano intorno ai 30 euro a persona. Rimane aperto sia a pranzo che a cena.

Ristorante molto carino, specializzato in carne. Troverai un’ampia varietà di carni eccellenti e di qualità, in vari tagli e ovviamente sempre con la giusta cottura. Per assaggiare un po’ tutto puoi scegliere il menù da 30€ che comprende tre piatti. Servizio veloce e gentile.

Nel complesso è un ristorante che vale la pena di provare per gli amanti della carne e del buon cibo in generale.

Psaras Tavern

Psaras Tavern
Psaras Tavern

Erotokritou 12Sito Web

Locale adatto a chi ama il pesce che, freschissimo, viene preparato sia alla griglia sia fritto.

I prezzi si aggirano intorno ai 25 euro. Vengono proposte anche serate musicali.

Un posto delizioso, si trova nella parte alta della Plaka. Il ristorante si sviluppa in diversi ambienti attigui e su una terrazza. Davvero molto suggestivo, ottimo cibo caratteristico. Sempre pieno, quindi ti consigliamo di prenotare!

Mavros Gatos

Mavros Gatos
Mavros Gatos

Polemonos 4 – Sito web

Un posto fantastico! Con dell’ottimo cibo greco semplice e gustoso, ad un ottimo prezzo!

Trattoria tipica abbastanza fuori dalle classiche mete turistiche ma la pena di provarla e approfondire le offerte della cucina.
Ti ritroverai in un ambiente familiare con pochissimi fronzoli ed ancor meno forzature inutili per piacere ai turisti. La scelta non è ampissima ma piena di gusto e tipicità.

Da provare: la torta e le polpette di zucchine

Daphne’s

Daphne's
Daphne’s

→ Lisikratous 4 – Sito Web

Un ristorante di Atene molto tranquillo nonostante si trovi nelle affollate vie turistiche sotto l’Acropoli, offre piatti tipici di qualità.

Servizio impeccabile e attento al cliente, i prezzi magari leggermente un po’ sopra la media ma nulla di eccessivo, considerando soprattutto la zona e la qualità del servizio e dei piatti.

Un piatto da provare è sicuramente lo spezzatino di agnello!

Ouzeri Lesvos

Emmanouil Benaki 38Sito Web

Ristorante molto caratteristico, un ambiente semplice e spartano, arredato come negli anni 70, con tanto di jukebox e foto appese alle pareti, frequentato molto più dai greci che da turisti.

Lontano dalla folla dei turisti, qui si mangiano specialità tipiche greche come i calamari alla griglia, le orate alla griglia, i formaggi tipici fritti e salse all’aglio, si mangia bene e senza troppi fronzoli.

Esperienza sicuramente da fare!

Altri utenti hanno letto anche

I più cliccati