Cosa vedere a Londra, le 10 attrazioni più discusse

Quali sono le 10 attrazioni di Londra più commentate e discusse nel web? Eccole qua questi sono i 10 punti di interesse a Londra più gettonati.

Westminster
Westminster

Che Londra sia una delle mete turistiche di maggiore afflusso non è assolutamente una novità. Brexit o no, rimane una delle città più interessanti nel panorama delle vacanze europee. Ma scegliere cosa vedere a Londra facile non è vista l’ampia densità di attrazioni e luoghi da visitare di cui la capitale inglese è ricca.

Tuttavia vedremo qui le dieci attrazioni più interessanti sulla base del gradimento fornito dai vari utenti all’interno dei più importanti portali turistici.

1. La National Gallery

National Gallery
National Gallery

Al primissimo posto tra le attrazioni Londra troviamo la National Gallery che rappresenta il museo d’arte più importante della città. Situato a nord di Trafalgar Square.

Il Museo ha preso vita nel lontano 1824, l’anno in cui il Regno Unito acquistò una collezione di 38 quadri appartenenti al banchiere John Julius Angerstein.

A partire da quella data la National Gallery ha iniziato un grande percorso di crescita che conta oggi ben 2.300 dipinti.

La collezione della National Gallery comprende dipinti realizzati tra il 1250 e il 1900 con capolavori dei più grandi artisti mai esistiti: su tutti, Antonello da Messina, Tiziano, Van Gogh, Rembrandt e Michelangelo.

Se quindi ti piace l’arte pittorica rimarrai estasiato da quello che potrai trovare all’interno, tra l’altro l’accesso è gratuito!

→ Sito Web nationalgallery.org.uk


2. Churchill War Museum

Churchill War Rooms
Churchill War Rooms

Il Churchill War Museum, conosciuto anche come Churchill War Rooms, è sicuramente tra le più particolari cose da vedere a Londra soprattutto se sei un amante della storia di metà novecento.

Il museo è un complesso sotterraneo costituito da numerose stanze adibite a suo tempo a varie funzioni. Si trova nella zona degli edifici del governo, sotto uno dei palazzi di Whitehall.

Si tratta delle stanze utilizzate da Winston Churchill durante i momenti più concitati del secondo conflitto mondiale, per impartire ordini e ragionare sulla resistenza del Regno Unito.

È aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 17.00. Prezzo a partire da circa 20 euro.

→ Sito Web iwm.org.uk/visits/churchill-war-rooms


3. British Museum

British Museum
British Museum

Il British Museum è un gioiello tra le cose da vedere a Londra, visto che si tratta di uno dei musei più antichi al mondo visitato tra l’altro da più di sei milioni di persone all’anno!

Il British Museum ti stupirà grazie a più di sette milioni di oggetti ordinati in base alla provenienza, si tratta di reperti preistorici e medievali, di porcellane cinesi e monete di epoche passate. Tra i settori più visitati c’è sicuramente quello dedicato all’Antico Egitto e all’Antica Grecia.

L’ingresso poi è sempre gratuito e l’apertura al pubblico viene anche prolungata il giovedì e venerdì.

→ Sito Web britishmuseum.org


4. St. James’s Park

St. James’s Park
St. James’s Park

Il St. James’s Park è uno dei più antichi parchi reali di Londra, posto in pieno centro città a pochi passi dal Buckingham Palace.

La genesi del parco va ricercata in una bonifica di una zona paludosa di 23 ettari che venne acquistata nel 1532 da Enrico VIII, l’attuale area su cui insiste il St. James’s Park. Soltanto alla fine del XVII secolo l’area venne trasformata in giardino di stile francese fino a quando Carlo II cominciò ad occuparsi della costruzione del parco attuale.

Tra le cose che potresti sicuramente amare ci sono un lago artificiale dove trovano posto numerose anatre e uccelli oltre che aiuole ricche di fiori e alberi che creano una scenografia di grande fascino. Dimenticherai di trovarti nel centro di Londra. Aperto dalle cinque di mattina a mezzanotte.

→ Sito Web  royalparks.org.uk/parks/st-jamess-park


5. Victoria and Albert Museum

Victoria and Albert Museum
Victoria and Albert Museum

Il Victoria and Albert Museum è una tappa obbligata sulle cose da vedere a Londra. I suoi 45.000 metri quadrati disposti su sette piani di un incantevole edificio vittoriano accolgono un gran numero di collezioni d’arte, divise in cinque grandi aree: Asia, Europa, oggetti moderni, materiali e tecniche ed esposizioni.

All’interno si trovano oggetti di ogni genere provenienti da ogni angolo del mondo.

Vista la vastità dell’area, il consiglio è quelli di dedicare al museo più di una giornata. L’ingresso è gratuito.

→ Sito Web vam.ac.uk


6. Palazzo di Westminster

Palazzo di Westminster
Palazzo di Westminster

Non c’è dubbio che tra le cose da vedere a Londra ci sia il famoso Palazzo di Westminster, anche se in questa classifica di gradimento lo troviamo al sesto posto.

L’edificio attuale, terminato nel 1847, vide la luce a seguito di un grosso incendio del 1834 che distrusse il vecchio palazzo che ospitava già il Parlamento. Del vecchio palazzo rimasero solamente la Westminster Hall, la Cripta del St Stephen’s Chapel e la Jewel Tower.

La facciata si presenta come un elemento di grande interesse dalla colorazione dorata caratterizzata dalla presenza delle statue dei re e dalle due torri: la Victoria Tower e il noto Big Ben.

Se ti piacciono le sedute parlamentari potrai assistere a una di queste dal lunedì al giovedì.

→ Sito Web parliament.uk


7. Hyde Park

Hyde Park
Hyde Park

Hyde Park gode di un’estensione pari a 140 ettari che lo pongono come il più grande parco del centro di Londra. Si tratta di un’attrazione perfetta per turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Ha aperto al pubblico già nel 1536 e oggi non prevede alcun orario di chiusura, quindi puoi visitarlo in ogni momento della giornata. Hyde Park è anche il luogo preferito dalla famiglia reale per i festeggiamenti visto che si celebrano qui gli anniversari con i 41 colpi di cannone a mezzogiorno.

D’altri tempi lo Speackers’ Corner, un angolo del parco che la domenica mattina vede affollarsi personaggi che promuovono discorsi di ogni genere. Potrebbe piacerti!

→ Sito Web royalparks.org.uk/parks/hyde-park


8. Borough Market

Borough Market
Borough Market

Il Borough Market si trova proprio tra la Borough High St e la Stoney St e rappresenta una meta decisamente caratteristica tra le cose da vedere a Londra.

Parliamo infatti di un mercato coperto ricco di colori, punto di riferimento tra i mercati alimentari della capitale inglese. È possibile trovare una grande varietà di cibo e prodotti provenienti da ogni parte del mondo.

Se ti va puoi anche farti cucinare qualcosa sul posto e mangiarla lì! Ma sappi che potrai trovare anche le più note specialità culinarie italiane.

→ Sito Web boroughmarket.org.uk


9. Tower Bridge

Tower Bridge
Tower Bridge

Può anche stupire che tra le attrazioni Londra il Tower Bridge sia al penultimo posto in questa classifica. Ma si tratta comunque di una tappa immancabile all’interno di un tour londinese.

Si tratta del più antico ponte della città e la visita al suo interno ti porterà a scoprire il meccanismo di elevazione del ponte con vecchia macchina a vapore, sostituita poi da un sistema elettrico.

L’esposizione al suo interno si concentra sulla fondamentale importanza che il Tower Bridge ha ricoperto nella storia della capitale inglese. Non è un caso se il Tower Bridge è il principale simbolo di Londra.

→ Sito Web towerbridge.org.uk


10. London Tower

London Tower
London Tower

Immancabile a chiudere questa classifica la London Tower. Si tratta di un edificio utilizzato a suo tempo come prigione e luogo di terribile torture, utilizzato anche per imprigionare parecchi personaggi famosi.

Al suo interno, l’ingresso è a pagamento, sarà possibile vedere i gioielli della Corona, la Torre Bianca ma anche gli immancabili corvi detentori della leggenda secondo la quale se questi scomparissero la torre si distruggerebbe insieme al regno. Per questo motivo le loro ali vengono mutilate, impedendogli in questo modo di scappare.

Di certo non dovresti assolutamente perdertela!

Sito Web hrp.org.uk/tower-of-london


In conclusione

In conclusione possiamo tranquillamente affermare che le cose da vedere a Londra sicuramente non possono essere racchiuse soltanto all’interno di questa classifica delle dieci più interessanti. Esistono molte più attrazioni di quelle che si possono pensare, oltre a quelle maggiormente conosciute.

Ci è toccato lasciarne fuori parecchie, ma ti renderai conto della grande anima di questa città non appena ti troverai a passeggiare tra le sue strade. Non ti resta che scegliere quale tra queste dieci attrazioni Londra ti ispira maggiormente e correre a visitarla!