Mangiare a Londra: 10 piatti tipici da provare

Se vai a Londra oltre a visitarla ogni tanto ti dovrai fermare per mangiare ecco allora 10 piatti tipici davvero buoni assolutamente da provare.

Sunday Roast
Sunday Roast

Diciamocelo, mangiare a Londra non è sicuramente come mangiare in Italia visto che la scelta dei piatti da ordinare sarà spesso piuttosto standard.

Se molte pietanze potrebbero anche sembrarti sconosciute in questa piccola guida con i 10 piatti tipici da provare a Londra cercheremo di toglierti ogni dubbio.

♥ Leggi anche: I prodotti tipici dell’Inghilterra da assaggiare

Vediamo cosa dovrai assolutamente assaggiare durante il tuo soggiorno londinese!

1. L’English Breakfast

English Breakfast
English Breakfast

Non puoi iniziare la giornata senza la tipica colazione inglese! Trattandosi del pasto principale della giornata gli inglesi adorano abbondare, la trovi ovunque sia nei bar, nei ristoranti e al pub.

Col pane tostato troverai uova al tegamino o strapazzate, l’immancabile bacon, salsicce, fagioli in salsa di pomodoro, pomodori e funghi.

Spesso i menu prevedono altre specialità tipiche come le frittelle di patate e verdure, quelle di sole patate e le patatine fritte. Il prezzo comprende spesso anche tè o caffè.


2. Fish and Chips

Fish and Chips
Fish and Chips

Il fish and chips è sicuramente il piatto più conosciuto della cucina inglese.

Si tratta di filetti di pesce fritti in pastella di farina e birra insieme alle patatine che possono anche essere accompagnate da piselli o crema di piselli e salsa tartara.

La soluzione risulta particolarmente low cost e si trova veramente ovunque. La scelta del pesce può variare tra merluzzo, eglefino, platessa e razza.


3. Jacket Potato

Jacket Potato
Jacket Potato

Tra le altre alternative low cost da mangiare a Londra c’è anche il Jacket Potato; si tratta di una patata cotta al forno senza che venga tolta la buccia ed incisa poi a croce. All’interno di quest’ultima viene inserito un pezzo di burro.

Il condimento viene invece inserito a fine cottura sempre all’interno dell’incisione. Il condimento può essere o il formaggio cheddar oppure il baked beans.


4. Shepherd’s Pie

Shepherd’s Pie
Shepherd’s Pie

Le Shepherd’s Pie sono nient’altro che un pasticcio gratinato condito da ragù di agnello con carote e piselli ricoperto anche da un buon purè di patate.

Si può trovare anche un’interessante variante con carne di manzo in luogo del ragù di agnello, denominata Cottage Pie.


5. Pie tradizionali

I Pie tradizionali sono invece dei tortini di pasta ripieni serviti assieme al purè di patate e verdure. Si tratta di un piatto decisamente tradizionale già conosciuto ai tempi dell’Impero Romano.

I ripieni più diffusi sono il Chicken and Mushroom e lo Steak and Kidney, oggi però sono diffuse anche alternative vegetariane.


6. Sausages and Mash

Sausages and Mash
Sausages and Mash

Realizzate con carne di maiale, queste salsicce con purè di patate sono vendute e diffusissime presso pub e ristoranti che a volte sostituiscono il maiale con la carne di cinghiale.

Spesso vengono accompagnate anche da una riduzione di brodo di carne e verdure da versare direttamente sul pasto.


7. Afternoon tea

Afternoon tea
Afternoon tea

Stai programmando un viaggio a Londra e ti stai perdendo l’afternoon tea?

Di certo non si tratta di qualcosa solamente da mangiare a Londra ma da bere! Parliamo del tè delle cinque, un vero e proprio rito pomeridiano tutto inglese.

Il tè oltre che da biscotti può essere accompagnato da dolci e pietanze salate. Immancabili i sandwich ad esempio.


8. Sunday Roast

Sunday Roast
Sunday Roast

L’arrosto della domenica è un piatto basato su carne di manzo, maiale o pecora. Può essere servito con Yorkshire pudding, patate arrosto, salsa gravy e verdure (almeno così vuole la tradizione).

Tradizionalmente viene consumato la domenica durante il pranzo. Lo trovi veramente in tutti i pub londinesi.


9. Burgers and Fries

Burgers and Fries
Burgers and Fries

Mangiare a Londra i panini con hamburger di carne è un vero classico.

Questi Burgers and Fries vengono preparati con gran cura in tutti i pub della capitale inglese con carne di pollo o manzo.

Vengono serviti con patatine fritte o Onion Rings insieme alle classiche salse: ketchup, burger sauce e brown sauce.

Mangialo insieme ad una birra e non te ne pentirai!


10. Chicken Tikka Masala

Chicken Tikka Masala
Chicken Tikka Masala

Terminiamo con il pollo in salsa curry e spezie. Nonostante la provenienza degli ingredienti utilizzati sia palesemente indiana, viene considerato un piatto della tradizione indiana.

Nonostante abbia origini sconosciute e non possieda alcuna ricetta ufficiale, viene realizzato in cinquanta differenti versioni.


Per concludere possiamo dire che la cucina tradizionale inglese si basa tendenzialmente su questi 10 piatti tipici da mangiare a Londra.

Siamo consapevoli che non si tratta di piatti ricercati e per nulla simili ai piatti tipici italiani, ma il tuo soggiorno a Londra assumerà un altro valore se riuscirai a provare queste pietanze, particolari ma di buon gusto!