Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Musei a Londra, ecco i 7 gratuiti più famosi

Una delle cose assolutamente da fare se vai a Londra è proprio la visita ai musei ecco quindi in questa pagina elencati i musei di Londra non solo i più famosi ma anche Gratuiti!

I musei di Londra sono un’attrattiva di cui non potrai fare proprio a meno se vorrai visitare la capitale inglese.

Oggi vedremo qui proprio i 7 musei gratuiti più famosi di Londra, difatti una delle caratteristiche più interessanti che piacerà ai più è proprio questa. Moltissimi musei della capitale sono infatti disponibili in forma del tutto gratuita!

Nonostante ciò, c’è da dire che si tratta di musei di gran qualità capaci di racchiudere al loro interno una gran quantità di opere d’arte e oggetti di gran pregio. Vediamo quindi di seguito i 7 musei gratuiti più famosi di Londra!

1. British Museum

Cominciamo dal British Museum, il museo più importante di Londra e il più antico al mondo! Al suo interno ospita una collezione di grande valore che non potrai perderti per nessun motivo al mondo.

Il British Museum è uno dei più grandi e importanti musei della storia del mondo

Il British Museum si trova in piena Zona 1 quindi risulta facilmente raggiungibile dalle fermate della metropolitana di Russel Square, Holborn, Tottenham Court Road e Goodge Street.

Apre ogni giorno dalle 10.00 alle 17.30, se invece vuoi seguire una visita guidata in italiano devi sapere che si svolge ogni domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.

All’interno di una superficie di 54.000 mq potrai ammirare ben 4 milioni di oggetti differenti appartenenti a diversi periodi storici. Ma bisogna anche dire che la sua collezione viene ampliata con una certa frequenza, quindi potrebbe anche essere necessario visitarlo nuovamente se la tua ultima volta risale a parecchio tempo fa.

La Great Court è uno dei luoghi interni al British Museum di maggiore fascino. Si tratta infatti dello spazio coperto più grande in tutta l’Europa; la sua inaugurazione risale al 2000, anno del 250esimo anniversario del museo, ed è stato progettato da Norman Foster.

Proprio al centro della Great Court trovi la Reading Room, aperta già nel 1857, che rappresenta un luogo unico aperto a tutti con accesso gratuito decisamente perfetto per studiare o leggere libri in un ambiente tranquillo e silenzioso. Qui hanno studiato anche Oscar Wilde, Marx, Lenin e Gandhi.

Dovrebbe bastare tutto ciò per inserire il British Museum tra i 7 musei gratuiti più famosi di Londra!

→ Sito ufficiale: britishmuseum.org

♥ Leggi anche: Visitare Londra: 10 utili consigli da ricordare


Anche la National Gallery prevede l’accesso sempre gratuito che la pone di diritto tra i 7 musei gratuiti più famosi di Londra.

Qui troverai una collezione di dipinti di grande valore, sicuramente una delle più interessanti al mondo. Difatti vengono esposte qui opere di Botticelli, Raffaello, Caravaggio, Cezanne, Van Gogh e moltissimi altri grandi dell’arte internazionale.

♥ Leggi anche: National Gallery cosa vedere assolutamente degli oltre 2.000 dipinti

Le uniche esposizioni a pagamento sono quelle temporanee (ma non tutte) giustificate dai grandi costi necessari per l’organizzazione e il trasporto.

All’ingresso principale troverai una interessante mappa della National Gallery che ti aiuterà a comprendere al meglio la disposizione delle opere all’interno della struttura. Su questa mappa troverai anche l’esatta posizione di trenta opere incredibili tra quelle disponibili nella collezione permanente del museo.

Ecco le più importanti:

  • Venere e Marte di Botticelli
  • La Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci
  • San Girolamo nello studio di Antonello da Messina
  • Cena in Emmaus di Caravaggio
  • La Madonna dei Garofani di Raffaello
  • Girasoli di van Gogh
  • Bacco e Arianna di Tiziano

Decisamente di grande valore sono anche le sale dedicate ad alcune opere del periodo impressionista. Su tutte, quelle dedicate ai Girasoli di Van Gogh o alle Ninfee di Monet

Molto importante è ricordarsi che all’interno non potrai scattare fotografie e per evitare le ore di maggiore afflusso ti consigliamo di programmare una visita al mattino oppure dopo le 18.00.

→ Sito Ufficiale: nationalgallery.org.uk

♥ Leggi anche: Tour a Londra in 3 giorni, ecco cosa vedere assolutamente


3. Tate Modern

La Tate Modern di Londra, nonostante sia una delle gallerie d’arte (moderna) più visitate al mondo prevede un ingresso totalmente gratuito!

Potrebbe anche essere questa una delle motivazioni che fa confluire qui circa 5 milioni di visitatori annui, ma ti assicuriamo che la collezione di opere visibili all’interno chiarisce ogni dubbio.

È lei la vera protagonista della Tate Modern, oltre alla sua fantastica struttura.

Parliamo della Bankside Power Station, una vecchia centrale termoelettrica attiva fino al 1981 e chiusa fino al maggio 2000 quando venne inaugurata la galleria d’arte. La riqualificazione della struttura si deve allo studio Herzog & de Meuron.

La disposizione delle opere all’interno della struttura prevede 5 livelli suddivisi in altrettante aree tematiche. Anche in questo caso potrai utilizzare la mappa da prelevare all’ingresso per orientarti al meglio.

L’ingresso posto al Livello 0, si entra da Holland Street, ti porta all’interno della Turbine Hall. Tuttavia si può anche accedere dal Livello 1 tramite la River Entrance o la Switch House Entrance. Da qui si può poi proseguire verso gli altri livelli e quindi verso le altre sezioni.

All’interno potrai trovare opere di grandi dimensioni, proiezioni cinematografiche, mostre temporanee e differenti caratterizzazioni dell’arte legata a diversi aspetti della quotidianità.

Imperdibili le opere di Picasso, Duchamp e Andy Warhol! Ecco perché la Tate Modern è tra i 7 musei gratuiti più famosi di Londra.

→ Sito Ufficiale: Tate.org.uk


4. Museum of London

Museum of London

Entra di diritto tra i 7 musei gratuiti più famosi di Londra anche il Museum of London, sicuramente differente dagli altri proprio perché racconta e documenta la storia della città dalla preistoria fino ad oggi.

Anche in questo caso parliamo di un museo ad ingresso totalmente gratuito inaugurato verso la fine degli anni ’70.

Come dicevamo già, il suo scopo è quello di raccontare la storia della città partendo proprio dalla preistoria; vengono quindi esposti un gran numero di oggetti e reperti in una precisa disposizione cronologica da visitare seguendo uno specifico percorso.

In questo modo sarà ancora più semplice scoprire l’evoluzione di Londra dal punto di vista geografico, sociale, tecnologico ma anche musicale.

Proprio qui potrai capire perché Londra è anche chiamata City e come da un piccolo centro si sia potuta espandere a dismisura.

Molto interessante anche la sezione dedicata ai mezzi pubblici; vengono infatti esposti i primi arrivati in città, quindi le primissime carrozze e i taxi che conosciamo tutti. Si può persino entrare all’interno di antiche botteghe dove tutto è rimasto così com’era!

Se quindi la storia di Londra ti appassiona così tanto una tappa al Museum of London è sicuramente obbligata! Potrai approfondire le vicissitudini che hanno condotto Londra qui dov’è ora, molte curiosità che probabilmente non conoscevi troveranno risposta proprio qui!

→ Sito Web Ufficiale: museumoflondon.org.uk

♥ Leggi anche: London Pass, conviene o no? Ecco cosa devi sapere


5. Natural History Museum

Natural History Museum

Il Natural History Museum, come risulta evidente dalla traduzione letterale, rappresenta il Museo di Storia Naturale di Londra.

Ovviamente anche in questo caso parliamo di un grande museo ad ingresso gratuito che lo pone tra i 7 musei gratuiti più famosi di Londra.

La sua collocazione è lungo la Echibition Road nel quartiere di Kensington.

La sua collocazione nell’attuale Waterhouse Building risale al 1883 e viene suddiviso in cinque aree tematiche differenti. Ogni area prevede una differenziazione sulla base di quattro colori differenti:

  • Red Zonededicata al nostro pianeta Terra
  • Green Zonededicata all’ecologia e all’evoluzione
  • Blue Zonededicata ai dinosauri, rettili, mammiferi, creature del mare e biologia umana
  • Orange Zonededicata al Darwin Centre ed al Wildlife Garden

Come già anticipato per altri musei che abbiamo visto fin qui, gli unici eventuali ingressi a pagamento potrebbero essere legati ad alcune esposizioni temporanee.

L’area più visitata dell’intera struttura è sicuramente quella dedicata ai dinosauri e alle ricostruzioni dei grandi rettili; uno scheletro di Diplodocus in scala accoglie i visitatori che accedono dall’ingresso di Cromwell Road!

Se quindi la storia di queste creature della preistoria ti affascina non potrai perderti una visita all’incredibile Natural History Museum di Londra dove potrai scoprire anche tutta la teoria sull’evoluzione dell’uomo di Darwin.

Grazie all’aiuto di sculture e immagini di grande pregio.

→ Sito Web Ufficiale: nhm.ac.uk


6. Science Museum

Science Museum

Lo Science Museum di Londra è il luogo perfetto se ami la tecnologia e gli oggetti che hanno cambiato la nostra vita, anche questo è gratuito e rientra tra i nostri 7 musei gratuiti più famosi di Londra.

All’interno è possibile trovare le prime locomotive a vapore, l’antesignana Ford T Model e l’Apollo 10, tutti suddivisi all’interno di una struttura di cinque piani.

Gli oggetti contenuti al suo interno sono circa 15.000, un numero davvero incredibile, divisi tra motori a vapore, simulatori di volo, computer e oggetti elettronici. Di certo allo Science Museum di Londra non ci si annoia mai e se viaggi in famiglia è uno dei musei più indicati da visitare tutti assieme.

Sebbene la struttura del museo all’interno sia veramente maestosa, tutto è organizzato al meglio e non ci sarà nessun problema durante la visita che potrebbe anche durare un’intera giornata!

Si accede dal Livello 0 che contiene gli oggetti che hanno rivoluzionato la società, gli oggetti legati allo spazio e la Locomotiva Stephenson.

Tuttavia c’è un ulteriore livello seminterrato, il Livello 1, che oltre all’area dedicata ai bambini contiene oggetti della quotidianità.

Gli altri tre livelli (1, 2 e 3) permettono di scoprire i materiali utilizzati per gli oggetti più diffusi, aneddoti sul clima e sull’ambiente oltre che sezioni dedicate all’aviazione e due simulatori di volo.

Apre ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00 mentre l’ultimo mercoledì di ogni mese rimane aperto anche dalle 18.45 alle 22.00.

→ Sito Web Ufficiale: Sciencemuseum.org.uk


7. Victoria and Albert Museum

Victoria and Albert Museum

Concludiamo questa piccola guida sui 7 musei gratuiti più famosi di Londra con il noto Victoria and Albert Museum.

A pochi passi dalla stazione della metro di South Kensington trovi proprio questo incredibile museo dove l’arte è l’assoluta protagonista.

Tuttavia il Victoria and Albert Museum risulta il più interessante museo al mondo dedicato al design e alle arti applicate con i sui 5 milioni di oggetti esposti.

È possibile trovare all’interno i più grandi capolavori dell’arte classica ma anche le più interessanti opere dell’arte moderna senza dimenticare l’architettura, i libri e le monete.

Le principali sezioni sono le seguenti:

  • Fotografia: con più di 300.000 immagini
  • Architettura: con i disegni e i progetti dal 1400 ad oggi
  • Arredamento: sono più di 14.000 i pezzi di design contemporaneo, oggetti e mobili
  • Moda: con la collezione di abitipiù incredibile al mondo
  • Teatro: i disegni teatrali e i cimeli documentano il teatro inglese

Diversi sono gli ingressi dai quali accedere al Victoria and Albert Museum. Il principale si trova su Cromwell Road mentre un altro è stato posto direttamente all’interno del tunnel di collegamento tra la stazione della metro South Kensington e l’uscita su Exhibition Road. Di recente è stato anche ricavato un nuovo ingresso all’interno dell’Exhibition Road Quarter.

Apre ogni giorno dalle 10.00 alle 17.45 mentre il venerdì fino alle 22.00.

→ Sito web Ufficiale: Vam.ac.uk

Mappa dei musei di Londra

Un privilegio dei londinesi, e di chi si reca nella capitale inglese per qualche giorno di vacanza, è quello di disporre di un gran numero di musei ad ingresso gratuito.

Per questo motivo abbiamo voluto semplificarti la vita permettendoti di conoscere i 7 musei gratuiti più famosi di Londra, in questo modo potrai renderti conto di quali musei tenere in considerazione per il tuo prossimo soggiorno londinese.

Di certo non potrai più fare a meno di questa piccola guida! Appunta questi importanti 7 musei gratuiti e scopri la magia della grande cultura senza spendere nemmeno un centesimo. Niente male, no?

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate