National Gallery cosa assolutamente vedere degli oltre 2.000 dipinti

La National Gallery a Trafalgar Square Londra, è un grandissimo museo che, ospita una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche ecco quelli che devi assolutamente ammirare.

National Gallery Londra

A Trafalgar Square all’interno della National Gallery sono custoditi più di 2.000 dipinti diversi, per questo ti aiuteremo a capire cosa vedere alla National Gallery.

Tra i numerosissimi capolavori presenti qui non potrai perdertene assolutamente alcuni.

Stiamo parlando infatti di una delle più importanti gallerie d’arte non solo di Londra ma del mondo e se stai per partire per la capitale inglese non potrai proprio perdertela. Tra le cose molto interessanti che ti faranno apprezzare la National Gallery, oltre alla grande collezione che custodisce, c’è anche il fatto che l’ingresso è totalmente gratuito.

– Ingresso gratuito –
tutti i giorni dalle 10 alle 18, il venerdì fino alle 21

Vediamo quindi ora cosa vedere alla National Gallery per non perdere il meglio delle opere d’arte custodite in questo magnifico luogo londinese.

♥ Leggi anche: Musei a Londra gratuiti, ecco i 7 più famosi

Le sale della National Gallery

Volendo dare delle dritte su cosa vedere alla National Gallery possiamo da subito dire che la suddivisione della galleria è realizzata in base a quattro gruppi di sale, differenti in base al periodo.

In questo modo potresti anche scegliere di vedere solo quelle relative ai periodi che ti interessano realmente. Ecco la suddivisione di cui parliamo:

  • Area Blu: periodo dal 1250 al 1500
  • Area Viola: periodo dal 1500 al 1600
  • Area Gialla: periodo dal 1600 al 1700
  • Area Verde: periodo dal 1700 al 1900

Le opere da non perdere

Se quindi dovrai scegliere cosa vedere alla National Gallery possiamo dire che ovviamente l’ultimo periodo conserva le più belle opere degli impressionisti; qui è possibile trovare i più famosi dipinti di Monet, Degas, Cézanne e Van Gogh.

Se hai fretta di vedere subito le opere ecco un bellissimo video di Artesplorando che mostra e spiega le opere presenti al National Gallery

L’Area Gialla invece conserva bellissime opere di Caravaggio e Rembrandt mentre i capolavori di Michelangelo potrai trovarli nell’Area Viola della galleria. Per le opere più datate bisogna invece visitare l’Area Blu dove è possibile trovare anche opere di Leonardo e Botticelli.

I Girasoli di Van Gogh e I bagnanti ad Asnières di Seurat

I Girasoli di Van Gogh

A catturare l’attenzione all’interno dell’Area Verde sono i capolavori dell’impressionismo. Tuttavia le due opere che rientrano tra quelle cose da vedere alla National Gallery sono gli splendidi Girasoli di Van Gogh e I bagnanti ad Asnières di Seurat.

Possiamo dirti anche che di Van Gogh non è l’unica opera che troverai all’interno della National Gallery ma sicuramente si tratta di quella più apprezzata.

Tuttavia di particolare pregio nella stessa Area Verde sono i capolavori del nostro Canaletto; Il Cortile dello Scalpellino è una tra le opere più famose dell’artista e potrai ammirarla proprio qui, ovviamente assieme alle numerose vedute di Venezia.

Caravaggio e Rubens

Cena in Emmaus – Caravaggio

Cosa vedere alla National Gallery se non un incredibile dipinto di Caravaggio come La cena in Emmaus?

Questa incredibile tela del Caravaggio, perfetta nella gestione della luce e delle anatomie dei figuranti, la trovi nell’Area Gialla. In questa stessa Area non potrai rinunciare a Sansone e Dalila di Rubens, un dipinto di grande pregio che potrai trovare solo alla National Gallery.

Imperdibili Michelangelo, Leonardo e Raffaello

La Vergine delle Rocce

Quando si pensa a cosa vedere alla National Gallery non si può fare a meno di raggiungere l’Area Blu (quella delle opere più antiche).

Qui è possibile ammirare ad esempio La Vergine delle Rocce di Leonardo, un capolavoro splendido da tenere in considerazione durante la tua visita alla galleria. Tra gli altri capolavori anche Venere e Marte di Botticelli.

Le opere di Raffaello e Michelangelo si trovano invece nell’Area Viola; del primo ti consigliamo La Madonna dei garofani mentre di Michelangelo La deposizione di Cristo nel sepolcro.

Per concludere possiamo tranquillamente dire che se stai pensando a cosa vedere alla National Gallery ora hai un piccolo spaccato delle principali opere che potrai trovare al suo interno.

Tuttavia ti ricordiamo che la galleria contiene più di 2.000 dipinti diversi quindi potrai sicuramente apprezzare questi elencati qui o tantissimi altri, di certo l’ingresso sempre gratuito agevola la possibilità di visitarla ogni volta che si vuole.

→ Per altre info o dettagli questo è il sito web ufficiale: nationalgallery.org.uk