Visitare Londra: 10 utili consigli da ricordare

Che sia o meno la tua prima volta a Londra ecco 10 consigli che potrebbero ritornarti utili durante la tua visita a Londra.

Visitare Londra: 10 utili consigli
Visitare Londra: consigli

Se stai pensando di visitare Londra, dovrai anche sapere che trattandosi di una grande città dalle mille risorse ci sono alcune regole e comportamenti da rispettare o mettere in pratica.

Questo per evitare di incappare in semplici errori o peggio ancora per evitare di subire fregature. Londra è infatti anche la capitale più cara d’Europa.

Bisognerà quindi non scoraggiarsi innanzitutto e seguire magari questi 10 consigli che ti forniremo qui sotto.

1. Risparmia con un alloggio particolare

La soluzione che ti proponiamo è quella di cercare un appartamento o un ostello. La possibilità di poter utilizzare anche la cucina ti farà risparmiare sui costi dei pranzi e delle cene. I prezzi sono decisamente migliori, anche in centro. Tuttavia è possibile anche alloggiare nei college a costi contenuti.

♥ Ti potrebbe essere utile leggere questa guida dedicata agli hotel dove dormire a Londra


2. Visita Londra d’estate

A Londra si sa che il clima muta in continuazione. Se quindi non ami vestirti a strati l’unica soluzione è quella di visitare Londra nel periodo estivo.

Sebbene i prezzi potrebbero subire i classici aumenti legati all’alta stagione, dovresti sapere che a luglio e agosto le temperature si mantengono sui 20°C e superano di rado i 30°C.

D’inverno invece le temperature precipitano notevolmente non superando quasi mai i 5°C-6°C, anche se l’atmosfera del Natale londinese non ha paragoni.

♥ Leggi anche: London Pass conviene o no? Ecco cosa devi sapere


3. I musei sono gratuiti

Potrebbe pure sembrare strano, ma Londra si distingue dalle altre capitali d’Europa, e da molte altre città, per la particolarità di possedere un gran numero di musei ad accesso gratuito. Visto che a Londra trovano posto alcuni dei musei più interessanti del mondo, non si potrà fare a meno di visitarli!


4. Pensa ad un numero di telefono locale

Se vuoi visitare Londra in tutta tranquillità, c’è da sapere che potrebbe servirti un numero di cellulare locale.

Nel Regno Unito procurarsene uno non è particolarmente difficile visto che non servono documenti. Con poche sterline potrai acquistare un numero prepagato che include diversi minuti di chiamate e internet illimitato.

Addio alle eventuali tariffe di roaming.


5. Prova lo street food

Si sa che Londra, parlando di cibo e gastronomia, non rappresenta sicuramente una delle città migliori al mondo in tal senso.

Tuttavia, potendo anche risparmiare qualcosa, si può acquistare e mangiare del buon cibo a prezzi veramente alla portata di tutti. Parliamo dello street food che soprattutto all’interno dei mercatini diventa una tappa davvero irrinunciabile.

Troverai carne alla griglia, fish&chips ma anche cibi vegani! Al Borough Market ad esempio si può mangiare con pochi spiccioli, tra l’altro a due passi dalla Tate Modern.


6. Attenzione alla guida!

Per visitare Londra nel migliore dei modi dovrai assolutamente ricordare di non guidare sul lato sbagliato. Per questo dovrai prestare molta attenzione anche per attraversare la strada, è buona cosa guardare sempre sia a destra che a sinistra. Se invece sulle scale mobili ti vuoi fermare fallo posizionandoti sulla destra.


7. Buckingham Palace e la Regina

Se pensi di poter trovare la Regina a Buckingham Palace, devi sapere che non la troverai sempre lì.

Tuttavia anche se dovesse essere all’interno, riuscire a vederla sarà davvero un’impressa. Un indizio che ne attesta la presenza a Buckingham Palace è sicuramente la Royal Standard; quando sventola la bandiera reale, la regina è all’interno del Palazzo.


8. Consulta Time Out London

Per visitare Londra, conoscendo magari gli ultimi eventi in programma, ti tornerà utile consultare il sito internet di Time Out London ma anche una copia della rivista. Potrai conoscere, in questo modo, quali attrazioni visitare e quali eventi vengono programmati nel periodo che hai scelto.

Ogni informazione viene costantemente aggiornata e inoltre l’attenzione viene anche posta su eventi e cose da fare decisamente low cost o addirittura gratuitamente.


9. Attenzione agli orari

Sebbene ogni esercizio avrà i propri orari, per visitare Londra al meglio bisognerà sapere che i negozi nella capitale inglese aprono alle 10.00 del mattino per poi chiudere alle 18.00, molto spesso con orario continuato.

Tuttavia il giovedì l’orario di chiusura viene spostato alle 20.00 mentre la domenica molti negozi del centro rimangono aperti.

I ristoranti solitamente aprono alle 11.00 per chiudere intorno alle 22.30 mentre i pub chiudono alle 23.00.


10. Numero di emergenza: 999

Ci auguriamo che non ti servirà mai, ma devi sapere che il numero di emergenza a Londra è unico. Il 999 serve per chiamare ambulanze, pompieri e polizia. Non potrai sbagliarti, segnarlo in rubrica potrebbe essere una scelta azzeccata.


Conclusione

Se ti troverai a visitare Londra hai ora una piccola guida di 10 consigli da ricordare. in questo modo potrai goderti la capitale del Regno Unito con maggiore tranquillità, magari conoscendo adesso cose che non sapevi prima! Sei pronto per partire?