Le più belle spiagge di Alghero e dintorni, eccole qui

Scopri quali sono le più belle spiagge di Alghero e nei suoi dintorni, da non perdere assulatamente durante la tua visita ad Alghero.

In questa pagina abbiamo elencato non solo le più belle spiagge di Alghero ma anche quelle vicino ad Alghero, nemmeno a dirlo spiagge e mare stupendo, come nel resto della Sardegna d’altronde, se ami fare le vacanze al mare, Alghero è un posto assolutamente da prendere in considerazione.

Tutta la costa di Alghero ha un fascino particolare ed offre ai turisti delle belle spiagge sabbiose che si estendono per chilometri e chilometri, ma anche nascoste ed isolate calette, raggiungibili solo a piedi o in mountain bike.

In alcuni arenili è possibile trovare dei piccoli stabilimenti che offrono noleggio ombrelloni, lettini e dei chioschi dove comprare bibite o veloci snack, come nel caso della spiaggia delle Bombarde, di Cala Dragunara e della spiaggia del Lazzaretto.

Ma nella maggior parte dei casi gli arenili vengono lasciati al loro stato selvaggio, permettendo di godere dello splendido mare e delle tranquille spiagge senza dover pagare il servizio offerto dagli stabilimenti balneari.

Alcuni tratti di mare ed i relativi arenili ricadono in aree marine protette, per cui è possibile accedervi ma rispettando rigide norme comportamentali.

E’ il caso della spiaggia dei Mugoni e di Cala Dragunara, per citare le più famose, che ricadono entrambe all’interno della Riserva Naturale di Porto Conte.

In particolare da Cala Dragunara partono le piccole imbarcazioni che conducono fin alle Grotte di Nettuno. Se Cala Dragunara si presenta di ridotte dimensioni, al contrario la Spiaggia dei Mugoni è ampia e molto frequentata.

Spiagge Vicino Alghero: Mugoni
Spiagge vicino Alghero: Spiaggia dei Mugoni

A quest’ultima spiaggia vi si accede percorrendo circa 18 chilometri da Alghero ed una volta giunti si aprirà di fronte uno scenario favoloso, composto da sabbia bianca, mare azzurro ed il verde intenso della macchia mediterranea che circonda tutto l’arenile.

La spiaggia dei Mugoni si trova non molto distante dal suggestivo promontorio di Capo Caccia e ricade interamente all’interno dell’Area Marina Protetta.

Ma quali sono le più belle spiagge di Alghero? E le spiagge vicino ad Alghero? Eccole …

Spiaggia delle Bombarde

Le Bombarde
Le Bombarde

Le Bombarde è una delle spiagge più belle vicino ad Alghero e dista circa 10 chilometri dal centro città.

E’ una delle spiagge più belle della Riviera del Corallo ed una delle più gettonate in virtù dell’ampio tratto sabbioso che la contraddistingue e del suo dolce degradare verso il mare.

La spiaggia delle Bombarde è piuttosto ampia e ciò ha permesso di attrezzare una porzione con ombrelloni, lettini e chioschi dove comprare gelati e bibite, mentre un’altra parte dell’arenile è stata lasciata al suo stato selvaggio, con la vegetazione tipica di questa zona.

Appena giunti sul posto si può lasciare la macchina nel parcheggio a pagamento (durante il periodo estivo) ed attraversando una graziosa pineta si raggiunge facilmente la spiaggia.

Il video sulla splendida spiaggia delle Bombarde parla da solo non ha bisogno di parole! Guarda che mare ti aspetta!

Spiaggia di Maria Pia

Maria Pia
Maria Pia

Un’altra tra le più belle spiagge di Alghero, sabbiosa, lambita da un mare cristallino, è quella di Maria Pia, dove si può godere dell’aspetto più selvaggio del mare e del lido sabbioso.

Spiaggia di Alghero molto ampia con sabbia fine e candida, offre numerosi accessi alla spiaggia con passerelle per diversamente abili, l’acqua è bassa e pulita perciò adatta anche ai bambini.

Qui le dune plasmate dal vento si incontrano con i pini marittimi che costituiscono una delle pinete più amate dai cittadini di Alghero, i quali in inverno passeggiano in questa amena pineta come se fosse un vero e proprio parco pubblico, mentre in estate vi trovano refrigerio nelle calde giornate di sole.

La si può raggiungere a piedi da Alghero centro, se si ha voglia di fare una bella camminata.

La spiaggia di Alghero (Lido di San Giovanni)

Lido San Giovanni
Lido San Giovanni

Per chi non ama spostarsi molto dalla città, oppure non a disposizione un auto, si consiglia di recarsi nella spiaggia di Alghero, ovvero quella di Lido di San Giovanni.

Il lido spezza lunghi tratti rocciosi, inserendosi con i suoi 5 chilometri di spiaggia sabbiosa in una costa frastagliata ricca di rocce che si tuffano in un mare straordinariamente limpido.

Lunghissima spiaggia di Alghero con pineta adiacente ed acqua molto bella, non mancano bar ristoranti e stabilimenti. Sicuramente un posto dove potersi godere una bella giornata di mare.

Ti consiglio di parcheggiare nelle stradine parallele.

La spiaggia di Poglina

Spiaggia di Poglina
Spiaggia di Poglina

Se si proviene da sud, una delle più belle spiagge che si incontrano è quella di Poglina. Si tratta di un piccolo arenile che si estende per non più di 400 metri ed è di facile accesso.

Il dolce litorale che degrada verso il mare lentamente e si mantiene con acque basse per diversi metri dalla costa, rende la spiaggia di Poglina una delle preferite da chi non sa ben nuotare e da chi viaggia con bambini.

Nelle giornate ventose, invece, è uno dei luoghi prediletti dagli appassionati del surf e del windsurf, che qui trovano le condizioni ideali per praticare questi sport.

Cala Viola e Calabona

Cala Viola
Cala Viola

Come già accennato tutta la costa nei dintorni di Alghero ha numerosissime spiagge ampie e sabbiose, ma anche piccole e graziose calette nascoste dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Tra queste Cala Viola e Calabona si contraddistinguono per la tranquillità ed il meraviglioso paesaggio selvaggio che si prospetta di fronte a chi decide di raggiungere questi autentici paradisi terrestri.

La Pelosa a Stintino (spiaggia non vicina ad Alghero)

La Pelosa a Stintino
La Pelosa a Stintino

Se vai ad Alghero oltre alle spiagge che ti abbiamo elencato ce n’è una che dovresti assolutamente vedere, probabilmente l’avrai già vista in qualche catalogo vacanze o in qualche pubblicità.

Questa spiaggia non è proprio vicinia ad Alghero dista infatti circa 50km ma ne vale assolutamente la pena.

La spiaggia in questione è La Pelosa a Stintino (punta nord della Sardegna) troverai acqua cristallina e sabbia finissima assolutamente nulla da inviare alle più pubblicizzate spiagge caraibiche, con un fondale bassissimo per un lungo tratto.

Come la vedi ne rimani totalmente estasiato come mostra il video!

Mappa delle spiagge di Alghero

Ecco la mappa delle spiagge di Alghero che abbiamo elencato in questo articolo

Speriamo che questo articolo dedicato alle più belle spiagge di Alghero ti sia stato utile e soprattutto fonte d’ispirazione non solo Alghero ma tutta la Sardegna è da vedere… ricordati di condividere l’articolo!

Altri utenti hanno letto anche

I più cliccati