Castello di Limatola: tutto quello che devi sapere

Storia, curiosità e tutto quello che c'è da sapere sul famoso Castello di Limatola

Limatola è un bellissimo borgo in provincia di Benevento a circa 60km dalla meravigliosa Napoli. Tra le attrazioni più note dell’apprezzato borgo, al confine col casertano, troverai sicuramente il Castello di Limatola che soprattutto durante il periodo natalizio risulta particolarmente ammirato: trovano infatti sede proprio fra le sue mura dei meravigliosi mercatini natalizi.

Il Castello di Limatola si trova al di sopra di una altura e si affaccia su un panorama caratterizzato da viti e ulivi. Parliamo quindi di una posizione che nel tempo risultava fortemente strategica visto che garantiva uno dei più interessanti sistemi di difesa: le abitazioni disposte sul pendio che ospita il Castello divenivano quindi una vera e propria cortina muraria a protezione della struttura.

Il Castello di Limatola venne realizzato dai Normanni che sfruttarono i resti di una precedente torre longobarda, sulla base di uno stile risalente al periodo medievale. Nei secoli successivi il Castello di Limatola, come per gli altri castelli italiani, cominciò a perdere la sua funzione militare diventando piuttosto una dimora signorile abitata dalle famiglie che si succedevano per il dominio del territorio.

I primi interventi risalgono al 1277 ad opera di Re Carlo I D’Angiò che promosse degli interventi nella parte più antica, successivamente i Conti della Ratta, che erano dei feudatari del luogo dal 1420, ristrutturarono la cinta muraria tramutando lo stile del Castello in una caratterizzazione più vicina a quella prettamente rinascimentale.

La costruzione passò ai Gambacorta, ai Mastelloni e ai Lottieri D’Aquino tra il Seicento e il Settecento. Oggi è proprietà della Famiglia Sgueglia che si è occupata dell’ultimo restauro.

Dove si trova il Castello

Castello di Limatola
Castello di Limatola

È chiaro che il Castello di Limatola si trova nell’omonimo caratteristico borgo campano, in provincia di Benevento.

Il Castello venne realizzato per volere dei Normanni che sfruttarono i resti di una già presente torre longobarda per edificarlo, ne deriva che il Castello di Limatola si trova al di sopra di un promontorio disposto sulla parte alta del centro storico del borgo omonimo.

Il castello, dopo un lungo periodo di abbandono, è stato restaurato completamente nel 2010 e oggi ospita al suo interno anche un hotel e un apprezzato ristorante.

P.S. E’ possibile prenotare un meraviglioso soggiorno al castello riservando una stanza direttamente da qui

Al suo interno troverai anche un crocifisso di antica fattura e la Cappella Palatina dedicata a San Nicola: molto interessanti gli affreschi risalenti al XVIII Secolo oltre al portone di ingresso che è quello che trovavamo qui un tempo.

Visita al Castello di Limatola

Il Castello di Limatola può essere visitato sfruttando le diverse possibilità messe a disposizione dalla struttura in termini di visite guidate, mirate anche a fornire un supporto alle attività didattiche.

L’offerta della struttura è dedicata innanzitutto a docenti e studenti dei diversi istituti scolastici che potranno visitare il settore medioevale del Castello, il Polo Museale del pittore Francesco da Tolentino e la sezione Museale della Battaglia sul Volturno del 1861. Gli alunni potranno anche partecipare ai diversi laboratori didattici disponibili.

Il costo, che permette l’accesso ad un minimo di 40 alunni, è di 10 euro utile per partecipare ad attività di tipo ludico-manipolativo in base alle differenti fasce di età.

La struttura permette di scegliere fra diverse proposte sulla base del livello di istruzione: il Castello di Limatola può infatti essere visitato dalle scuole primarie, da quelle secondarie e anche da scuole secondarie di II Grado. Interessanti sicuramente risultano anche le proposte per gli istituti alberghieri e per quelli turistici.

Chiaramente si può anche prenotare una visita guidata per gruppi di persone, che non siano alunni o istituti scolastici. Si potrà quindi mettere in pratica una visita per un gruppo composto da un minimo di 25 persone nel periodo che va da gennaio ad ottobre.

La visita guidata ha un costo di 5 euro per ogni persona, ma si può abbinare un corposo aperitivo per un complessivo che tra visita guidata e aperitivo viene distribuito al prezzo di 10 euro.

Se invece sceglierai la visita guidata abbinata al pranzo presso il ristorante del Castello di Limatola, il prezzo sale fino a 40 euro a persona.

Cadeaux al Castello di Limatola

Come abbiamo accennato all’inizio, durante il periodo natalizio incluso fra i mesi di novembre e dicembre, il Castello di Limatola ospita dei piacevoli mercatini di natale che diventano punto di incontro fra grandi e piccoli avventori.

D’altronde le caratteristiche architettoniche del Castello permettono di sentirsi immersi all’interno di un luogo fiabesco dove le casette dei mercatini sembrano realizzare un percorso magico dove esporre prodotti artigianali che si mescolano ai profumi dei cibi.

Ogni anno nel periodo natalizio si celebra una nuova edizione di Cadeaux al Castello che stupisce i presenti con la Biblioteca Sospesa nel Tempo, con l’Album dei Ricordi e la Grande Casa delle Bambole: per i più piccoli c’è la possibilità di fare una foto con Babbo Natale.

Il Castello oggi

Il Castello di Limatola oggi può essere visitato sfruttando le soluzioni che abbiamo descritto qui sopra. Oggi però è sede di eventi di ogni tipologia e risulta apprezzatissimo anche per eventi legati agli sposi e quindi al matrimonio.

Al Castello di Limatola ci si può immergere quindi in uno scenario che è quello tipico dei borghi medioevali. La struttura possiede oggi un apprezzato ristorante caratterizzato da sale di notevole eleganza dove apprezzare piatti di grande interesse, ma c’è anche la possibilità di soggiornare all’interno di un albergo in pieno stile rinascimentale.

Chi soggiorna in una delle suite a disposizione potrà godersi anche il relax di una SPA.

Altri utenti hanno letto anche

Città e Zone d'Italia famose

Regioni, zone, città e province Italiane più famose dove trascorrere le tue prossime vacanze! Scopri subito cosa fare e vedere...

I più cliccati d'Italia

Ecco alcuni degli articoli sui posti da vedere in Italia che più hanno entusiasmato i nostri lettori

10 posti da visitare almeno una volta nella vita

Nel mondo ci sono dei luoghi davvero incredibili che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita. Ecco secondo noi i 10 posti da visitare almeno una volta nella vita