Le spiagge di Trapani centro e dintorni

Quali sono le spiagge di Trapani centro e dintorni? Scoprile in questo articolo.

In questo articolo non parleremo di cosa vedere a Trapani in quanto abbiamo già dedicato un articolo approfondito a parte ma delle meravigliose spiagge di Trapani e nei dintorni… pronto? Partiamo!

Tutta la costa che circonda la “città dei due mari” è meravigliosa e ovunque viene lambita da un mare cristallino e limpido che invita a rilassanti nuotate.

Lido San Giuliano

Per chi arriva in città senza auto e preferisce delle spiagge per così dire cittadine, si consiglia di recarsi a Lido San Giuliano, proprio nei pressi del centro di Trapani.

Si tratta della spiaggia più lunga di tutto il centro ed è ben attrezzata con bar e stabilimenti balneari dove noleggiare ombrelloni e lettini. Inoltre vi sono alcune strutture sportive dove prenotarsi per prendere lezioni di surf e windsurf o semplicemente noleggiare l’attrezzatura necessaria.

Una buona parte di questa lunga spiaggia è lasciata libera, per cui a Lido San Giuliano si può veramente scegliere il modo migliore per prendere il sole in piena libertà.

Mare a Trapani
Mare a Trapani

Spiagge di Trapani (centro)

Un’altra spiaggia centralissima è la piccola spiaggia litoranea che si trova veramente a due passi dal centro.

Alcune spiagge libere sono la spiaggia Mura di Tramontana, proprio a ridosso delle belle mura cittadine, la spiaggia Piazza Vittorio Emanuele e la spiaggia Torre di Ligny, tutte con accesso libero.

L’unica cosa che c’è da ricordare è che per parcheggiare l’auto per accedere ad una di queste spiagge bisogna pagare, quindi se si vuole evitare il parcheggio a pagamento, vista la vicinanza col centro, si consiglia di raggiungerle a piedi o con i comodi mezzi pubblici.

A Lido Paradiso invece vi è una spiaggetta a pagamento con ombrelloni, lettini, docce, cabine per cambiarsi, bar e diversi altri servizi… il tutto sempre vicinissimo al centro città!

Mare a Trapani
Mare a Trapani

Lido Marausa

Sicuramente per chi cerca luoghi maggiormente suggestivi sono consigliatissime le spiagge del vicino Lido Marausa, che dista circa 9 km da Trapani.

Lido Marausa rappresenta la vera località balneare trapanese, dove trovare lunghe distese sabbiose alternate a piccole e riparate baie, magari accessibili solo dopo alcuni brevi sentieri in mezzo alla natura.

Spiaggia Tritoni è la più estesa di tutto il Lido Marausa; la sabbia candida si estende per oltre un chilometro e le acque sono basse, facendo apprezzare questo arenile in particolare alle famiglie con bambini.

Spiaggia Triangolo

Anche spiaggia Triangolo presenta sabbia finissima ed acque basse e tranquille, per cui, soprattutto nei caldi fine settimana estivi, è sempre molto gettonata dalle persone anche del posto.

Per chi ama fare snorkeling un luogo molto bello è la spiaggia Mulino dove nelle acque limitrofe ci sono molti coralli ed una ricca fauna acquatica.

Altre spiagge di Trapani

Vista la sua posizione, la città di Trapani è in grado di offrire spiagge adatte alle esigenze di tutti, in un susseguirsi di lunghe distese sabbiose e calette appartate.

Da San Giuliano proseguono baie lungo le bellissime località di Pizzolungo, Bonaggia, Lido Valderice, fino a raggiungere lo splendido Golfo di Cornino e la Riserva Naturale di Monte Cofano… per regalare scenari mozzafiato ai suoi visitatori!

Il mare e le spiagge delle Isole Egadi

Se vai in vacanza a Trapani non puoi perdere il mare e le spiagge delle isole Egadi! E’ possibile arrivare a Favignana in 30/40 minuti con l’aliscafo con un costo del biglietto di circa 12€.

È una visita che ti consigliamo assolutamente di fare qui i colori del mare sono qualcosa di unico come abbiamo già mostrato nelle foto in un articolo dedicato alle Isole Egadi che trovi qui

Altri utenti hanno letto anche

I più cliccati