Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Spiagge nudisti in Italia, ecco dove si trovano

l naturismo è un vero e proprio stile di vita in questo articolo le spiagge nudiste in Italia

Il naturismo non è un modo per mettersi in mostra e chi lo pratica non è affatto un esibizionista; il naturismo è un vero e proprio stile di vita che viene abbracciato da tutti coloro che sentono il desiderio di ritrovare un contatto con la natura e che si sentono a proprio agio con il proprio corpo, rispettando se stessi e gli altri.

Il nudismo è radicato ormai da diverso tempo nella cultura Europea, molto meno in Italia.

Nel nostro paese la pratica del nudismo si sta facendo largo tra preconcetti e pudori e coinvolge sempre più persone; per questo motivo sono nati dei tour operator specializzati in viaggi e vacanze per soli naturisti che propongono ai viaggiatori hotel, ristoranti e spiagge nelle più belle località del mondo.

E l’Italia? Le spiagge per nudisti in Italia, ecco dove si trovano.

Le spiagge per nudisti in Italia

Fino a poco tempo fa il nudismo in Italia era reato, per cui non esistevano spiagge in cui poter prendere il sole senza veli, ora le cose stanno cambiando e sono nate diverse strutture dedicate interamente al nudismo.

La prima spiaggia naturista autorizzata: Capocotta

La prima spiaggia naturista autorizzata creata in Italia si trova nel Lazio, vicino a Ostia.

Si tratta di Capocotta, una spiaggia composta da alte dune che scendono fino al mare; in questo bellissimo ambiente sono presenti un bar, un ristorante, il servizio di noleggio lettini e servizio di salvamento.

La spiaggia di Capocotta è la zona di litorale romano compresa tra Castel Porziano e Torvaianica, uno dei tratti di dune meglio conservati d’Italia.

Veneto: Lido di Jesolo (Spiaggia del Mort)

Nel Lido di Jesolo, ridente cittadina vicino a Venezia, da qualche tempo una parte della spiaggia è stata riservata alla pratica del naturismo; l’iniziativa ha riscosso grande successo ed ha anche portato molti turisti stranieri, soprattutto del Nord Europa.

Nudismo alle Cinque Terre: La spiaggia di Guvano

In Liguria, all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre c’è la spiaggia di Guvano.

Un luogo molto bello completamente immerso nella natura in cui ci si può tuffare tutti nudi. L’unico svantaggio è l’accessibilità; infatti per arrivare a destinazione si deve percorrere un ripido sentiero o passare attraverso un tunnel.

Livorno: Spiaggia del Nido dell’Aquila

Infine, all’interno del Parco Naturale di Rimigliano in provincia di Livorno le famiglie naturiste possono sdraiarsi al sole sulla spiaggia del Nido dell’Aquila, a pochi chilometri da San Vincenzo. La spiaggia è una delle più belle e più conosciute; infatti è molto frequentata dai nudisti fin dagli anni sessanta.

Altri visitatori hanno letto anche:

Zone e regioni più famose