Vacanza in Salento, se non ci sei mai stato ecco cosa ti perdi

Ecco cosa aspettarsi da una meravigliosa vacanza in Salento, bel mare, spiagge bianche e prodotti tipici ecco qua il Salento!

Vacanza in Salento - Gallipoli

Se hai sempre pensato di organizzare una vacanza in Salento devi sapere che si tratta di una delle mete preferite dagli italiani (e non) per le vacanze.

Si tratta infatti di un pezzo di Puglia veramente autentica fatta di grande ospitalità e di spiagge magnifiche accarezzate da un mare sempre cristallino e veramente unico.

Salento

Grazie alle differenti caratteristiche che contraddistinguono questa terra, potrai infatti trovare grande cultura e allo stesso tempo una accesa movida notturna, può essere adatta per ogni tipologia di turista.

Molto interessante risulta anche il fatto che nonostante sia una delle mete più richieste, rimane una destinazione decisamente economica e quindi adatta anche alle famiglie. Ma vediamo quindi cosa ti perdi se non ci sei mai stato.

Il momento migliore per partire

Ovviamente per pensare al meglio ad una vacanza in Salento bisogna comprendere quale periodo dell’anno scegliere per partire.

Cominciamo col dire che essendo una meta tipicamente estiva, il picco massimo si registra ad agosto. Proprio in questo mese è possibile trovare una gran quantità di eventi a cominciare dalla riconosciuta Notte della Taranta!

Non mancano poi le numerosissime sagre, potrai trovarne una diversa ogni giorno. Evidentemente agosto è quindi il mese ideale se vuoi gustarti la movida salentina e festeggiare ogni sera.

Tuttavia, tralasciando agosto, si potrebbe pensare al Salento a luglio o anche a settembre quando le ridotte presenze permettono di godersi, nel primo caso, le spiagge variegate del luogo e nel secondo caso i paesaggi quasi paradisiaci e il fresco di fine estate.

Insomma, sono questi due i mesi ideali per una vacanza rilassante e meno condizionata dalle grandi folle di turisti.

Se non ci sei mai stato ecco cosa ti perdi

Torre dell’orso

La prima cosa che potresti perderti è sicuramente il mare.

Un mare diversificato tra Costa Ionica e Adriatica.

Non potrai assolutamente mancare a Punta Prosciutto o a Porto Cesareo, ma se la movida è il tuo forte Gallipoli potrebbe essere la tua meta ideale. A Santa Maria di Leuca invece i due mari si uniscono visto che ti troverai nel punto più a sud del Salento.

Porto Cesareo

Tra le spiagge più belle del Salento citiamo anche quelle di Otranto e tra queste la riconosciuta Baia dei Turchi. Risulta evidente quindi che se il mare è il tuo luogo preferito non potrai fare assolutamente a meno di una vacanza in Salento.

Se invece non hai bisogno per forza del mare per chiamare la tua fuga col nome di vacanza, devi sapere che il Salento rappresenta una grande occasione di cultura.

Vacanze in Salento & Cultura

Alberobello

A Lecce non mancano decine e decine di edifici barocchi elegantissimi che la rendono una vera chicca del territorio salentino. Anche ad Otranto rimarrai affascinato dalla pietra bianca con cui vengono costruiti gli edifici tutti affacciati su di un mare splendido.

Non riuscirai mai ad annoiarti in Salento, nella sua parte settentrionale trovi la fantastica Ostuni e Alberobello (queste città sono leggermente fuori dalla zona del Salento – si trovano più a nord) già Patrimonio dell’Umanità UNESCO grazie ai suoi splendidi trulli; insieme a Locorotondo sono è circondata dagli unici paesaggi della Valle D’Itria.

♥ Leggi anche: Hotel sul mare Salento: i 7 più scelti e più prenotati

Ma durante il periodo estivo il Salento è il regno perfetto degli eventi e della movida. Tra le numerose sagre alle quali potrai partecipare c’è quella del pesce fritto a Santa Maria di Leuca, quella del polpo di Melendugno, quella della bruschetta a Palmariggi e quella della polpetta a Bagnolo.

Ma il Salento è anche musica e divertimento; immancabile quindi una capatina a Tricase per la festa di San Vito oppure ad agosto il Gusto Dopa Al Sole a Gallipoli e la festosa Notte della Taranta a Melpignano.

Video sul Salento

Ecco un video che non ti puoi perdere sui posti più belli da vedere durante la tua prossima vacanza in Salento

In conclusione

La tua vacanza in Salento ora potrebbe prendere una nuova piega.

In questo articolo abbiamo cercato di fornirti tutti i dati per poter pensare al meglio alla tua vacanza e ti abbiamo fatto vedere cosa ti perdi se non sei mai stato in Salento.

Quindi potrai cercare il luogo ideale dove dormire e cominciare a mettere in pratica la tua nuova vacanza in Salento, tra mare, cultura ed eventi in ogni angolo!

La più interessante destinazione della Puglia ti aspetta.