I 7 musei di Atene più importanti da vedere

Tra le cose da vedere ad Atene ci sono certamente anche i musei, ecco la lista dei 7 musei da vedere ad Atene durante il tuo soggiorno in Grecia

Atene ha quasi una cinquantina di musei sparsi tra il centro e la periferia, quindi la pone di diritto tra le città da preferire nel caso si sia amanti di visite culturali di questo tipo.

Tra le cose da vedere ad Atene ci sono certamente anche i musei, ecco qui i più importanti, con qualche informazione utile per ognuno.

Museo archeologico nazionale

Ubicato in un tipico edificio dell’Atene neoclassico, è uno dei più importanti musei non solo della Grecia, ma del mondo intero per la quantità di documenti su tutta la produzione artistica dell’antica Grecia.

Si trovano infatti resti del periodo cicladico, minoico, miceneo, classico e tra queli più importanti annoveriamo gli ori micenei e la celeberrima maschera di Agamennone.

Apre tutti i giorni con orari differenti: il lunedì dalle 12:30 alle 19:00, da martedì a venerdì dalle 08:00 alle 19:00, mentre sabato, domenica e festivi dalle 08:30 alle 15:00.

Sito Web Ufficiale

Museo dell’acropoli

La nuova sede di questo museo, aperto a giugno 2009 con dimensioni e orientamento come il Partenone, si trova ai piedi dell’Acropoli di Atene e raccoglie solo reperti ivi incontrati.

Moltissime le statue e i frammenti di decorazione architettonica arcaica, così come sculture del periodo classico; sono esposte anche le parti del fregio del Partenone appartenenti al governo greco (la restante parte è infatti ancora in esposizione al British Museum di Londra).

Sito Web Ufficiale

Museo archeologico del Pireo

In questo museo vengono ospitati i reperti rinvenuti nella zona del porto e nei dintorni di esso, tutti di epoca classica, ellenistica e romana.

Tra i reperti spiccano  dei rilievi tombali del periodo tra IV e il II secolo a.C. e la statua di Apollo, conosciuta anche come kouros del Pireo, famosa per essere la più antica statua in bronzo cavo realizzata con la tecnica della fuzione a cera persa del bronzo.

Sito Web Ufficiale

Museo Benaki

Questa collezione del mecenate greco Benaki comprende opere che danno una visuale su tutta l’arte greca e della storia di questo paese, fino a testimonianze sulla rivoluzione che ha colpito la Grecia nell’era moderna.

Apre lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 09:00 alle 17:00, mentre il giovedì e la domenica segue orario ridotto; il giorno di chiusura è il martedì.

Sito Web Ufficiale

Pinacoteca nazionale di Atene

Vicino all’hotel Hilton, questo museo è interessante per gli appassionati di pittura e scultura; qui infatti vengono esposte opere greche e internazionali di arte contemporanea.

Apre tutti i giorni a parte il martedì dalle 09:00 alle 15:00; solo la domenica segue un orario ridotto dalle 10:00 alle 14:00.

Sito Web Ufficiale

Museo goulandris di arte Cicladica e Greca antica

Per chi amasse le isole Cicladi non può lasciarsi perdere questo museo, che raccoglie le opere nate tra il III e il I millennio a.C.

Questa particolare arte è rappresentata da figure essenziali in marmo, che vengono esaltate ottimamente dall’allestimento ben curao e dall’illuminazione.

Museo Bizantino

Questo importante museo ospita reperti come icone, mosaici e sculture dell’arte bizantina ed è riconsciuto a livello internazionale come uno dei migliori del genere.

Apre dal martedì alla domenica dalle 08:30 alle 15:00.

Sito Web Ufficiale

Altri musei da vedere ad Atene

Per terminare citiamo altri musei che possono far passare qualche ora interessante nella capitale greca:

  • museo del folklore greco (per capire le tradizioni radicate in questo territorio),
  • museo ebraico (con reperti che fanno conoscere una delle comunità ebraiche più antiche del mondo),
  • museo dei bambini ellenici (con laboratori dove i bambini si divertono a sperimentare),
  • museo di storia nazionale (ingresso gratuito di domenica),
  • museo degli strumenti musicali popolari (per gli amanti della musica, in particolare quella tradizionale greca).

Altri utenti hanno letto anche

I più cliccati