Gran Canaria: i tropici vicino a casa … guarda qua!

Gran Canaria fa parte delle Isole Canarie qui si trovano sia spiagge di lava nera sia di sabbia bianca ecco quindi qualche utile consiglio su cosa fare e vedere a Gran Canaria

Gran Canaria - foto A. Witosz

Gran Canaria: sicuramente l’isola Europea più vicina ai tropici, dove il sole sembra abbia deciso di vivere  tutto l’anno.

Poche ore di volo dall’Italia per scoprire più di 60 km di spiagge per tutti gusti: dalla più famosa e frequentata  Playa del Ingles al minideserto di dune di sabbia dorata di Maspalomas, dalla rinomata Meloneras a sud fino a Las Canteras a nord nella capitale di Las Palmas, per finire alla “nuovissima” Amadores, dai colori dell’acqua che ricordano il mare cristallino dei Caraibi.

Gran Canaria è la meta ideale per godere del clima estivo tutto l’anno

Con uno standard di servizi europeo ed è scelta anche per la vasta gamma di sport che offre. Sicuramente l’isola ha puntato sul golf: 7 campi spettacolari che godono quasi tutti di vista mare.

Il favoloso mare di Gran Canaria

Tra questi deve essere sicuramente segnalato il Salobre Golf che dispone di due 18 buche. Il campo sud, tecnico e divertente, immerso tra lussuose ville con piscina perfette anche per i non golfisti, e il campo nord, spettacolare e immerso nei tipici canyon che si possono trovare solo qui e negli Stati Uniti.

Meloneras Golf

A soli 4 km troviamo la vicina spiaggia di Meloneras, con la scogliera affiancata da un par 5 e da un par 4 del Meloneras Golf con la medesima gestione del più vecchio Maspalomas subito a ridosso delle Dune.

Gran Canaria Maspalomas

Conosciuta anche come “Continente in Miniatura“, per la varietà dei panorami che è possibile trovare, l’Unesco ha dichiarato l’isola Riserva della Biosfera, per sostenere in prima linea la conservazione degli stupendi puzzle di paesaggi, molto differenti tra loro.

Gran Canaria – Foto P. Visser

Poco conosciuto ma sicuramente da visitare è il Barranco de Guayadeque, un canyon costellato di grotte dove i locali hanno ricavato delle tipiche abitazioni e qualche ristorante, mentre imperdibile è un viaggio al centro dell’isola dove, dalla terrazza di Pozo de las Nieves ad un altezza di 1900m, si ha una spettacolare vista quasi a 360° sulle spiagge dell’isola

Infine uno sguardo allo shopping: a Gran Canaria possiamo ritrovare l’atmosfera europea delle grandi città. I centri commerciali vicino a Las palmas sono composti in gran parte da negozi che ritroviamo negli outlet italiani.

Una notevole differenza è sicuramente la location: a “Las Terazas“, vicino alla capitale, ampie terrazze aperte in riva al mare invitano ad una sosta per un piacevole drink tra una vetrina e l’altra.

Meloneras, al sud dell’isola nella zona più turistica, offre la possibilità di passeggiare tra il mare e le eleganti vetrine di interessanti negozi e prima di tornare a casa vale la pena sedersi ad un tavolino per un aperitivo e un indimenticabile tramonto.

Un video su Gran Canaria da vedere

Ecco un favoloso videorealizzato da S. Zimmermann  di un drone che sorvola Gran Canaria. Non perderlo!