Musei di Bilbao: Guggenheim e tanti altri da visitare

Ecco i Musei di Bilbao, oltre al Guggenheim guarda quali altri musei visitare.

Musei di Bilbao: Guggenheim
Musei di Bilbao: Guggenheim

Chi decide di raggiungere Bilbao come meta per le vacanze o per un semplice fine settimana, sicuramente avrà pensato di mettere tra le varie visite, anche quella a qualche museo, in particolare a quelli più famosi e conosciuti.

Partendo quindi dal celeberrimo Museo Guggenheim che si trova a nord scendiamo verso il Casco Viejo tracciando un itinerario interamente dedicato ai musei.

Da ricordare che nel dia del museo l’entrata è gratuita in tutti i musei.

I Musei nella parte Nord di Bilbao

In questa zona, sulle rive del Ria, si trovano i musei probabilmente più conosciuti di Bilbao, primo fra tutti il già citato Museo Guggenheim.

Museo Guggenheim

Edificio già di per sè opera d’arte in titanio e vetri costruito nel 1997, contiene opere d’arte in forma permanente proveniente dagli altri musei Guggenheim del mondo (Berlino, New York e Venezia), oltre a importanti mostre temporanee.

Il prezzo varia a seconda di quello che è esposto, oltre a sconti per gruppi, studenti, anziani, bambini e un’entrata congiunta con il museo de Bellas Artes dal prezzo interessante. È aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, con turno di chiusura il lunedì (eccetto eccezioni).

Museum of Fine Arts of Bilbao

Museum of Fine Arts of Bilbao
Museum of Fine Arts of Bilbao

Poco distante si trova anche il museo de Bellas Artes, la terza pinacoteca per importanza che si trova in Spagna e la più ricca di opere di pittori baschi.

Nato da una fusione tra l’antico museo delle belle arti e quello d’arte moderna, consta di tre collezioni principali: arte antica, arte contemporanea e arte basca, a cui si aggiungono spazi dedicati a mostre temporanee.

L’orario è lo stesso del museo Guggenheim e il prezzo del biglietto intero è di sei euro, ma molti sono gli sconti e le riduzioni.

Museo Marítimo Ría de Bilbao

Museo Marítimo Ría de Bilbao
Museo Marítimo Ría de Bilbao

Sempre a nord, sotto il ponte Euskalduna, si trova anche il museo Marítimo in cui vengono mostrati reperti e disegni relazionati alla fervente attività commerciale fluviale di questa città.

Gli orari sono all’incirca gli stessi degli altri due musei, con qualche cambiamento in inverno, mentre il biglietto d’ingresso è di circa 5 euro l’intero e anche qui si trovano diverse riduzioni.

Musei a Bilbao tra il Casco Viejo e il grande parco Etxebarria

Tra il Casco Viejo e il grande parco Etxebarria si trovano a poca distanza uno dall’altro due interessanti musei.

Il museo Arqueológico Etnográfico e Historico, di recente istituzione dove conoscere la vita di Bilbao dalla preistoria ai tempi più moderni, e il museo de Pasos de la Semana Santa, dove ci sono tutti gli ornamenti con cui viene rivestita la città durante la settimana di Pasqua.

Entrambi hanno un biglietto d’entrata piuttosto conveniente, gli orari invece sono più ristretti rispetto ai musei appena descritti, fermo restando che il giorno di chiusura è sempre il lunedì.

Scendendo verso sud lungo il Casco Viejo incontriamo il museo Diocesano de Arte Sacro, ubicato nell’antico convento delle suore domenicane de la Encarnación, vicino alla stazione Atxuri e al ponte san Antón.

Dentro questo edificio del XVI secolo si possono ammirare tutto ciò che riguarda l’arte sacra: da sculture a pitture, da ceramiche a ornamenti sacri e chincaglieria. Chiuso il lunedì rimane aperto durante la settimana mattina e pomeriggio con una pausa durante il pranzo, mentre domenica e festivi solo durante la mattina.

Il prezzo del biglietto è simbolico, circa 2 euro per adulti e 1 euro per pensionati e studenti.

Proprio all’interno del Casco Viejo in un’antica chiesa del XVII secolo invece troviamo il museo Vasco, anche questo ricco di reperti sulla storia di Bilbao.

Il prezzo d’ingresso intero è di 3 euro e rimane chiuso il lunedì.

Passando dall’altra sponda del Ria, sempre nei pressi del Casco Viejo, si trova infine l’originale museo de Reproducciones, nato per essere lo studio per gli studenti delle belle arte, che ora espone tutte le opere create negli anni, quasi tutte riproduzioni delle più importanti sculture del mondo.

Svariate le attività e le visite guidate gratuite proposte all’interno del museo, ognuna con orari differenti.

Musei a Bilbao Ovest

Leggermente decentrato rispetto al centro, merita comunque di essere citato il museo Taurino di Bilbao, ubicato proprio all’interno della plaza de toros.

Per gli appassionati qui sono esposti manifesti delle antiche ferias celebrate in città, così come fotografie, documenti e vestiti.

Apre solo durante la settimana da lunedì a venerdì, con pausa pranzo, e il prezzo è per tutti di 3 euro.