Vacanze a Tenerife ecco cosa c’è da sapere

Ecco un po’ di consigli e info utili su come passare al meglio le tue prossime Vacanze a Tenerife

Tenerife
Tenerife

La maggiore dell’arcipelago delle CanarieTenerife si trova geograficamente poco sopra al Tropico del Cancro a 300 km circa dalla costa africana e ben 1300 km da quella iberica, mentre politicamente è spagnola.

È un’isola di origine vulcanica, di circa 2000 kmq e con il monte più alto di tutto il teritorio spagnolo, il Pico del Teide che svetta in centro all’isola con i suoi 3718 km; ciò che stupisce di quest’isola è l’incredibile varietà che si riscontra nel paesaggio oltre al celeberrrimo clima, talmente mite da richiamare turisti in qualasiasi stagione e per cui viene denominata “isola dell’eterna primavera

P.S. Non sai dove alloggiare a Tenerife? Guarda qua questi 5 Hotel a Santa Cruz de Tenerife super consigliati

Centri turistici principali di Tenerife

Playa de las Americas
Playa de las Americas

I centri turistici principali sono essenzialmente 2: Puerto de la Cruz a nord e Playa de las Americas a sud; la prima per anni capitale del turismo di massa, soprattutto grazie al suo stupendo e rinomato Carnevale, è stata negli ultimi anni soppiantata dalla seconda che, grazie a un clima più secco e alle favolose strutture nate in breve tempo, ha richiamato sempre più turisti.

Cosa fare a Tenerife

Le attività proposte sono davvero molte quindi l’isola è adatta sia per i vacanzieri sempre in movimento,sia per chi invece vuole passare solo qualche giorno in tranquillità.

Per quanto riguarda gli sport che si possono praticare, primo fra tutti è sicuramente il golf sia per l’ottimo clima dell’isola che permette di poterlo praticare praticametne tutto l’anno, sia per gli svariati campi che si trovano in tutta Tenerife.

In inverno quest’isola è meta dei surfisti che si divertono sulle frequenti e regolari onde che lambisocno la costa, mentre d’estate sono ancora pochi quelli che conoscono ed esplorano i suoi meravigliosi fondali marini, in quanto si pensa erroneamente che Tenerife e le Canarie in genere non siano le località adatte per fare diving, mentre in realtà vi sono una ricca flora e fauna.

Se invece siete interessati alla pesca d’altura, siete nel posto giusto: affittare una barca è molto facile e potrete tranquillamente andare alla ricerca del famoso e abbondante Gran Marlin Azzurro che popola tutto l’arcipelago.

Data la varietà del paesaggio anche gli amanti del trekking, del ciclismo e della mountainbike qui troveranno itinerari adatti a tutte le difficoltà e davvero incredibili dal punto di vista paesaggistico.

Ma la possibilità di fare sport è davvero alta, non si può dimenticare la vela, il free climbing, l’equitazione, il parapendio, il karting…insomma non c’è assolutamente da annoiarsi!

Pico del Teide
Pico del Teide – Foto R. Agatowski

Al di là poi dello sport e, ovviamente delle spiagge, molte sono le escursioni da fare e probabilmente la più spettacolare ed interessante è quella sul Pico del Teide, il vulcano che svetta in centro all’isola e intorno al quale si sviluppa un ampio parco naturale ricco di paesaggie diversi tra loro e con una varietà di colori che sbalordiranno.

È consigliabile tenersi libera l’intera giornata per visitare questa zona, in quanto molte sono le cose che si possono visitare e non si parla solo di paesaggi spettacolari e valli da scoprire, ma anche di monumenti e chiese, come:

  • la Chiesa di San Marcos,
  • El Cristo de las Aguas nella Chiesa Francescana,
  • il Convento di San Agustín,
  • la Piazza El Pilar
  • la Candelaria, riconosciuta come il luogo sacro per eccellenza di tutto l’arcipelago.

Da non dimenticare l’escursione alla vicina Isla de la Gomera, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO per le sue incontaminate bellezze naturali.

Tenerife by night

Anche Tenerife by night non vi deluderà, soprattutto per la vasta offerta di locali, bar e ristoranti che propone e che si concertra soprattutto a Puert de la Cruz.

Se deciderete quindi di soggiornare in questa isola troverete sicuramente l’attività che fa per voi e non vi annoierete di certo e in più sarete circondati da paesaggi che vi rimarrano nel cuore per sempre.