Centre Pompidou, guarda qua cosa assolutamente vedere

Il Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou si trova a Parigi è uno dei musei più visitati al mondo e custodisce circa 70 mila opere in questo articolo parleremo di quelle che devi assolutamente vedere.

Centre Pompidou

Un interessante tour tra i più interessanti musei di Parigi passa anche dal fantastico Centre Pompidou. Ma sai già cosa vedere al Centro Pompidou?

Te lo diciamo noi all’interno di questo articolo, ti aiuteremo a scoprire infatti le cose più interessanti da vedere al Centre Pompidou (conosciuto anche come Beaubourg).

La sua inaugurazione risale al 1977 dopo che proprio Georges Pompidou decise 8 anni prima di trasformare l’area di Beaubourg in un centro culturale di grande respiro. La progettazione venne affidata a Richard Rogers e Renzo Piano.

Oggi il Centre Pompidou è tra i musei più visitati al mondo, forte di una delle più importanti collezioni di arte moderna e contemporanea.

Sapere cosa vedere al Centre Pompidou è un aspetto di fondamentale importanza per non perdersi le opere più interessanti, viste le oltre 70.000 opere custodite al suo interno.

La Fontana di Marcel Duchamp

Fontana di Marcel Duchamp

Tra i pezzi più noti custoditi al Centre Pompidou c’è sicuramente la cosiddetta Fontana di Marcel Duchamp.

Parliamo di un’opera ready-made, fortemente provocatoria, che l’artista ha presentato nel 1917 alla mostra di Society of Independent Artists firmandola con un falso pseudonimo; su un lato infatti viene riportata la firma “R. Mutt”.

Sebbene sia un orinatoio posizionato in maniera rovesciata, rappresenta una delle opere d’arte più note del ventesimo secolo.

Lo stesso Duchamp difese più volte la sua opera (fortemente criticata) affermando che si trattava di un oggetto quotidiano che tirato fuori dal suo contesto rappresentava un concetto totalmente nuovo. Con quest’opera inizia la nuova era del Dadaismo.

♥ Leggi anche: Cosa vedere a Parigi, queste sono le 7 cose imperdibili

L’Arlecchino di Pablo Picasso

L’Arlecchino di Pablo Picasso

Volendo capire cosa vedere al Centre Pompidou non possiamo escludere l’Arlecchino di Pablo Picasso.

Quello che si trova al Centre Pompidou è uno tra i tanti disegni che Picasso dedicò a questa famosa maschera nel periodo che va dal 1915 al 1923.

L’opera risulta volutamente incompiuta, difatti il colore si ritrova soltanto nel viso e in una piccolissima parte della giacca.

Per Picasso la figura di Arlecchino rappresenta il corretto equilibrio tra le due forze per eccellenza: il bene e il male.

Si tratta quindi di un dipinto di grande valore artistico che non potrai perderti assolutamente.

Le Nozze di Marc Chagall

Le Nozze di Marc Chagall

Il Centre Pompidou ospita diverse opere di Chagall; tra queste anche Le Nozze che rientra in uno specifico tema particolarmente amato dall’artista.

La tela rappresenta infatti proprio due sposi che danzano posizionati sulla schiena di un gallo che simboleggia l’alba del nuovo giorno.

C’è anche un bambino accanto ai due sposi e vuole simboleggiare il concretizzarsi della vita. Di grande impatto il sole che allontana l’oscurità.

I colori piatti e le forme appena accennate riescono ad attrarre il visitatore e a renderlo partecipe della storia che il quadro vuole raccontare.

Sicuramente volendo scegliere cosa vedere al Centre Pompidou Le Nozze risulta un passaggio obbligato.

Le Violon d’Ingres di Man Ray

Violon d’Ingres di Man Ray

Tra le opere entrate a pieno diritto nell’immaginario collettivo c’è sicuramente Le Violon d’Ingres di Man Ray.

Questa fotografia scattata nel 1924, tra le più apprezzate al mondo, è esposta proprio al Centre Pompidou.

Si tratta dell’opera che ha consacrato il talento di Man Ray e ha reso celebre anche la sua compagna Kiki de Montparnasse.

L’immagine rappresenta una donna seduta di spalle, nuda con due chiavi di violino disegnate. L’accostamento alla viola è assolutamente chiaro; il corpo femminile ricorda decisamente lo strumento musicale.

Un esperimento decisamente riuscito che non può mancare in questa guida su cosa vedere al Centre Pompidou.

Ecco quindi cosa vedere al Centre Pompidou, ti abbiamo elencato qui le principali opere che questa incredibile struttura moderna e contemporanea ospita al suo interno.

Il sito web ufficiale del Centre Pompidou

Non potrai non rimanere affascinato dalle sue opere di arte moderna o contemporanea; la sua architettura sorprendente risulta inoltre tra le principali motivazioni del grande richiamo che il Centro presenta nei confronti dei visitatori provenienti da ogni parte del mondo!