Cosa vedere al Louvre: uno dei più celebri musei al mondo

Sei curioso di sapere cosa vedere a Louvre? Ecco qualche utile consiglio su cosa vedere al Museo del Louvre a Parigi, uno dei più celebri musei del mondo e il terzo per numero di visitatori

Museo del Louvre

Di certo non è facile fare una scelta su cosa vedere al Louvre.

Ma risulta impensabile trascorrere qualche giorno a Parigi senza visitare uno dei più celebri musei al mondo.

Il Louvre è uno dei più celebri musei del mondo e il terzo per numero di visitatori: 7,4 milioni nel 2016

Il palazzo che ospita il Museo del Louvre è stato sede del potere francese mentre oggi è la location del più grande museo della capitale francese.

All’interno è possibile ammirare circa 40.000 opere differenti disposte su di una superficie complessiva che supera i 70.000 metri quadrati.

Il percorso inizia dall’ingresso principale, quello posto ai piedi della grande piramide in acciaio e vetro divenuta ormai uno dei simboli di Parigi.

Ti aiutiamo noi a scegliere cosa vedere al Louvre tra una piccola selezione di capolavori da non perdere.

Indirizzo del Louvre: Rue de Rivoli, 75001 Parigi – Telefono: +33 140205050

♥ Leggi anche: Musei a Londra, ecco i 7 gratuiti più famosi

Impossibile non cominciare dalla Gioconda

La Gioconda, nota anche come Monna Lisa – 77cm x 53 cm e 13 mm di spessore, databile al 1503-1504

In effetti quando si pensa a cosa vedere al Louvre non si può fare a meno di nominare proprio la Gioconda di Leonardo da Vinci.

Si tratta di uno dei capolavori più importanti e discussi di Leonardo, simbolo indiscusso del Rinascimento italiano e probabilmente l’opera più “cercata” del Museo del Louvre.

Della Gioconda affascinano quello sguardo enigmatico e quell’accenno di sorriso che hanno dato vita a numerose supposizioni; il mistero nascosto tra le pennellate della Gioconda non è mai stato decifrato.

Ma ci sarà davvero qualcosa di nascosto?

Sta di fatto che parliamo del quadro più famoso del mondo.

♥ Leggi anche: I musei di Milano: questi sono i più famosi

L’arte francese: la Libertà che guida il popolo e La zattera della Medusa

Al Louvre sono conservati anche due capolavori dell’arte francese. Stiamo parlando della “Libertà che guida il popolo” e “La zattera della Medusa”.

Pare chiaro quindi che volendo scegliere cosa vedere al Louvre non si potrà prescindere nemmeno da queste due importantissime opere.

Libertà che guida il popolo

Libertà che guida il popolo

La Libertà che guida il popolo è un quadro di grandi dimensioni di Delacroix, uno dei maestri del Romanticismo francese.

La scena rappresentata nel grande dipinto di Delacroix si ispira ad un fatto realmente accaduto durante le Tre Gloriose Giornate di Parigi del 1830.

Il dipinto raffigura l’unione delle differenti classi sociali contro l’oppressione capeggiati dalla Marianne a seno nudo col tricolore francese tra le mani; un chiaro simbolo della Francia e di Libertà. Una tela di grande valore artistico che non potrai assolutamente perderti.

La zattera della Medusa

La zattera della Medusa

La zattera della Medusa è invece un ulteriore esempio del periodo Romantico francese, opera di Géricault.

La tela raffigura l’affondamento avvenuto nei pressi dell’Africa nord occidentale della Méduse, una fregata francese, a causa di alcune inadempienze del comandante.

La scena della zattera con i componenti dell’equipaggio è un messaggio disperato e di dolore; morirono infatti più di 100 persone.

Il realismo della scena è palpabile grazie alle dimensioni della tela, 7×5 metri, e della precisa cura anatomica. Un’opera capace di coinvolgere il visitatore.

Amore e Psiche

Amore e Psiche

Cosa vedere al Louvre se non Amore e Psiche?

Tra i grandi capolavori custoditi al Louvre c’è anche la nota scultura Neoclassica di Antonio Canova.

Si tratta della più famosa scultura di Canova, un perfetto ritratto di Amore e Psiche nell’attimo precedente al bacio. Un perfetto equilibrio nella composizione e la delicatezza dei movimenti fanno rientrare di diritto l’opera tra i grandi esempi del Neoclassicismo.

♥ Leggi anche: Musei Parigi, questi sono i 5 più famosi

Video Musée du Louvre

Se non resisti e vuoi subito entrare al Louvre ecco uno spettacolare video da non perdere.

Con questa piccola guida abbiamo cercato di aiutarti a comprendere al meglio cosa vedere al Louvre di Parigi.

Ora hai a disposizione un piccolo spaccato di alcune opere che non potrai assolutamente perderti se stai programmando un viaggio a Parigi, e quindi una visita al celebre Museo del Louvre!