7 posti da visitare in Francia da non perdere

Se vai in Francia per qualche giorno ecco 7 posti da visitare in Francia da non perdere

Posti da visitare in Francia - Parigi

La Francia è un luogo veramente unico, per questo abbiamo pensato di indicarti 7 posti da visitare in Francia, assolutamente da non perdere.

In Francia si trova veramente di tutto, attrazioni uniche, posti magnifici e splendidi borghi medievali. Senza dimenticare l’ottima gastronomia; la cucina francese è una delle più apprezzate al mondo.

Di certo una delle cose interessanti della Francia è che per visitare e vivere i suoi posti unici si trova sempre il modo per risparmiare qualcosa, si possono davvero raggiungere luoghi magnifici con un occhio di riguardo al portafoglio.

Vediamo allora quali sono i 7 posti da visitare in Francia assolutamente secondo noi, ti troveremo d’accordo?

1. Parigi

Torre Eiffel

Perché non cominciare dalla visita di Parigi? La capitale francese è una delle città più interessanti al mondo e non potevamo prescindere da Parigi parlando dei 7 posti da visitare in Francia.

Sebbene sia la città più amata di Francia, e quindi pullula di turisti in ogni periodo, non potrai assolutamente perdertela.

Parigi offre davvero una grande varietà di luoghi e attrazioni veramente uniche, di certo non ti annoierai. Il consiglio è quello di partire sempre dal pullulante quartiere di Montmartre per scoprire la vera anima della capitale francese.

Le attrazioni a seguire si sprecano, immancabile una visita alla splendida cattedrale di Notre Dame (già Patrimonio dell’Umanità UNESCO) e una lunga passeggiata agli Champs-Elysées per raggiungere il mastodontico Arco di Trionfo.

♥ Leggi anche: Cosa vedere a Parigi, queste sono le 7 cose imperdibili

Infine non puoi pensare di lasciare Parigi senza aver visitato prima la Torre Eiffel; salire sulla sua cima ti permetterà di vedere la città dall’alto e ti farà vivere un’esperienza realmente impagabile. Se poi avrai l’opportunità di osservare la Torre di sera rimarrai affascinato dal suo incredibile spettacolo di luci.


2. Mont Saint-Michel

Mont Saint-Michel

Tra i 7 posti da visitare in Francia c’è sicuramente anche Mont Saint-Michel. Parliamo di un luogo incantato, quasi difficile da descrivere perché deve per forza essere visitato dal vivo.

Dirigendoti verso Mont Saint-Michel non sbagli assolutamente. Si tratta di un isolotto con la splendida struttura del Santuario di San Michele Arcangelo.

Parliamo di un luogo che figura già tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO che durante ogni fine settimana diventa la meta preferita dei turisti; per visitarlo con più calma basta andarci durante tutti gli altri giorni della settimana quando Mont Saint-Michel diventa un luogo tranquillo, quasi solitario.

I visitatori annui superano i 3 milioni.

C’è una navetta che ti accompagna ma sarebbe ancora più bello raggiungere il luogo a piedi, una delle cose più belle da fare in questo posto magico è godersi il tramonto.

Complice la magia del luogo si tratterà di uno dei tramonti più belli che avrai mai visto.


3. Bordeaux

Bordeaux

Tra i posti più alternativi e tra i 7 posti da visitare in Francia c’è la città di Bordeaux. Qui ogni cosa parla di buon vino ma anche di ottimo cibo e quindi non potrai fare a meno di provare le ottime qualità enogastronomiche del luogo.

I migliori prodotti del luogo li potrai trovare nei numerosi venditori ambulanti, nelle caffetterie e nei ricchissimi mercati.

La bella città di Bordeaux è attraversata dalla Garonna lungo la quale dovrai ad ogni costo fare una passeggiata. Lungo il suo corso infatti troverai moltissimi negozi vintage e tanti bar che ti attendono, tra l’altro il suo centro storico dal 2007 è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e si compone di ben 347 edifici di grande valore!

Assolutamente da vedere i numerosi edifici religiosi, su tutti la Cattedrale di Sant’Andrea con la sua torre Pey-Berland che risulta isolata dal resto della struttura. Un incredibile esempio di architettura gotica che non potrai proprio perderti.


4. Marsiglia

Marsiglia

La bellissima città portuale di Marsiglia è un altro di quei 7 posti da visitare in Francia, quindi da non perdere assolutamente.

Oggi la splendida Marsiglia è diventata una delle mete più apprezzate di tutta la Francia. Parliamo di una città assolutamente multiculturale e sotto certi aspetti decisamente unica.

A Marsiglia troverai una grande varietà di graffiti oltre alle sue fantastiche spiagge che potrai apprezzare soprattutto in estate. La vicinanza col mare le regala un tempo decisamente bello e soleggiato quasi tutto l’anno.

Se invece hai sempre pensato di visitare almeno una volta nella vita la nota prigione di Alcatraz devi sapere che a Marsiglia trova posto il Château d’If che praticamente risulta facilmente assimilabile alla temibile prigione americana.

Château d’If si trova infatti all’interno di una piccola isola e quindi si può raggiungere facilmente in barca proprio dal porto della città.

Su Marsiglia particolarmente famosa è una frase di Schopenhauer che dichiarava Marsiglia la città più bella della Francia.


5. Normandia

Normandia

La Normandia è un luogo rigenerante, lontano da tutto e dalle città più affollate, uno dei nostri 7 posti da visitare in Francia.

Se ami la natura e la tranquillità non potrai proprio fare a meno di correre in Normandia, sebbene sia stata caratterizzata dallo storico evento legato allo sbarco degli alleati, una volta qui ti renderai conto di quanto la natura selvaggia possa fare sparire ogni cosa e farti dimenticare proprio tutto.

In Normandia vivi quelle magiche colline dove la presenza dell’uomo è ridotta a pochissime case disposte a caso.

È famosa anche per i suoi gustosissimi formaggi ma anche per la baia di Saint-Michel di cui abbiamo parlato più sopra. Potrai davvero rigenerarti scegliendo di visitare questo posto incantevole a stretto contatto con una natura a tratti selvaggia.

Ecco quindi che le coste di Étretat ti affascineranno ma anche i musei legati allo sbarco più famoso della storia, infine potrai visitare la splendida cittadina di Rouen senza dimenticare lo splendido Santuario di San Michele.


6. Lione

Lione

Tra i 7 posti da visitare in Francia c’è anche la bella città di Lione, la terza per estensione dopo Marsiglia e Parigi.

Si tratta di una città dalla storia antichissima che possiede due fiumi, il Rodano e Saône, che l’attraversano. Si tratta del luogo perfetto sia che viaggi in famiglia o semplicemente in coppia.

Si tratta veramente di uno dei posti più belli di tutta la Francia. Tra le cose da fare c’è quella di godersi i due fiumi passeggiando lungo le loro sponde oppure visitare il grande mercato di Led Puces Du Canal oltre ai giardini pensili della stazione di Lyon Perrache.

I quartieri storici di Lione sono uno spettacolo, tutti raccontano una storia antichissima a cominciare dalla Vieux Lyon con i suoi stretti traboule cioè quei passaggi pedonali tra una strada e l’altra di origine medievale, la maggior parte ancora oggi è accessibile al pubblico.

Non potrai poi sfuggire alle numerose prelibatezze che la cucina lionese potrà offrirti.


7. Lille

Lille

Concludiamo questa piccola guida ai 7 posti da visitare in Francia con la splendida città di Lille, posta proprio al confine col Belgio.

Si tratta anche in questo caso di una delle città più belle e affascinanti della Francia dove trascorrere alcuni giorni in tranquillità.

La città offre un ottimo Museo di Storia Naturale che contiene tra le altre cose anche un insettario di grande interesse, tra i migliori al mondo.

Tuttavia la città di Lille rappresenta uno dei più importanti centri storici e culturali della Francia, la storia antichissima si apprezza nel quartiere medievale che caratterizza parte della splendida architettura della città.

Tuttavia il centro storico è un continuo alternarsi tra arte fiamminga, costruzioni rinascimentali e gotiche ed edifici dell’Art Nouveau.

Per quanto riguarda invece l’aspetto relativo alla gastronomia del luogo si può apprezzare nei caratteristici caffè del nord chiamati estaminets. Famoso è anche il suo grande mercato delle pulci del primo weekend di settembre, parliamo della Braderie de Lille.


Possiamo quindi dire che la Francia ospita luoghi magnifici che dovrebbero essere visitati almeno una volta nella vita. Tra questi però ci sono 7 posti da visitare in Francia che secondo noi non dovresti proprio perderti, li abbiamo descritti qui sopra e speriamo possano aiutarti a scegliere la tua prossima meta in terra francese.

Tra l’altro il clima francese, molto spesso mite tutto l’anno, agevola le vacanze in ogni periodo dell’anno. Un motivo in più per partire.