Case cubiche a Rotterdam: un singolare progetto architettonico da vedere

Le cosiddette case cubiche a Rotterdam, sono un singolare progetto architettonico, caratterizzato da vari edifici a forma di cubo rovesciato. Eccole qua!

Case cubiche a Rotterdam
Case cubiche a Rotterdam

Le case cubiche a Rotterdam (in olandese chiamate Kubuswoningen) rappresentano un vero e proprio singolare progetto architettonico e costituiscono un’attrazione molto apprezzata della città olandese e dista solo 80km circa da Amsterdam.

Il particolare complesso residenziale è stato progettato dall’architetto olandese Piet Blom ed è caratterizzato dalle iconiche case cubiche, disposte con un’inclinazione di 45 gradi.

Se vuoi visitare queste particolari case cubiche a Rotterdam, potrai recarti presso la casa museo Kijk-Kubus ma anche provare ad albergare in una di esse.

Sappiamo bene che a Rotterdam trovano posto alcune delle architetture più interessanti di tutto il Paese e oggi che sono passati più di 40 anni dalla loro costruzione (iniziata nel 1975) rimangono uno dei progetti architettonici più affascinanti della città olandese.

kubuswoningen Rotterdam
kubuswoningen Rotterdam

La particolare costruzione delle case cubiche a Rotterdam costituisce quindi la principale attrattiva di questi particolari edifici.

Non si trovano edifici inclinati a 45° in altre parti del mondo. Ma bisogna dire che la costruzione cubica era già stata utilizzata dallo stesso architetto per alcune costruzioni ad Helmond.

Case Cubiche
Case Cubiche

Il concetto viene quindi riproposto a Rotterdam, dove le case cubiche formano persino un ponte pedonale che attraversa una delle arterie maggiormente trafficate del centro città.

Come in un bosco …

La progettazione delle case cubiche a Rotterdam prevedeva una disposizione asimmetrica in modo da rendere le costruzioni simili ad una foresta astratta, somigliante quindi agli alberi di un bosco.

Di conseguenza i tetti triangolari rappresentano le cime degli alberi e le strutture di cemento che sorreggono i cubi che hanno intelaiature in legno possono ben rappresentare i tronchi.

Le case cubiche a Rotterdam sono costituite da tre piani, disposti in questo modo: ingresso al pianterreno, cucina e soggiorno al primo piano, bagno e camere da letto al terzo.

Ecco un bel video che mostra bene le case cubiche e il loro interno.

Di certo entrando in una di queste particolari case cubiche noterai subito la particolare inclinazione dei muri, con l’istinto che ti porterà ad abbassare la testa quando accedi ai piani superiori. Pensa che l’altezza di ogni piano in alcuni punti è inferiore ad un metro e mezzo.

Le case cubiche sorgono in una zona centrale della città, proprio di fianco alla stazione ferroviaria Rotterdam Blaak, quindi anche vicino ai principali ristoranti della città e all’interessante quartiere Oude Haven.

Nella stessa aerea in cui sorgono le interessanti case cubiche trovano posto anche un piccolo parco giochi ma anche uffici e diversi laboratori.

Come sono all’interno le case cubiche?

Per capire come sono fatte le case cubiche dall’interno, ti consigliamo di visitare il museo Kijk-Kubus.

Interno case cubiche
Interno case cubiche

L’idea del museo viene da un proprietario di una delle case cubiche che aprì il museo dopo che aveva notato spesso molti visitatori disturbare gli abitanti delle particolari strutture.

Il museo permette di visitare una casa cubica completa di arredi.

Inoltre il museo è utile anche per comprendere quelle che sono le principali problematiche che gli abitanti devono affrontare ogni giorno. Pensa per esempio all’utilizzo di mobili adatti per i muri mai dritti di queste case.

Oggi non è raro trovare turisti che amano soggiornare proprio all’interno di una di queste case cubiche. Nel 2009 infatti un noto studio olandese ha riadattato una casa ad ostello, quindi potrai anche decidere di soggiornare proprio all’interno di una di queste.

Stayokay Rotterdam
Stayokay Rotterdam

L’ostello si chiama Stayokay Hostel Rotterdam e permette di provare l’effetto di vivere all’interno di una casa cubica in una città incredibile come Rotterdam. Un’esperienza assolutamente unica.

Sebbene inizialmente il progetto delle case cubiche a Rotterdam ne prevedeva ben 74, ne sono state costruite soltanto 39.

Una delle caratteristiche che le accomuna, oltre alla forma, è il colore giallo delle facciate.

Se stai pensando ad un viaggio a Rotterdam, non ti resta che fare un pensiero a queste iconiche case cubiche.