Porto di Rotterdam: ecco cosa sapere sul più grande porto d’Europa

Il porto di Rotterdam è il più grande porto marittimo d'Europa. Dal 1962 al 2004 è stato il porto più trafficato del mondo. Ecco qualche curiosità da sapere se lo vai a visitare

Se stai programmando un viaggio a Rotterdam, non potrai assolutamente perderti il porto di Rotterdam che è anche il più grande di tutta l’Europa.

Una visita al porto ti lascerà senza fiato, coinvolgendoti nel fermento delle attività che caratterizzano questo luogo così grandioso della città.

Come primo approccio al porto di Rotterdam, ti consigliamo di cominciare dalla zona del FutureLand: da qui hai a disposizione una vista unica sul porto.

Inoltre puoi affidarti anche ad un giro in battello che ti condurrà nella parte più moderna del porto, azionando anche una gru e vivere il porto da una posizione privilegiata.

Il centro informazioni FutureLand apre dal martedì al venerdì e poi anche di domenica.

Il porto di Rotterdam nel passato è stato anche il porto più grande del mondo.

Rotterdam rappresenta infatti un valido punto di scambio e collegamento tra l’Europa e gli Stati Uniti; da qui partivano merci e passeggeri diretti in America.

È evidente quindi che il porto di Rotterdam permette di immergersi nel passato della città.

Il video: Porto di Rotterdam

Un meraviglioso video assolutamente da vedere che mostra dall’alto tramite un drone la grandezza è la complessità del porto di Rotterdam.

Vivere il porto di Rotterdam dall’acqua

Quindi il modo migliore per apprezzare il porto di Rotterdam è sicuramente quello di viverlo dall’acqua.

Potrai farlo affidandoti ad un tour sulle note imbarcazioni Spido che corrono lungo il fiume Mosa e anche lungo il porto di Rotterdam. Coniugando la modernità di questa parte della città con la bellezza dei luoghi storici.

Le iconiche imbarcazioni Spido
Le iconiche imbarcazioni Spido

L’escursione a bordo dei battelli Spido dura circa un’ora e mezza e ti permette di apprezzare lo skyline di Rotterdam da un punto di vista apprezzato da tutti.

Tour del porto di Rotterdam

Un tour del porto di Rotterdam con Spido permette di visitare i cantieri navali storici ma anche le darsene del quartiere marittimo della città.

Da questa prospettiva unica potrai anche scattare foto bellissime della città e del porto.

Ma nei pressi del porto di Rotterdam c’è anche il bellissimo porto di Delfshaven, un luogo dalla storia unica. Qui potrai apprezzare l’ottima cucina locale e vivere una movida assolutamente apprezzabile.

Ma c’è anche spazio per lunghe passeggiate. A pochi passi dal Delfshaven c’è spazio anche per il Katendrecht, il quartiere dei marinai, dove è possibile immergersi in un’atmosfera unica con possibilità di vivere una cena romantica sul ponte.

Il porto, grazie ad esempio al servizio offerto dai battelli Spido, può essere visitato con escursioni giornaliere ma anche grazie a specifiche crociere a tema.

Porto di Rotterdam: Progetto Maasvlakte 2

Tour del Porto di Rotterdam
Tour del Porto di Rotterdam

Decisamente interessante è ad esempio il progetto Maasvlakte 2 che permette di ammirare, tramite una crociera giornaliera, la reale espansione del porto di Rotterdam nel corso degli anni.

La crociera si può inoltre abbinare ad un pullman che ti permetterà di scoprire le principali attrazioni della città.

Maasvlakte 2
Maasvlakte 2

A settembre di ogni anno si svolge invece Wereldhavendagen, un evento molto interessante che ti permetterà di scoprire tutte le attività che ruotano attorno al porto. Si possono anche realizzare visite a bordo delle navi e assiste a dimostrazioni di grande impatto.

In definitiva, il porto di Rotterdam rappresenta un’attrazione imprescindibile durante una piccola permanenza a Rotterdam. Stiamo pur sempre parlando del porto più grande di tutta l’Europa.

Altri utenti hanno letto anche

I più cliccati