Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Vacanze in Sicilia: mare e spiagge che non ti puoi perdere

Sei curioso di scoprire quali sono le spiagge e il mare più belli della Sicilia? Ecco 12 foto che mostrano alcune delle più note e suggestive località siciliane.

Perchè fare le vacanze in Sicilia?

Perchè un’isola bellissima ed in quanto tale mare e spiagge non mancano.

E chi non vorrebbe starsene sdraiato al sole in mezzo alla sabbia dorata o tuffarsi nelle acque cristalline che bagnano il profilo siculo per scoprirne i segreti marini?

Dunque se vi siete convinti e volete trascorrere le vostre vacanze in Sicilia al mare, ecco alcuni luoghi che fanno per voi.

Marina di Ragusa e Punta secca

Marina di Ragusa – Foto Luca 84

Una delle località che non potete non visitare durante le vostre vacanze in Sicilia è Marina di Ragusa, una delle località balneari più attrezzata e nota della Sicilia.

Punta Secca – Foto Marcello

Nei pressi di questo bellissimo arenile troviamo, fra l’altro, un piccolo borgo marino, Punta secca, il cui mare guarda est dove si erge un isolotto di scogli, la secca per l’appunto.

San Vito lo Capo e Scopello

San Vito lo Capo – Foto R. Ravelli

Da visitare anche le spiagge di San Vito lo Capo e Scopello, situate in una riserva naturale, si caratterizzano per la sabbia candida e le rocce che si ergono dall’acqua.

Scopello

Nei pressi non dimentichiamo: Cala Marinella, Cala Beretta e Punta della Capreria, piccole calette stupende con fondali adatti a chi ama immergersi e fare snorkeling.

♥ Leggi anche: Cosa visitare a Palermo: quello che devi vedere assolutamente

Capo d’Orlando

Capo d’Orlando

Se vi trovaste dalle parti di Messina, non mancate una visita alla spiaggia di Capo d’Orlando: un arenile vasto ed attrezzato da cui si gode una magnifica vista.

Capo Passero

Capo Passero

Anche Capo Passero, nei pressi di Sciacca, è una località balneare molto nota ma poco adatta ai bambini poiché il fondale non è progressivo

Terrasini, Calamosche e l’Oasi di Vendicari

Calamosche

Ci sono poi 3 spiagge in Sicilia assolutamente da non perdere:

  1. Terrasini con le sue rocce rosse intarsiate di bianco,
  2. la piccolissima e suggestiva Calamosche
  3. l’Oasi di Vendicari una riserva faunistica ideale per chi ama il mare ma non rinuncerebbe ad una bella passeggiata nella vegetazione rigogliosa.

La scala dei Turchi

Scala dei Turchi

Assolutamente da non perdere, nei pressi di Porto Empedocle (Agrigento), la famosa scogliera “La scala dei Turchi” a cui lati si trovano due incantevoli spiagge.

Cefalù

Cefalù

Da segnalare anche Cefalù, di cui è caratteristico l’ampio arenile contornato dai caratteristici palazzi e dal promontorio. Molto bella anche la spiaggia della Playa, molto ampia e ben attrezzata.

Isola Bella

Isola Bella

Durante le vostre vacanze in Sicilia non potete disdegnare una tappa all’Isola Bella, nei pressi delle baie su cui s’affaccia Taormina, la si può raggiungere anche a piedi con la bassa marea.

Cala Rossa a Favignana e Panarea

Favignana

Da non perdere, fra le spiagge più belle della Sicilia, Cala Rossa a Favignana e Panarea, La spiaggia dei conigli a Lampedusa e la spiaggia di Forgia Vecchia di Stromboli.

♥ Leggi anche: Dormire a Panarea, 4 hotel top da non perdere

Fontane Bianche

Fontane Bianche

E’ da citare anche Fontane Bianche, poco distanze da Siracusa, si tratta di una località di villeggiatura con un mare trasparente pulitissimo e tantissimi servizi per i bagnanti.

Altri visitatori hanno letto anche:

Zone e regioni più famose