Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

I 6 Parchi di Londra più famosi da vedere

Ecco i 6 parchi di Londra più famosi che probabilmente conosci già ma non li hai ancora visti! Continua a leggere sotto

Quali sono i parchi di Londra più famosi? Ecco i 6 che probabilmente conosci già anche se non ci sei ancora stato!

Oltre alle meravigliose cose da vedere a Londra, la capitale dell’Inghilterra è famosa per i suoi curatissimi parchi e giardini in perfetto stile inglese, amati dai residenti, che quotidianamente trascorrono una buona parte delle loro giornate alla ricerca di un po’ di serenità.

Londra è una città straordinariamente verde, tanto da da essere definita foresta delle Nazioni Unite. Sì, hai letto bene, una foresta. Quindi non hai proprio scuse per non uscire ed esplorare questi splendidi parchi di Londra.

Se non sai da dove ecco i 6 più famosi parchi di Londra che devi assolutamente vedere: non devi far altro che preparare il tuo picnic…

St James’s Park, il parco più bello di Londra

St James's Park
St James’s Park

St James’s Park entra di diritto nella lista dei parchi di Londra più famosi da vedere a Londra.

Affiancato da Buckingham Palace da un lato, The Mall, Westminster e Horse Guards Parade dall’altro, St James’s Park è uno spazio verde tranquillo e pittoresco che copre circa 230.000 metri quadrati.

Non è facile credere di trovare un posto così tranquillo tra alcuni dei luoghi più importanti di Londra, tra l’altro accanto anche proprio al numero 10 di Downing Street (residenza e la sede del Primo ministro del Regno Unito), ma questa è Londra!

Il parco è particolarmente amato dai birdwatcher, in quanto c’è un grande lago con due isole al suo interno. Intorno ad esso si possono vedere vari uccelli tra cui pellicani, uccelli acquatici e anatre.

La vista del lago, delle isole e degli uccelli lo rende sicuramente uno spettacolo da assolutamente da vedere. Se stai cercando dei bei parchi a Londra, allora James’s Park merita un posto in cima alla tua lista.

Battersea Park, il parco dei londinesi

Battersea Park
Battersea Park

E’ uno dei parchi di Londra interamente dedicato ai londinesi, confinante con la ricca Chelsa, sorge in un luogo chic e rinomato in prossimità del Tamigi, anche se la sua storia pregressa non è stata così semplice.

Il Battersea Park rappresenta uno dei maggiori luoghi di svago dei londinesi, le attrazioni proposte sono infinite, i giovani si raccolgono in questo luogo per divertimento o per svolgere rilassanti passeggiate.

Anatre, splendidi aironi, cormorani e simpatici svassi renderanno ancora più interessante la vostra visita, ma menzioniamo anche una rinomata area botanica, il Sub-tropical Garden, ornata da diverse sculture moderne.

P.S. Il parco è facilmente raggiungibile servendosi di uno di questi bus : 19, 49, 319, 345, 137, 344, 44

Hyde Park, il famoso parco reale

Hyde Park
Hyde Park

Quante volte ne hai sentito parlare? Nei libri, nei film, nelle guide turiste, ovunque si parli di Londra non si può non ci tare l’immenso parco verde orgoglio dei cittadini.

Nei periodi primaverili ed estivi noterai giovani e meno giovani intenti a raccogliere i tiepidi raggi solari, ed a respirare aria salubre ed ossigenata al 100%.

Hyde Park è uno dei parchi reali, antica riserva di caccia aperta al pubblico, ma è noto anche e soprattutto per il suo “angolo degli oratori” o meglio definito in lingua madre speakers’ corner, luogo tradizionale di discorsi pubblici e dibattiti, specialmente la domenica mattina, qui potresti cimentarti liberamente e magari ricevere anche gli applausi dal pubblico.

Tra le cose interessanti da non perdere vi sono le sculture di Jacob Epstein e Henry Moore, e la Serpentine Gallery, che propone esposizioni temporanee di arte contemporanea. Geograficamente parlando il parco è diviso in due dal fiume serpentine, e si ritrova a ridosso di un altro parco noto come Kensington gardens.

♥ Leggi anche: Muoversi a Londra, 10 super consigli su come fare

Kensington Gardens, il parco di Peter Pan

Kensington Gardens
Kensington Gardens

E’ situato ad ovest rispetto all’Hyde Park ed è anche esso un parco reale. I tuoi bambini saranno lieti di sapere che proprio in questo immenso parco verde è ambientato il celebre libro Peter Pan nei Giardini di Kensington, una delle prime opere in cui compare la nota figura di Peter Pan.

Oltre ad un pomeriggio rilassante potrai visionare non solo il noto monumento dell’eterno fanciullo, ma anche il monumento dedicata ad John Hanning Speke esploratore britannico e L’Albert Memorial il monumento funebre dedicato al principe Albert di Sassonia.

♥ Leggi anche: Mangiare a Londra: 10 piatti tipici da provare

Holland Park, il parco di Londra più romantico

Holland Park
Holland Park

La denominazione del parco è dovuta ad Holland House, una grande casa che sorgeva verso il 900 in queste zone.

E’ un dei parchi più affollati dai turisti ed è anche considerato il più romantico. La vegetazione è fitta e rigogliosa, le specie di piante presenti raggiungono le 3000 varietà, ma anche la fauna presenta numerose specie interessanti, come conigli, scoiattoli ed i peacocks addomesticati.

Proprio tra queste vaste distese le coppie di fidanzatini amano passeggiare e dichiararsi amore eterno.

I luoghi che attireranno la tua attenzione sono di sicuro:

  • l’Orangerie, uno splendido giardino colmo di alberi da frutta,
  • un campo per il cricket,
  • un particolare e fiorente giardino giapponese (Kyoto Garden), tra i più interessanti della capitale,
  • un giardino olandese, recentemente adornato con una scultura del Milone greco di Crotone,
  • un teatro all’aperto, il ben noto Holland Park Theatre
  • e diversi edifici dislocati qua e là.

Regent’s Park il parco delle 30.000 rose

E’ un altro dei parchi di Londra reale, localizzato nella zona di Westminster, resterai paralizzato dinanzi alle 30.000 rose presenti di circa ben 400 varietà differenti, ma ti lasceranno stupefatti anche i curatissimi laghetti e la vasta area dedicata alle attività sportive, la più grande in assoluto nella città.

Di sicuro non potrai perdere l’occasione di visitare il Regents Park, nel centro caratteristico di Londra, potresti inoltre approfittarne per raggiungere il vicino Zoo, o per passeggiare lungo il canale che da Camden Town si congiunge verso il parco.

Parchi di Londra: da sapere

Gli orari di apertura dei parchi variano: alcuni sono aperti 24 ore su 24, mentre altri hanno orari fissi (generalmente più brevi in ​​inverno in quanto le giornate sono più corte). Controlla in anticipo se non vuoi trovare chiuso!

Se stai pensando ad un picnic, è buona cosa portare un tappetino da picnic con fondo di plastica. Sappiamo tutti com’è il tempo a Londra e non è detto che troverai il terreno asciutto, anche se splende il sole.

Qual è il parco più bello di Londra? A nostro avviso St James’s Park è il parco più bello di Londra grazie alla sua meravigliosa posizione di fronte a Buckingham Palace.

Quanti parchi ci sono a Londra? Troppi da contare. Tuttavia, ci sono ben 8 parchi reali a Londra, 5 dei quali si trovano nel centro di Londra.

Qual è il parco più grande di Londra? Il parco più grande di Londra è Richmond Park, seguito dal vicino Bushy Park, Regent’s Park e poi Hyde Park.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate