Fra le più note località turistiche della Jamaica vi è senza dubbio Ocho Rios famosa soprattutto per gli arenili e le esplorazioni nei fondali marini.
Questo paese situato a nord dell’isola, precisamente in Saint Ann Parrish, nasce come un villaggio di pescatori (la leggenda vuole che Cristoforo Colombo l’abbia scoperto per primo) la cui morfologia e peculiarità territoriale, per non parlare della zona portuale teatro di scambi commerciali e successivamente approdo per le navi da crociera, hanno contribuito a renderlo noto come destinazione turistica.
Oltre ha contribuito molto alla sua notorietà il fatto di essere stato il set del primo film di James Bond (1962).
Il suo nome deriva da una cattiva traduzione dallo spagnolo all’inglese di “Las Chorreras” ovvero le cascate (in riferimento alle Dunn River Falls) una delle più famose attrazioni di Ocho Rios che starebbe invece a significare “otto fiumi”.
Quando andare a Ocho Rios?
A Ocho Rios il tempo è sempre bello con una temperatura del mare adatta a nuotare tutto l’anno, in media, i mesi più caldi sono Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.
I mesi più piovosi sono Maggio, Settembre e Ottobre.
Cosa vedere a Ocho Rios
Dunque visitando Ocho Rios ci rendiamo conto di quanto la forza spagnola e la sua influenza siano state preservate a partire dall’architettura come testimoniano gli edifici coloniali ed i manufatti marittimi presenti in Columbus Park, la nostra prima tappa nel viaggio a Ocho Rios.
La seconda tappa è presso la Torre dell’Orologio situata proprio nel cuore della città (Main Street) nei pressi della quale si trovano diversi negozi di souvenir, hotel e ristoranti.
Si prosegue con Island Village dove si trova la statua di Bob Marley che è stata commissionata allo scultore locale Christopher Gonzales.
La peculiarità di questa scultura sta nel fatto che il personaggio jamaicano è stato raffigurato come affiorante dal terreno in forma di albero che simboleggia l’ascessa al successo del cantante.
Quindi giungiamo al forte della città, uno degli edifici più antichi della zona, edificato nel XVII sec. in opposizione alle truppe d’assalto francesi, si osservino in particolare i cannoni originali dell’epoca.
I musei da vedere a Ocho Rios
Fra i musei di Ocho Rios segnaliamo i due più interessanti che sono:
- Reggae Xplosion (Island Village) dove vengono presentate al pubblico le varie sfumature della musica jamaicana a partire per l’appunto dal reggae;
- Arawak Museum che espone alcuni dei manufatti della popolazione Taino del periodo pre coloniale
I luoghi da visitare ad Ocho Rios
Parlando invece dei luoghi da visitare ad Ocho Rios citiamo il Wassi Art uno studio d’arte specializzato soprattutto in opere di ceramica dove i turisti possono avere una visita guidata e richiedere articoli specializzati in quanto è anche un negozio;
Il Dolphin Cove invece è il delfinario più famoso dell’isola che comprende molteplici e divertenti attività come il nuoto con le razze o i delfini, le gite in barca, assistere alle cure recate a questi animali, gli spettacoli con gli squali, lo snorkeling nella laguna, trekking nella foresta circostante e attività sulla spiaggia.
Le zone naturali di Ocho Rios
E giungiamo dunque all’aspetto più affascinante di questo luogo le zone naturali di Ocho Rios.
Si parte con le splendide Dunn River Falls che sono un po’ il simbolo del posto, le cascate con terrazze di roccia a 600 metri sopra il livello del mare che sono tranquillamente risalibili preferibilmente in gruppo.
Per i meno temerari si consiglia una nuotata a valle o una passeggiata nelle spiagge circostanti o ancora nel bosco.
Un altro luogo di grande attrattiva è costituito dal Mystic Mountain il parco dotato di seggiovia, zip linee e bob.
Queste 3 attrazioni sono davvero imperdibili:
- la prima (Rainforest Sky Explorer) ovvero la seggiovia parte da un’altezza di 700 metri e dura più o meno un quarto d’ora,
- la seconda (Rainforest Zip-line Tranopy Tour) è un tour costituito per lo più da scalate in totale sicurezza,
- la terza (Rainforest Bob Giamaica) s’ispira alla squadra giamaicana di bob che ha partecipato nel 1988 alle Olimpiadi di Calgary ed è ottima per chi ama il brivido della velocità.
Le spiagge di Ocho Rios
Gli amanti del sole e del mare trovano la loro meta ideale nelle spiagge di Ocho Rios, ecco alcune delle più gettonate.
- Turtle Beach l’arenile principale che si estende ad est per circa mezzo chilometro in cui si possono noleggiare lettini ed ombrelloni e praticare diversi sport acquatici fra cui immersioni, sci e kayak. E’ un’ottima spiaggia anche per i bambini in quanto la pendenza del fondale è progressiva;
- Beach Mahogany trattasi di una spiaggia libera di dimensioni inferiori e meno frequentata, vi si trovano nei pressi dei punti ristoro;
- Island Village Beach la spiaggia più amata dai praticanti di sport acquatici con diversi campi per il beach volley e stabilimenti balneari attrezzati