Il Carnevale è un evento che si festeggia quasi in ogni parte del mondo, quindi se sei stanco dei soliti carnevali visti e rivisti e vuoi andare a divertirvi in altri posti fuori dall’Italia ecco la top 10 dei carnevali più famosi al mondo.
I carnevali qui sotto vengono festeggiati tutti a febbraio tranne uno, l’ultimo della lista (ma non per importanza) che viene festeggiato in agosto!
Carnevale di Venezia
Si è vero, avevamo detto fuori Italia ma non potevamo non citare il Carnevale di Venezia nella top 10 dei carnevali più famosi al mondo.
Per noi Italiani è simbolo di tradizione e fascino, che coinvolge milioni di turisti, amanti del mascheramento e dell’anonimato, a festeggiare, per ben 20 giorni, con allegria all’evento.
Rientra tra i carnevali più suggestivi nel mondo.
Le maschere veneziane sono le più spettacolari e sono l’anima stessa del Carnevale. I dettagli e la qualità dei costumi non hanno uguali.
Da non perdere il tradizionale ed emozionante “Volo dell’Angelo” o “Svolo della Colombina“, che apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco.
In fine la possibilità di fare un giro per i canali durante il carnevale è un piacere per gli occhi, e non solo grazie alla bellezza della città.
Carnevale di Rio de Jainero
Quando si parla di Carnevale il secondo posto che probabilmente ci viene subito in mente è il grande Rio de Janeiro.
Tutto il mondo lo conosce e ne ha già sentito parlare, sognando di poterci andare almeno una volta nella vita.
Questo Carnevale con origini antiche e pagane con un’influenza portoghese, offre parate spettacolari super decorati.
Musiche che coinvolgono tutti a ballare e divertirsi. E’ la “Samba” la protagonista indiscussa.
Fatevi coinvolgere dalle innumerevoli feste di strada che sono l’occasione ideale per respirare la cultura festosa del Brasile e fare baldoria insieme alla gente del posto.
Carnevale di Santa Cruz de Tenerife
Quando si pensa alle Canarie solitamente si associano ad una destinazione estiva, invece anche febbraio ha il suo perché!
Ti consigliamo vivamente di fare un salto a Tenerife a febbraio.
E’ un tributio di musica e colori spettacolari al mondo, che ti possa capitare di vedere.
Pura stravaganza anima la città. Le strade si riempiono di maschere, carri e danze di samba per culminare con la nomina della nuova “regina del carnevale“.
Molto simile al Carnevale di Rio e quindi non può non fare parte della Top 10 dei carnevali più famosi al mondo.
Carnevale di Nizza
E’ la manifestazione più ardita della CÔTE D’AZUR, primo Carnevale di Francia e tra i più apprezzati al mondo.
Regala sfilate e carri coloratissimi e fantastici nel loro genere, con modelle in costume che lanciano al pubblico fino a 100.000 fiori, su uno sfondo immemorabile sul Mare Mediterraneo cristallino.
Il cuore di Nizza si illumina la sera a ritmo dei gruppi musicali e dalle animazioni sui maxi schermi.
La “battaglia dei fiori” è fulcro della festa che a sua volta ha contribuito alla fama della Costa Azzurra.
Carnevale di Cadice
Il Carnevale più divertente, di grande stile e noto della Spagna. Lo caratterizza l’umorismo, l’ironia, il sarcasmo e la beffa.
Lasciati sorprendere e coinvolgere dai giocolieri di spontaneità tutta andulusiana.
Attrazione principale è sicuramente la Sfilata Grande, o Cabalgata Grande, che si tiene, come ogni anno, la prima domenica del Carnevale ed apre la festa.
Segue la più confusionaria Sfilata dello Humou, che attraversa il centro storico.
Non lasciatevi sfuggire le divertentissime “chirigota“: spettacoli musicali tradizionali in stile carnevalesco, in cui i gruppi si sfidano tra canti e beffe in rima.
Carnevale di New Orleans – Mardi Gras
Non può mancare alla nostra lista dei carnevali più famosi al mondo Mardi Gras.
Preparati ad assistere al più spettacolare, variopinto e divertente Carnevale al mondo.
L’atmosfera è particolarmente coinvolgente, tutta la città si decora dei colori simbolo: viola (giustizia), verde (fede) e oro (potere).
Occhio alla parata degli indiani che non viene mai annunciata in anticipo.
L’obbiettivo sarà di riuscire a partecipare a più sfilate possibili, in modo da collezionare tutti gli oggetti che vengono lanciati dai carri come i famigerati dobloni, campanelline, pupazzi, ciondoli da appendere alle tradizionali collane di perline.
Dolce tipico da non farsi sfuggire: la King Cake. Una gustosissima ciambella di pan brioche glassata alla cannella. Prende il nome dai Re Magi e, al suo interno, contiene una minuscola statuina a forma di Gesù bambino. Occhio! Chi lo morde avrà un anno di fortuna!
Carnevale di Colonia
Carnevale di Colonia affascina tutti! Aspettati grandi costumi, nasi da clown e musica di carnevale.
Tutti aspettano con ansia la famosa e più grande sfilata della Germania del lunedì “Rosenmontagszug”, lunga circa 7 Km.
Pensa che i carri, lungo il percorso, distribuiscono 300 tonnellate di dolciumi, 300.000 mazzi di fiori e molti altri regali.
Divertentissima è la nomina del più alto rappresentante del carnevale e la sua follia: “Il principe del carnevale”, accompagnato dal contadino e dalla vergine, tradizionalmente interpretata da un uomo.
Ogni anno hanno il grande onore di aprire il carnevale a Heumarkt.
Il Carnevale termina con un’attrazione particolarissima da non perdere: la „Nubbelverbrennung“. Dare fuoco ad una bambola di paglia, come simbolo per levare tutti i peccati prima della Quaresima.
Carnevale di Trinidad e Tobago
Un mix di secoli di tradizione e divertimento assoluto.
Il Carnevale è considerato il più bello, caratteristico e scenografico di tutti i Caraibi.
Verrete travolti da un’inarrestabile euforia e il suono potente della musica, tipicamente africana, invaderà il vostro corpo.
Durante questa festa vedrete abolire ogni barriera di rango, di genere e di classe tra i cittadini.
Carnevale di Oruro, Bolivia
Il Carnevale rappresenta la storia di come gli spagnoli conquistarono le popolazioni delle loro terre.
Si rivive la storia attraverso i costumi rappresentano i personaggi di quel momento storico.
La notte si accende nel mercato centrale con musica e bevande a non finire.
La mescolanza di credenze religiose ha ispirato i balli di gruppi tipici boliviani, come il Morendaas e llameradas, con una vera e propria parata attraverso la città.
Non perderti allo stadio la ‘battaglia’ di danza, simbolo di scontro tra bene e male, la mattina della Domenica di Carnevale.
Tieniti alla larga da Satana, da Lucifero, da San Michele Arcangelo e China Supay, la moglie del Diavolo, la grande tentatrice.
Notting Hill Carnival
All’ultimo posto, ma non ultima nel suo genere, troviamo l’evento più atteso da vedere a Londra.
La particolarità è che questo carnevale si svolge ad Agosto.
Questa grande festa dà l’opportunità, dal 1964, alla comunità caraibica di Londra di celebrare la propria cultura e le proprie tradizioni attraverso musica dal vivo, dal reggae alla salsa, afterparties, carri, sfilate e specialità gastronomiche.
Con la capitale affollata da turisti da tutto il mondo, la tentazione di unirsi a questa coloratissima ed animata è irresistibile!
Carnevale di La Ceiba
Mai sentito parlare di questo carnevale? E’ il più famoso carnevale dell’America Centrale, gli abbiamo dedicato una pagina a parte
Ti aspetta un Week di Carnevale estivo, pieno di follia.
Ora non ti resta che decidere e partire per festeggiare il tuo prossimo carnevale in giro per il mondo.