Le 12 città più belle del mondo da vedere. Prendi nota!

Se sei alla ricerca di una fonte d’ispirazione per la tua prossima vacanza ecco 12 metropoli tra cui scegliere che consideriamo tra le città più belle al mondo da vedere

Ammettiamolo, nella scelta di chi vuole partire per un viaggio non si può fare a meno di citare le città più belle del mondo. Oggi qui ti diamo la possibilità di scegliere fra almeno 12 di queste, e ispirare così magari la tua prossima vacanza.

Se sei quindi alla ricerca di una fonte d’ispirazione per il tuo prossimo viaggio continua a leggere perché questa è la pagina giusta per te.

Dopo le 12 città Italiane più belle da visitare ecco l’itinerario delle 12 città più belle del mondo partendo dall’apprezzatissima Londra, in Inghilterra.

P.S. L’ordine delle città è casuale

1. Londra, Inghilterra

Londra
Londra

Tra le 12 città più belle del mondo non potevamo fare a meno di cominciare da Londra che mantiene sempre posizioni di vertice quando si parla di attrazioni e vacanze da destinare ad una delle città più apprezzate di sempre.

Mantenuto il suo regno come la migliore città del mondo per il sesto anno consecutivo. In accordo con le contingenze della pandemia, Londra ha vissuto momenti non semplici ma oggi rimane in piena ripresa in accordo con attrazioni visitabili da sempre e apprezzate da chi proviene da ogni parte del mondo.

Londra oggi è una città fortemente differente da quella del passato, altamente multietnica, carica di stili e possibilità differenti.

Irrinunciabili rimangono però sempre i monumenti storici di Londra, a cominciare dall’iconico Big Ben ma anche Trafalgar Square e la National Gallery.

Impossibile poi fare a meno di dedicare del tempo all’interessante cambio della guardia a Buckingham Palace. Non potrai poi tornare a casa senza qualche foto scattata al sempreverde Tower Bridge.

Curiosità su Londra

Londra nasconde tante piccole curiosità. Fra le più incredibili c’è il fatto che Londra dispone di ben due sindaci. La metropoli è infatti composta da due contee, la City of London e la Greater London: ognuna dispone del suo sindaco. Sapevi inoltre che quella di Londra è la metropolitana più antica del mondo? La celebre Tube è stata inaugurata il 10 gennaio del 1863.

2. Parigi, Francia

Parigi
Parigi

Non poteva mancare nemmeno Parigi fra le 12 città più belle del mondo. D’altronde Parigi si pone da sempre al top fra le mete più ambite in tema di turismo mondiale, considerata com’è fra le città più romantiche e desiderate del mondo intero.

Non è un caso che proprio a Parigi sono tantissimi quelli che vi si recano diverse volte nel corso del tempo, in accordo con la passione che li lega ad una città dal grande fascino e dal solito smisurato romanticismo.

A Parigi troverai luoghi unici e sensazioni di grande fascino. Non potrai fare a meno di destinare una parte del tuo tempo alla Torre Eiffel, da apprezzare seguendo molteplici angolazioni possibili. Ma sono davvero molteplici le cose da poter fare a Parigi, personalizzando al meglio ogni itinerario.

Il consiglio è quello di non escludere le attrazioni principali di Parigi, almeno se stai per partire verso Parigi per la prima volta nella tua vita. Assolutamente irrinunciabili sono Montmartre, con la sua collina dalla quale apprezzare tutta Parigi, o l’Arco di Trionfo in accordo con gli Champs Élysées che rimane il viale più bello del mondo.

Curiosità su Parigi

L’iconico Museo del Louvre di Parigi è il più grande del mondo. Ma sapevi che si in passato, durante il Medioevo, era una fortezza? Il Louvre difendeva infatti Parigi dalle invasioni nemiche, soprattutto da quelle normanne. Inoltre, attenzione su strada: a Parigi non esistono più segnali di “Stop”.

3. New York, Stati Uniti

New York
New York

Nell’itinerario delle 12 città più belle del mondo secondo il nostro punto di vista non possiamo fare a meno di inserire anche New York.

Stiamo parlando infatti di una metropoli straordinaria dove il tempo sembra essere illimitato con attrazioni e cose da fare che potrebbero benissimo ragionare su un elenco quasi infinito.

“The City” viene sempre inserita nelle classifiche delle più interessanti città da visitare al mondo anche per la sua multietnica disponibilità di cultura. I suoi musei sono in continuo miglioramento, come dimostra la recente ristrutturazione del Museum of Modern Art.

Oltre a vedere le molteplici cose che offre New York, non si può poi fare a meno di ricominciare ad apprezzare gli spettacoli di Broadway, ma anche i luoghi caratteristici come la maestosa Statua della Liberta o il bellissimo Central Park.

Apprezzabilissima negli ultimi anni è divenuta sempre più anche Little Island, sul fiume Hudson. Se ti trovi fra i patiti di Instagram, non rinunciare a qualche scatto in Times Square.

Curiosità su New York

Il noto soprannome di New York, definita la Grande Mela, deriva dal cronista sportivo John J. Fitz Gerald che negli Anni Venti lo utilizzò per titolare la rubrica dedicata alle corse ippiche sul New York Morning Telegraph intitolandola appunto Notes from the Big Apple.

A quel tempo le gare newyorkesi dei cavalli erano soprannominate dai fantini “Big Apples”. Inoltre, la prima pizzeria degli Stati Uniti è nata proprio a New York nel 1905 ad opera dell’italiano Gennaro Lombardi: oggi c’è ancora.

4. Mosca, Russia

Mosca
Mosca

Fra le 12 città più belle del mondo c’è la capitale russa, Mosca. L’iconica città rimane fra le più note per la sua variegata cultura e i suoi punti di riferimento, come la colorata Cattedrale di San Basilio presso la Piazza Rossa.

Oggi non c’è quindi da stupirsi che sia al sesto posto nella classifica delle città globali con più hashtag su Instagram a lei dedicati.

A Mosca potrai andarci in ogni periodo dell’anno in accordo con un freddo invernale che però rende ancora più magica la visita soprattutto durante i più rigidi mesi dell’anno dove è praticamente sicuro il fatto di trovare neve e romanticismo.

La capitale russa è un teatro unico per chi vuole vivere il fascino di un luogo quasi incantato che sta diventando fra i più apprezzati dei nostri tempi. Se invece deciderai di visitarla in estate, potrai goderti lunghe passeggiate o gite sul fiume che attraversa la città: la Moscova.

Da visita la centralissima Piazza Rossa, ma per scoprire la storia e il suo passato c’è il Museo del Cremlino. Bellissime le stazioni della metropolitana cittadina simili a sfarzosi palazzi di un tempo ormai passato.

Curiosità su Mosca

Decisamente curioso il fatto che a Mosca trova posto la terza metropolitana più trafficata al mondo che rimane dietro soltanto a Tokyo e Seoul, ogni giorno si muovono con la metro di Mosca oltre 6 milioni di persone.

Sulla Piazza Rossa di Mosca trova posto il Chilometro 0, ovvero una placca di bronzo dalla quale si diramano tutte le strade della Russia.

5. Dubai, Emirati Arabi Uniti

Dubai
Dubai

Negli ultimi anni è divenuta sempre più meta di un turismo di massa che la apprezza e vuole vivere qualche giorno nel lusso più sfrenato. Parliamo di Dubai che possiamo inserire anche in questo caso fra le 12 città più belle del mondo.

Si può associare questa tendenza ai suoi grattacieli da record, al suo sfarzo incredibile e alla sua reputazione ormai decisamente forte sebbene qualcuno crede che oggi come oggi la volontà di trascorrere qualche giorno di vacanza a Dubai stia man mano scemando.

Di certo l’Esposizione Universale sta dando ulteriore prestigio ad un luogo che è entrato di diritto fra le mete più forti del turismo globale.

Bisogna sempre fare attenzione al budget a disposizione, ma la scelta degli hotel dove soggiornare appare comunque variegata e utile per diversificare le possibilità.

Tra le cose da visitare a Dubai c’è sicuramente il grattacielo più alto del mondo, ovvero il Burj Khalifa da 828 metri di altezza aperto al pubblico dal 2010 e ormai divenuto simbolo assoluto della città. Tra i simboli c’è anche l’iconico Burj al-Arab, ovvero uno degli unici hotel dotato di 7 stelle al mondo.

Curiosità su Dubai

Dubai è sicuramente una città molto giovane. Sapevi ad esempio che dal momento della sua fondazione come villaggio di pescatori, nel 1833, non fu mai sviluppato un sistema di indirizzi? Solo nel 2015 Dubai ha cominciato ad assegnare numeri e vie agli edifici per identificarli.

Inoltre, solamente il 15% della popolazione è rappresentativa di individui locali. Per il resto si tratta di stranieri, immigrati provenienti da ogni parte del mondo.

6. Tokyo, Giappone

Tokyo
Tokyo

Non c’è alcun dubbio che Tokyo rientri fra le nostre 12 città più belle al mondo. Oggi Tokyo rappresenta una delle metropoli più apprezzate dal turismo mondiale, ma il Governo Nazionale prevede un obiettivo pari ad almeno 60 milioni di visitatori realizzabile nel 2030.

Apprezzabili sono sicuramente i suoi molteplici ristoranti di cucina tradizionale: a Tokyo potrai assaggiare infatti i migliori ramen del mondo! Un luogo perfetto per gli amanti del cibo quindi, meglio ancora se orientale.

L’affollata capitale del Giappone ospita molti fra i più apprezzati templi orientali.

Assolutamente da vedere assieme ai palazzi imperiali, peraltro ti troverai di fronte ad una metropoli organizzatissima dove tutto scorre in accordo con una pregevole attenzione al dettaglio e molte volte nel silenzio più assoluto.

I colori delle sue molteplici insegne si mescolano facilmente con i simboli più apprezzati della sua tradizione. La scelta dovrà ricadere su un albergo tradizionale con tatami e futon, per vivere da vicino la cultura del luogo.

Curiosità su Tokyo

A Tokyo trova posto la più alta concentrazione di neon da insegne pubblicitarie presente in una singola città. A Tokyo chiunque può lasciare la propria bicicletta in strada, priva di lucchetto. Nessuno la ruberà. In molte strade e parchi non si può fumare, mentre in alcuni ristoranti si. Contraddizioni.

7. Singapore

Singapore
Singapore

La Città Stato di Singapore è sicuramente una fra le 12 città più belle del mondo. Da visitare se si vuole avere a che fare con una realtà scintillante e difficilmente riscontrabile altrove.

Se a primo impatto Singapore potrebbe apparire oltre che eccessivamente moderna anche anonima, c’è da dire che si tratta di un giudizio da rivedere.

Qui si fondono un mix di culture provenienti da molteplici caratterizzazioni asiatiche, a cominciare dalle desinenze cinesi, malesi e indiane. Un set di prerogative utili a caratterizzare fortemente lo schema societario dell’iconica Città Stato.

L’isola rimane fra le più spettacolari dell’Asia, ancora più incredibile da apprezzare sfruttando l’imponente ruota panoramica (la Singapore Flyer) alta ben 165 metri.

In tema di cucina del luogo, troviamo desinenze ancora una volta derivate dalle culture che si sono mescolate qui: Singapore è soprannominata la capitale gastronomica dell’intera Asia, condizione che è sicuramente già valida più di mille parole.

Ci sono molte cose da vedere a Singapore ma per gli amanti dello shopping insistono in zona molteplici centri commerciali, per chi invece ama gli animali c’è lo Zoo di Singapore, il Parco Ornitologico di Jurong e l’Underwater World Aquarium.

Curiosità su Singapore

I grattacieli di Singapore possiedono specifici vincoli in termini di altezza massima. Il vicino Changi Airport, non lontano dal centro città, prevede un limite massimo per le costruzioni non superiore a 280 metri di altezza. Tra le ulteriori curiosità c’è anche il fatto che a Singapore insiste la Singapore Flyer, ovvero la ruota panoramica più alta del mondo.

8. Los Angeles, Stati Uniti

Los Angeles
Los Angeles

Non poteva mancare Los Angeles fra le nostre 12 città più belle del mondo. Parliamo infatti di una città che si può visitare praticamente in ogni periodo dell’anno. Apprezzatissima d’estate quando le iconiche spiagge di Venice e Santa Monica sono il luogo perfetto per trascorrere le vacanze estive.

Ma Los Angeles è anche caratterizzata dalle gloriose colline del vani, da paesaggi desertici e immense foreste di sequoie: insomma, tutto quello che ci si può aspettare da molteplici località in un posto soltanto.

In questo modo un road trip potrebbe essere la scelta giusta per vedere praticamente tutto quello che Los Angeles ha da offrirti sfruttando una soluzione sempre più apprezzata.

Ma Los Angeles è anche e soprattutto la capitale del cinema ovvero il luogo ideale per i più piccoli grazie all’immenso parco di Disneyland. Insomma, a Los Angeles non ci si annoia: sarebbe decisamente difficile pensare il contrario.

Curiosità su Los Angeles

A Los Angeles sembra non piovere mai. La media annuale prevede circa 35 giorni di pioggia! In origine l’iconica collina di Hollywood prevedeva la scritta Hollywoodland.

9. Barcellona, ​​Spagna

Barcellona
Barcellona

Barcellona è forse la città europea ideale, con un clima quasi perfetto tutto l’anno, distese di spiagge irrinunciabili, parchi iconici, architettura sorprendente e quartieri colorati che rendono la città artistica, sofisticata e sicuramente bohémien.

Non c’è da stupirsi quindi che Barcellona rientri fra le 12 città più belle del mondo!

Spesso vista come il simbolo del turismo eccessivo, la popolarità di Barcellona probabilmente non si dissiperà mai soprattutto in accordo col fascino delle sue spiagge e degli ormai iconici monumenti architettonici del maestro Gaudì.

Assicurati di prenotare in anticipo, soprattutto per mettere in pratica una visita presso le maggiori attrazioni di Barcellona. È inoltre bellissimo passeggiare sulla Rambla, ma Barcellona è una meta particolarmente indicata anche per chi vuole vivere una vacanza low cost.

Decisamente perfetta per chi si approccia alla capitale della Catalogna con la volontà di spendere poco, ma di ottenere tanto.

Coinvolgente e per questo assolutamente irrinunciabile nel tour fra le città più belle del mondo.

Curiosità su Barcellona

Pare che i barcellonesi siano i guidatori peggiori al mondo, ogni 19 secondi succede un incidente, tanto che sono diversi quelli che preferiscono camminare a piedi. L’iconica Sagrada Familia, cominciata nel 1882 è ancora in costruzione. Infine, Barcellona accoglie 7 volte più turisti ogni anno rispetto al numero di abitanti della città.

10. Madrid, Spagna

Madrid
Madrid

Rimaniamo in Spagna, stavolta con Madrid che rappresenta pur sempre una delle migliori città europee da visitare assolutamente ovvero una delle 12 città più belle del mondo.

Il modo migliore per esplorare la capitale della Spagna è a piedi, passeggiando per i suoi ampi viali andando di piazza in piazza o passeggiando per le sale dei musei Reina Sofia o del Prado. Ma assicurati di concederti una siesta pomeridiana, dal momento che la vita notturna di Madrid è assolutamente da non perdere.

A Madrid sarà facile riscoprire l’amore per le lunghe notti, apprezzando ad esempio spettacoli di flamenco e ballando nei club nel quartiere di Cheuca della città.

Il COVID-19 ha ridotto parte del divertimento notturno, ma gli investimenti nella ristorazione all’aperto e nelle infrastrutture pedonali dovrebbero consentire alla città di riprendersi quando il virus alla fine si ritirerà.

A Madrid c’è spazio per visitare il bellissimo Museo del Prado o il mercato del Rastro. Si può apprezzare sia durante soggiorni brevi che anche nel caso di vacanze più lunghe. Annoiarsi a Madrid è impossibile.

Curiosità su Madrid

A Madrid si cena solitamente attorno alle 21.30, d’altronde alle 20.00 è l’Hora del Aperitivo. Oggi alcune sezioni del Muro di Berlino si trovano proprio a Madrid, disposte al centro di una fontana del Parque de Berlin, mentre un’altra porzione trova posto nel Parque Europa.

11. Roma, Italia

Roma
Roma

Poche città offrono la capacità di camminare tra la storia dell’Occidente come Roma. Due millenni di storia concentrati in una città unica come poche.

Di diritto quindi fra le 12 città più belle del mondo; Roma mescola le modernità della città di oggi, moderna, sicura e accessibile, alle migliaia di portali che ti portano indietro nel tempo.

È decisamente facile vedere come Roma sia in grado di infrangere le possibilità offerte dalle città migliori del mondo.

Il fascino antico di Roma è evidente in ogni strada acciottolata, ma la città non riposa mai sulle sue corone di alloro. Nuovi motivi per visitare la Roma includono la recente ristrutturazione del Colosseo e visite alle iconiche e irrinunciabili attrazioni di chi vuole amare Roma sempre e non può rinunciarvi.

C’è poi il capitolo cibo: a Roma potrai apprezzare cibo genuino e piatti tipici che ogni buon turista conosce a memoria. Se non ci sei mai stato, che aspetti?

Curiosità su Roma

A Roma c’è una curiosità molto interessante. La Capitale d’Italia ospita infatti il maggior numero di fontane, oltre 2mila, fra tutte le città del mondo. Un record praticamente imbattibile. Va inoltre precisato che i Colli Romani sono più di sette.

Quelli dell’insediamento originario sono Aventino, Celio, Esquilino, Quirinale, Viminale, Palatino e Campidoglio ma con l’estensione della città si contano anche i colli del Vaticano, Pincio e Gianicolo.

12. Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam
Amsterdam

I voli diretti disponibili dalla maggior parte delle città degli Stati Uniti e da ogni parte d’Europa fanno di Amsterdam una città incredibilmente accessibile. L’ultima delle nostre 12 città più belle del mondo è proprio l’iconica capitale olandese.

Tra le cose da vedere ad Amsterdam oltre a provare qualche coffeeshop, ci sono gli apprezzatissimi canali e i musei di gran livello, condizioni e caratteristiche che ne fanno una tappa popolare per qualsiasi viaggio nel Vecchio Continente.

Oltre alle sue offerte culturali di alto livello, Amsterdam è anche all’avanguardia nel turismo sostenibile.

Nel 2018, una società di ospitalità ha iniziato a riutilizzare le tipiche case fuori uso di Amsterdam in affascinanti camere indipendenti, mentre per chi guarda all’ecologia già entro il 2030 ogni vettura a benzina o diesel sarà bandita.

La visita ad Amsterdam permette a tutti di formalizzare un soggiorno presso l’iconica capitale europea, ottima anche per un turismo low cost che bada al portafoglio. Perfetta per tutti.

Curiosità su Amsterdam

L’aeroporto di Schiphol, a 15 chilometri da Amsterdam, è il principale snodo intercontinentale. Qui vi atterrano quasi 2mila aerei ogni giorno. Ad Amsterdam, in via Singel numero 7, c’è la casa più stretta del mondo larga appena 1 metro!

Ecco quindi quali sono secondo noi le 12 città più belle del mondo. Un itinerario perfetto, e fortemente variegato, che ti porterà a conoscere luoghi e tradizioni uniche. L’ispirazione perfetta per meditare sulla direzione da far prendere al tuo prossimo viaggio.

Altri utenti hanno letto anche

I più cliccati