Deserti del mondo: i 5 da vedere dal fascino eterno

Ecco i 5 deserti del mondo di sabbia, roccia o sale da vedere almeno una volta nella vita

Una distesa sterminata, da osservare sotto il sole abbagliante: contemplare il deserto è un’emozione senza fine, da provare almeno una volta nella vita. Lungi dall’essere i luoghi poco interessanti e tristi che siamo abituati a pensare, essi vantano una bellezza mozzafiato e tante specie animali che si nascondono agli occhi dei visitatori più curiosi.

Ovviamente non tutte le nazioni possono vantare deserti straordinari, ma in alcune parte del mondo vale davvero la pena di sfidare le temperature elevate per cogliere immagini dai colori accessi e magici.

Facciamo quindi un giro per i continenti alla ricerca dei deserti del mondo perfetti, di quelli in grado di rapirci il cuore.

Il Sahara: il più vasto deserto caldo della Terra

Deserto del Sahara
Deserto del Sahara

Partiamo da uno dei deserti del mondo più famosi, il Sahara: con i suoi 9.200.000 km²
è in assoluto il più grande del mondo e si estende dal Mar Rosso all’Oceano Atlantico.

Al suo interno potete trovare paesaggi molto differenti tra di loro: dalle classiche dune di Douz in Tunisia, le grandi pianure di sabbia del Ténéré e l’hammada, il deserto di roccia nuda e liscia.

La flora è poco varia, con zone in cui crescono palme da dattero, ma anche ortaggi e frutta, graminacee, savana e macchia mediterranea. Gli animali sono invece molto numerosi, a partire da dromedari, cammelli e lama, ma anche volpi, rettili, licaoni e innumerevoli tipi di insetti.

Il deserto del Sahara offre luoghi affascinanti anche a chi è appassionato di storia: qui ci sono infatti tracce del passaggio dell’uomo fina dal Paleolitico, con bellissime incisioni rupestri …ma 30.000 anni fa, quando questo luogo era abitato, era anche ricoperto di rigogliose foreste.

Ora resta il silenzio e il vento, ma anche un fascino indimenticabile.

♥ Leggi anche: Crociera sul Nilo l’esperienza da fare una volta nella vita

Il Deserto del Namib, uno dei deserti più antichi del mondo

Deserto del Namib
Deserto del Namib

Tra i 5 deserti del mondo da vedere, sempre nel continente africano, ma nella parte più a sud, si estende il Deserto del Namib. È da esso che prende il nome la nazione che in parte la ospita, ovvero la Namibia, a confine con il Sudafrica.

Questo luogo, che a differenza del Sahara è deserto da 80 milioni di anni, è quasi del tutto racchiuso nel Namib-Naukluft National Park, il più grande parco di tutta l’Africa.

Qui c’è la Big Daddy, la duna più alta del mondo con i suoi 305 metri e tutto il deserto è di un colore rosso intenso che al momento del tramonto si accende ancora di più, regalando scorci indimenticabili.

Anche qui ci sono fauna e flora molto particolari, come la Welwitschia mirabilis, che ha due sole foglie che crescono per tutta la vita della pianta e che può vivere centinaia di anni. Per quanto riguarda gli animali ci sono mammiferi come lo struzzo, gli sciacalli, ma anche rettili e uccelli.

Considerato uno dei più belli della terra, il Deserto del Namib ha davvero molto da offrire al visitatore.

Salar de Uyuni, la più grande distesa salata del pianeta

Salar de Uyuni
Salar de Uyuni

Cambiamo continente e andiamo a scoprire il Salar de Uyuni, la più grande distesa salata del mondo. Si trova in Bolivia a circa 3650 metri, ed è un vero e proprio concentrato di minerali.

Oltre al sale c’è infatti il litio, il potassio, il boro e il magnesio: durante il periodo delle piogge, l’acqua che ricopre lo stato di sale lo rende un luogo dagli straordinari effetti illusori, unico al mondo. Qui si trova la Laguna Colorada popolata dai famosissimi fenicotteri.

Rocky Mountains, una delle più vaste catene montuose della Terra

Grand Canyon
Grand Canyon

Volando invece verso il Nord degli Stati Uniti, incontriamo le celeberrime Montagne rocciose, che si trovano nei Parchi dell’Ovest degli Stati: il Grand Canyon, la Monument Valley, la Valle della Morte, solo per citarne alcuni che mostrano in tanti modi diversi tutto il fascino delle opere della natura.

Deserto australiano

Deserto australiano
Deserto australiano

Chiudiamo questo breve volo su alcuni tra i deserti del mondo più affascinanti con un salto agli antipodi: il Deserto australiano, che si trova al centro dell’omonimo continente, dove rocce e sabbia rossa si alternano e dove non potete perdere la vista della Ayers Rock dei Monti Olgas, e delle Devil’s Marbles.

Tanti luoghi differenti, un unico fascino eterno, che segna lo spirito: nessuno è mai rimasto indifferente alla straordinaria malia che il deserto ha sull’animo umano.

Altri utenti hanno letto anche

I più cliccati

Gli articoli più letti e ritenuti più interessanti dai nostri lettori