Dopo le strane architetture create dalla natura vediamo quelle create dall’uomo, chi vincerà in fatto di stranezza?
Si sa che uno degli aspetti che differenzia l’uomo dall’animale è la ragione ed è proprio questa che ha portato artisti di tutto il mondo ad andare oltre l’immaginazione e a creare opere d’arte veramente incredibili e fuori dagli schemi.
Ecco il tour intorno al mondo di 10 sculture veramente strane e particolari.
Statua di Franz Kafka, Praga
La statua di Jaroslav Róna nasconde un significato non del tutto chiaro. Una teoria suggerisce che sia un riferimento al racconto di Kafka “Descrizione di una lotta”, in cui il protagonista diventa invidioso di un altro viaggiatore e si arrampica sulle sue spalle per vedere il mondo con occhi diversi.
Entrando letteralmente nella pelle dell’altro, la sua invidia verso questa persona sconosciuta svanisce, poiché scopre che ognuno ha i propri pesi da portare.
Feltepv, Budapest
Questa gigantesca statua in pietra che salta fuori dalla terra si trova in piazza Szechenyi a Budapest in Ungheria. L’incredibile opera d’arte è stata creata dall’artista Ervin Loranth Herve ed è chiamata “Feltepve” (in ungherese strappo/strappato), o “Ripped Up” strappato o spuntato appunto. (Opera temporanea)
Gigante dell’Appennino, Pratolino (FI)
Il Colosso dell’Appennino del Giambologna è gigantesca statua in pietra alta più di 10m. metà uomo e metà montagna è una creazione dell’artista Jean de Boulogne alias Giambologna, si trova nel mezzo del Parco mediceo di Pratolino (Fi), conosciuto anche come Villa Demidoff.
Mustangs a Las Colinas, Texas
Mustangs a Las Colinas è una scultura che rapprenta cavalli in bronzo realizzata da Robert Glen, si trova a Williams Square a Las Colinas a Irving, Texas. Si dice che sia la più grande scultura equestre del mondo. L’opera è composta da un gruppo di cavalli che attraversa un corso d’acqua, con fontane che formano l’effetto di spruzzi d’acqua provenienti zoccoli.
Pioneer Plaza, Texas
Il parco pubblico di Pioneer Plaza, situato nel cuore del centro congressi di Dallas, Texas (USA), ospita una straordinaria opera d’arte: i 49 manzi in bronzo e 3 Trail Riders, sculture realizzate dall’artista Robert Summers di Glen Rose.
Questo monumento, che rappresenta il più grande del suo genere in tutto il mondo, attrae numerosi visitatori e turisti che ammirano l’imponente bellezza e la maestosità dell’opera. Il parco è diventato un sito turistico molto frequentato, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile a chiunque lo visiti.
Scultura di strada, Bruxelles
Scultura di strada realizzata da Tom Frantzen visibile a Bruxelles, Belgio
Unknown Bureaucrat, Reykjavik
Scultura in pietra visibile a Reykjavik – Islanda. Il Funzionario Sconosciuto fu realizzato nel 1994 dall’artista Magnus Tomasson e si trova in via Lækjargata 6. Rappresenta un lavoratore mentre cammina con la sua tuta blu e una valigetta tra le mani con un gigantesco blocco di pietra a coprirgli il volto ed il busto come a sottolineare il pesante lavoro dei funzionari.
Monument of an anonymous passerby, Polonia
Questa opera “Monument of an anonymous passerby” formata da 14 personaggi a grandezza naturale in bronzo è stata realizzata da Jerzy Kalina e si trova a Wroclaw, Polonia rappresenta il simbolo della riduzione in schiavitù della gente sotto il comunismo.
Diminish and Ascend
Questa scalinata verso il cielo è una scultura che si trova a Bondi Beach a Sydney in Australia Opera d’arte chiamata “Diminish and Ascend” realizzata totalmente in alluminio da David McCracken è lunga 9,5m e alta quasi cinque metri.
Nel 2013, la scultura è stata esposta per la prima volta a Bondi Beach, in Australia, durante l’evento “Sculpture by the Sea”. Successivamente, è stata trasferita a Waiheke Island, in Nuova Zelanda.
Nel 2016 è stata spostata nei Giardini Botanici di Christchurch, sempre in Nuova Zelanda. Il costo della scultura è stato di NZ$192,000 (110.000€ circa), finanziato grazie a una sovvenzione dai “Friends of the Botanic Gardens” e al sostegno del “Christchurch City Council Art in Public Spaces Fund”.
Il costo di manutenzione della scultura, pari a NZ$700 (500€) al mese, principalmente per la rimozione degli escrementi degli uccelli, è coperto dal “Christchurch City Council”.
Guan Yu, Cina
Nel parco di Guan Yu a Jingzhou, Cina, sorge una maestosa statua del Dio della Guerra. Quest’opera imponente, alta 58 metri e con un peso di oltre 1.320 tonnellate, è realizzata con più di 4000 strisce di bronzo e ritrae Guan Yu, un famoso generale della storia cinese, venerato poi come una divinità.