A cavallo del fiume Nervion, si sviluppa la bella Bilbao, capitale delle province basche in Spagna, polo commerciale ed industriale di primissimo livello non solo nazionale ma internazionale, città di storia e di cultura.
La storia di Bilbao
L’insediamento di Bilbao, nelle sue varie evoluzioni, origina da più di duemila anni or sono, anche se solo in epoca medievale la città come oggi la conosciamo viene fondata, e conosce un profondo sviluppo grazie all’insediamento in questo luogo di uno dei più importanti porti commerciali della costa atlantica.
Grazie all’attività commerciale, alla ricchezza del sottosuolo, ricco di materie prime, soprattutto il ferro, si sviluppa anche l’industria, ed oggi Bilbao e la sua regione possono competere con la potenza economica dell’altra grande regione industriale spagnola, la Catalogna e Barcellona.
Come la sua concorrente mediterranea, anche Bilbao conosce, accanto allo sviluppo economico, anche quello sociale e culturale. Bilbao ha da sempre avuto una storia molto turbolenta, fatta di insurrezioni, rivoluzioni e lotte per l’indipendenza da parte della popolazione basca che da sempre vive qui.
Una delle città protagoniste della sanguinosa Guerra Civile che oppose nel 1936 la repubblica popolare al Franchismo, Bilbao ancora oggi è infatti protagonista nelle manifestazioni e negli scontri dei baschi che rivendicano da molto tempo la propria indipendenza rispetto allo stato spagnolo.
Una vicenda che ha profondamente segnato la regione, funestata spesso da terribili episodi di terrorismo da un lato e la repressione della cultura, della lingua e delle caratteristiche locali.
Il Museo Guggenheim
La costruzione del Museo Guggenheim (sito web per prezzi e orari), che svetta con le sue affascinanti e modernissime volute di metallo e cemento nel cuore della città, attira migliaia di turisti ogni anno, non solo per la qualità eccelsa dell’esposizione interna ma anche per ammirare l’originale e spettacolare inseguirsi di superfici architettoniche, come mostrato nel video qui sotto
Cosa fare e vedere a Bilbao
Ma la città ha tante altre cose da vedere e luoghi da visitare.
Innanzitutto la vecchia città, che si sviluppa sulla riva destra del fiume, contrapposta alle nuove urbanizzazioni che invece si sono allargate lungo la riva di sinistra.
Il quartiere, di vie strette, lastricate di pietra, si percorre a piedi, ammirando i tanti locali dove fare shopping, e sostando in caffè famosi della città, oppure, alla domenica, nel ricco mercato di Plaza Nueva.
Nel centro cittadino edifici religiosi di grande pregio sono la gotica Catedral Basilica de Santiago, che svetta con le sue guglie sul labirinto delle vie del quartiere di Casco Viejo, e la Basilica de Nuestra Segnora de Begoña.
Per quanto riguarda arte e cultura, a parte le splendide collezioni del Guggenheim, in città si trovano musei e teatri, la Galleria di Belle Arti, con collezioni di artisti locali ed internazionali, e l’Euskal Museo, che propone ai visitatori i tesori archeologici dell’antichissimo insediamento della popolazione basca in questo territorio.
Eventi a Bilbao
Non mancano tante occasioni di feste ed eventi popolari, ed il viaggiatore che desidera raggiungere Bilbao potrebbe prestare grande attenzione al calendario, per poter vivere la festiva vivacità degli abitanti: religiosi gli appuntamenti del 15 agosto e dell’11 ottobre, uno legato alla celebrazione dell’assunzione e l’altro al patrono cittadino, e la grande festa della celebre Semana Grande, in onore di San Sebastian.
E’ un appuntamento per tutti, suddiviso tra le tre principali cittadine basche, Bilbao, San Sebastian e Vitoria, durante la quale la popolazione si riversa festosa in strada per diversi giorni consecutivi, tra corride e concerti, cene e danze.
Da non mancare la cucina locale, ricca di suggestioni marine, grazie alla pescosa costa atlantica, e le influenze della cucina spagnola continentale, oltre alle antichissime ricette tramandate dal popolo basco.
La vita notturna a Bilbao
Per quanto riguarda la vita notturna ottime occasioni di divertimento nella frizzante Bilbao, a partire dal tardo pomeriggio, quando si affollano locali e bar per l’aperitivo accompagnato dall’immancabile profusione di stuzzichini, le celebri “tapas”.