Barcellona è una delle città europee migliori da visitare se si viaggia con bambini perchè oltre a un fantastico clima e alla vicinanza col mare, offre innumerevoli attività e la possibilità di godere di moltissime aree verdi durante tutto l’anno.
I luoghi dove i vostri piccoli potranno far passare il tempo divertendosi sono molti e distribuiti in maniera uniforme su tutto il territorio cittadino. Qui di seguito ti elenchiamo quelli che potresti provare.
♥ Leggi anche: I 7 hotel in centro di Barcellona più scelti dagli Italiani
Pueblo Espanyol
Si può iniziare dal Pueblo Espanyol, un recinto dove sono riprodotti i più simbolici edifici spagnoli; quanti decidono di avventurarsi nel dedalo di percorsi a tema possono camminare tra botteghe artigiane, negozi, ristoranti e soprattutto spazi aperti dove correre e giocare.
Il parco tematico si trova sul promontorio del Montjuïc e per raggiungerlo si può utilizzare la piacevole funivia e poi camminare per i moltissimi giardini che vi si trovano intorno.
Il Tibidabo
Assolutamente da non perdere il Tibidabo, parco divertimenti adatto per tutti, con attrazioni vecchio stile oltre a spettacoli di marionette, aree giochi e picnic.
È conosciuta anche come la “Montagna magica” e si trova nella zona considerata il polmone verde della capitale catalana, assieme ad altri 14 parchi, tra cui il celeberrimo Parc Güell di Gaudí dove anche i vostri bimbi rimarrano stupefatti per le fantastiche strutture da fumetto e gli edifici fiabeschi.
I parchi naturali
Ci sono poi moltissimi parchi naturali a tema come l’Aquarium, uno degli acquari più grandi d’Europa con le sue 21 vasche e le 400 specie marine ospitate in esse; imperdibile è il lungo tunnel di 80 m dove poter ammirare tre splendidi squali grigi.
C’è poi il Parc Zoològic, uno zoo tra i più grandi della Spagna, dove sono ospitati delfini, tigri, ippopotami e leoni.
Sempre all’interno dello zoo è possibile fare attività specifiche in laboratori e per chi è cresciuto in una metropoli, come può essere la capitale catalana, e non ha tutti i giorni la possibilità di vivere il contatto diretto con la “tradizione contadina” accarezzando capre e conigli nell’area riservata agli animali da fattoria.
Lo zoo è situato in uno dei parchi più belli di Barcellona: La Ciutadella, dove poter passeggiare in giardini e vie ricche di alberi e fiori, dove fare un giro in barca nel lago artificiale presente nel parco o visitare il Museu de Geologia, oltre al sopracitato zoo.
Il bellissimo parco, a cui vi si accede passando per l’Arc de Triomf quindi offre natura, cultura e svago per tutte le età.
Il Cosmocaixa
Se invece si vuole passare una giornata educativa, niente di meglio che una visita al Cosmocaixa, il museo della scienza più importante e conosciuto di Barcellona, in cui i bambini potranno imparare divertendosi grazie alle moltissime attività proposte.
Per viaggiare dall’altra parte del mondo o nelle ere passate, invece, si può andare all’IMAX, il cinema 3D adatto a tutti che proietta film da vedere con degli occhiali speciali che rendono la visione quasi reale.
Museo delle Cere, il Bosc de les Fades e tanto altro
Adatti per passare qualche ora sono anche il classico Museo delle Cere, il Bosc de les Fades, un bar-foresta incantanta nel mezzo della Ramblas, il Jardins del Laberint d’Horta, dove poter giocare ad Alice nel Paese delle Meraviglie correndo nel gigante labirinto di siepi, e il Museu Maritim, dove viene presentato il mondo marinaio con tanto di suoni di colpi di cannone, pirati urlanti e una ricostruzione di un galeone spagnolo a grandezza naturale.
Le spiagge barcellonesi
Infine non si può lasciare la capitale senza almeno passare un pomeriggio nelle attrezzatissima spiagge barcellonesi, con aree gioco e chiringuitos (piccoli bar), tra cui spiccano le platges del Port Vell e del Port Olimpíc, dove passeggiare o fare un bagno durante i lunghi mesi estivi.
A tutto questo, si deve aggiungere la cultura degli spagnoli molto più aperta nei riguardi dei bambini, con stanze di allattamento e fasciatoi in quasi tutti i servizi, piccole giostrine in molti ristoranti e tariffe vantaggiose offerte sia negli hotel, che dalle ferrovie statali, che rendono il soggiorno ancor pìù piacevole.
♥ Altri utenti hanno letto: Top 5 attrazioni da non perdere al Porto di Barcellona