Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Cosa fare e vedere a Lopburi, la famosa città delle scimmie

Lopburi è una città della Thailandia situata circa 150 km a nord Bangkok, conosciuta da tutti come la Città delle scimmie, ecco cosa fare e vedere, oltre alle scimmie, in questa particolare città

Nel mezzo delle rigogliose pianure thailandesi (altopiano del Khorat in direzione ovest), lungo il fiume Chao Phraya, a 150 km da Bangkok sorge la città che ci apprestiamo a farti conoscere: Lopburi

Molto probabilmente recandoti sul luogo la sentirai anche chiamare “La città delle Scimmie” per via della presenza in un gran numero di questi animali, è una delle sue caratteristiche, un’altra è quella di essere una cittadina molto gradevole, dove si mangia bene e con un buon afflusso di turisti attratti da tutto questo ma anche dagli splendidi templi indù.

Come puoi vedere nel video si è letteralmente circondati dalle scimmie. Il video riprende il festival annuale delle scimmie di fine novembre, dove le persone portano frutta e verdura alle scimmie.

P.S. Attento a non lasciare nulla alla loro presa (occhiali,libri,orecchini,chiavi) fanno sparire tutto in meno di un secondo.

La città di Lopburi  si presenta come una città semplice decisamente meno sfarzosa rispetto alle città di Ayutthaya e Nakon Ratchasima con cui confina e splendidamente adornata da un paesaggio naturale: pensiamo alle verdi colline, ai fiumi placidi (Chao Phraya e Lop Buri) e ai monti Phetchabun oltre i quali si trova il tavoliere del Khorat.

Un po’ di storia su Lopburi

Lopburi è divisa in 11 amphoe (distretti), un centinaio di tambon (sottodistretti) ed infine un migliaio di muban (villaggi).

Da un punto di vista storico Lopburi è molto importante perché vi sono stati trovati reperti preistorici, segno che questa zona in particolare dell’Asia era abitata, sono state ritrovate statue di divinità risalenti al VI-XI secolo e al VIII-XIII secolo e reperti risalenti ad oltre 1200 anni fa.

Inizialmente secondo la ricostruzione degli storici e degli archeologici questa città era nota come La-Wo, dal nome della popolazione che l’abitava i Lavah a cui seguirono i Lavapura e i Lopburi.

Prima di acquisire l’indipendenza questa città era sotto il controllo dei Khmer (950 d.C.), successivamente fu accorpata al regno di Sukhothai e Ayutthaya sul finire del  XI secolo per via della sua importanza strategica ed in seguito divenne essa stessa una provincia e sede dei reali thailandesi.

La cosa curiosa è che durante la reggenza del re Narai lo stile architettonico subì influenze occidentali perché furono chiamati architetti francesi ed italiani per contribuire al restauro di questa città.

La città che vediamo oggi ha conservato molto del suo fascino antico e l’ha  sapientemente armonizzato con le innovazioni dei tempi moderni.

Cosa fare a Lopburi

Cvi sono alcuni eventi e monumenti che non ti puoi perdere visitando Lopburi.

Partiamo proprio con alcune delle feste tipiche di Lop Buri, imperdibili:

1. La Fiera del regno di Re Narai il Grande

Si svolge in febbreaio, nasce come omaggio al re Narai che risiedeva per lo più a Lop Buri, salvo che nella stagione delle pioggie. Si organizzano spettacoli, giochi e ovunque si trovano bancarelle di prodotti tipici;


2. Il banchetto per le scimmie

Si tiene la domenica dell’ultima settimana di novembre a San Phra Kan e Phra Prang Sam Yot dove vivono numerose scimmie, gli abitanti vi si recano per portare loro frutta e cibo. Anche qui non mancano musica e spettacoli;


3. La Festa della fioritura

La Festa della fioritura dei girasoli che si tiene a dicembre.

Cosa vedere a Lopburi

Veniamo ora ai tesori culturali ed architettonici di Lopburi che non possono mancare tra le cose da vedere in questa particolare città:

1. Phra Prang Sam Yot

Phra Prang Sam Yot

Il tempio composto da tre torri che rappresentano le divinità Brahma, Vishnú e Shiva, situato vicino alla stazione ferroviaria frequentato dagli induisti ma abitato da molti macachi che vengono nutriti dalla popolazione e dai turisti;


2. La Baan Vichayen

Una casa molto antica voluta dal re Narai per il cavaliere di Chaumont;


3. Il Dusit Sawan Thanya Maha Prasat

Il Dusit Sawan Thanya Maha Prasat

La sala delle udienze del re Narai perfetto esempio dell’incontro fra lo stile architettonico thai e quello occidentale;


4. Il Phra Narai Ratchanivet

Phra Narai Ratchanivet

Cioè il Palazzo del re Narai la più grande attrazione di Lopburi, fu edificato nel XVII sec. (come residenza estiva del re) con l’aiuto degli architetti francesi ed italiani. Diviene museo nel 1924. Non perdetevi la passeggiata nei giardini del palazzo;


5. Il San Phra Karn Shirne

Anche questo funge da tempio ma anche da casa per le scimmie. Inizialmente si trattava di un Prang, ovvero una costruzione religiosa edificata dalla dinastia Khmer. Al suo interno possiamo ammirare una statua di Vishnu. Attorno a questo tempio si possono acquistare dei souvenir.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate