Cosa fare e cosa vedere a Quintana Roo

Quintana Roo è uno dei 31 stati del Messico situato nello Yucatán questa regione vive principalmente di turismo, grazie soprattutto alle spiagge caraibiche come Playa del Carmen, Cancun e Bacalar. Ecco quindi cosa fare e vedere a Quintana Roo

Quintana Roo: Tulum
Quintana Roo: Tulum - Foto R.S. aus W.

Lo stato che andiamo a scoprire, Quintana Roo, porta il nome di un celebre patriota messicano (Andres Quintana Roo), confina con lo Yucatan, Campeche e viene bagnato dal Mare dei Caraibi.

Pur essendo diviso in 10 comuni (con capitale Chetumal) di questo stato sono molto note solo poche località come Cancun, Cozumel, Tulum e la Isla Mujeres.

Un po’ di storia su Quintana Roo

Originariamente il terreno che ci si presenta ora apparteneva allo Yucatan (1840) e fu dichiarato indipendente, per poco, dopo la Guerra di Caste (1902) gli viene concessa la definitiva statualità solo nel 1915.

Negli anni settanta  lo stato di Quintana Roo è stato rivalutato come località turistica con la relativa costituzione di catene alberghiere, la tutela di aree protette specie dei piccoli ecosistemi che vi si trovano all’interno.

Prima di avventurarci nel nostro viaggio a Quintana Roo precisiamo che i comuni copra citati sono: Benito Juarez, Bacalar, Othón P. Blanco, Cozumel, Felipe Carrillo Puerto, Isla Mujeres, Solidaridad, Tulum, José María Morelos, Lázaro Cárdenas.

Dando uno sguardo complessivo troviamo che questo stato messicano ha un territorio decisamente ricco e variegato dal punto di vista morfologico incontriamo infatti foreste tropicali, pianure, spiagge con vaste barriere coralline e decisamente il luogo ideale per chi desidera praticate delle escursioni, degli sport acquatici, lo snorkeling, le immersioni ed il birdwatching.

♥ Guarda anche: Le foto delle incredibili spiagge del Messico

Cosa fare a Quantana Roo

Xcaret
Xcaret – Foto S. Louise

Ecco di seguito alcune cose da fare a Quantana Roo, sopratutto se è la tua prima volta qui

Una visita al parco eco-archeologico Xcaret (46 km a sud di Cancun) in cui si conserva un habitat naturale tropicale in cui crescono indisturbati flora e fauna endemiche, un sito archeologico ricco di testimonianze relative alla civiltà Maya.

Si può visitare inoltre il padiglione delle farfalle e la serra di orchidee.

Isla Mujeres
Isla Mujeres

Il trekking nel parco naturale Garrafon situato nella Isla Mujeres dove assisterete al rigoglioso ed incontaminato spettacolo della natura o una passeggiata nella candida spiaggia Playa Norte o ancora lo shopping nel centro della cittadina;

Nuotare con i delfini che è una pratica abituale come gli sport acquatici, lo snorkeling e le immersioni praticata in quasi tutte le spiagge;

Fare una delle gite a bordo di una jeep seguendo gli itinerari che vi porteranno fra le città più interessanti, ad esplorare le rovine Maya, vi condurranno fino ai cenote sotterranei (grotte, nelle riserve nel cuore della giungla e negli splendidi litorali della costa;

Partecipare ad un aqua tours ovvero un giro in barca nelle lagune alla scoperta delle calette poco conosciute, della barriera corallina e perché no di qualche ristorante in riva al mare che vi serva prelibatezze di pesce;

Prenotare un week-end in un hotel a Playa del Carmen, l’arenile più gettonato del Quintana Roo, su cui si affacciano anche negozi, ristoranti e locali.

♥ Leggi anche: Cucina Messicana: guarda i piatti da provare

3 Hotel Dove dormire a Playa del Carmen

Dove dormire a Playa del Carmen – Hacienda Maria Bonita Hotel

Come si può ben immaginare in questa zona turistica gli alloggi non si fanno certo mancare, ce ne sono davvero molti, alcuni davvero ottimi e suggestivi altri invece sono da evitare. Ecco quindi qui di seguito 3 super hotel che consigliamo senza ombra di dubbio di prenotare.

  1. Il primo è un 3 stelle si chiama Hacienda Maria Bonita Hotel e come puoi vedere dalle foto è davvero particolare, lo stile messicano si vede tutto.
    Si trova proprio nel centro di Playa del Carmen a soli 2 isolati dalla spiaggia, circa 200 m. è possibile prenotare sia doppie che quadruple. Perfetto quindi sia per coppie che per famiglie.
    Clicca qui per vedere foto e prezzi
  2. Un altro hotel che non ti puoi perdere è di sicuro l’Hacienda Real del Caribe Hotel un 4 stelle con dei magnifici alloggi e numerosi servizi.
    Anche questo posizionato in centro Playa del Carmen e a pochi passi dalle principali attrazioni della città, dalle splendide spiagge e dalla famosa Quinta Avenida. Perfetto per coppie famiglie e gruppi di amici.
    Clicca qui per vedere foto e prezzi
  3. Il 3° hotel che ti consigliamo di prenotare è anche questo un 4 stelle ed è l’Hotel 52 Playa del Carmen.
    Anche questo vicinissimo alla famosa Quinta Avenida di Playa del Carmen con delle eleganti camere con un design curato personalmente dal proprietario. Esperienza molto molto particolare!
    Clicca qui per vedere foto e prezzi

Cosa visitate a Quintana Roo

Ecco alcune delle principali attrazioni che devi assolutamente vedere a Quintana Roo

1. Cancun

Cancun con le sue splendide rovine Maya concentrate per lo più nella zona archeologia El Rey e nel Yamil Lu’um, un altro parco archeologico.

Una delle attrazioni più gettonate è l’ Interactive Aquarium un acquario moderno in cui si può venire a contatto con le specie marine e anche nuotare con i delfini, una meta molto ideale per i bambini e per tutta la famiglia.

Quando si parla di Cancun non si può non parlare delle spiagge, eccole:

  • Playa las Perlas

    Playa las Perlas
    Playa las Perlas
  • Playa Langosta

    Playa Langosta
    Playa Langosta
  • Playa Tortugas

    Playa Tortugas
    Playa Tortugas
  • Playa Ballenas
  • Playa delfines

    Playa delfines
    Playa delfines

Come si può ben immaginare queste spiagge attraggono un numero enorme di turisti ogni anno specie in occasione delle festività e soprattutto gli amanti dello snorkeling e delle immersioni che sovente vengono organizzate dai resort o dalle agenzie turistiche.

Sono numerosi anche i centri benessere e le palestre per chi vuole trarre il massimo dalla propria vacanza. Se invece preferite un tipo di sport più rilassato allora vi consigliamo uno dei tanti campi da golf presenti a Cancun.

2. Cozumel

Cozumel, detta anche l’isola delle rondini, ricca di storia e di tradizioni in cui si possono fare indimenticabili escursioni nelle foreste, visitare splendide città come San Miguel de Cozumel dove si trova anche il museo che espone al pubblico la storia dell’isola.

Se siete amanti delle immersioni è la vostra meta ideale perché questo luogo è rinomato per i suoi fondali.

3. Chetumal

Chetumal è il luogo ideale per voi se vi piace lo shopping, infatti vi si trovano dei centri commerciali moderni che ospitano teatri, ristoranti e negozi interessanti.

E’ anche il luogo ideale però per chi ama i musei che qui abbondano (Centro Culturale delle Belle Arti, Museo della Cultura Maya Museo della Città Monumento alla Bandiera).

Vi sono inoltre diversi club sportivi (tennis, calcio, basket e palestre) oltre dei bellissimi parchi ecologici.

4. Tulum

Tulum
Tulum

Tulum la città più famosa dopo Cancun per via delle rovine archeologiche visitabili nel suo territorio.

Una città famosa dal punto di vista storico per essere uno dei più grandi siti Maya ma anche dal punto di vista naturale per via delle sue varie cenotes (grotte) molto adatte a chi ama l’avventura e l’esplorazione e per le sue spiagge attorniate da lussuosi resort e da tutti i confort che si possono immaginare.