Dopo Londra e Cambridge una delle cittadine inglesi più visitate è senz’altro Oxford.
Anche questa è principalmente nota per le sue strutture universitarie, al di là di questo una delle prime impressioni che si hanno visitando Oxford è di una città molto pittoresca, pur non essendo molto estesa contiene contiene molte meraviglie architettoniche e molti tesori culturali tutti da esplorare.
Incominciamo il nostro viaggio ad Oxford prendendo nota del fatto che si affaccia sulle rive del Tamigi e che da lei si diramano piccoli villaggi rurali e silenziose campagne con terreni addibiti per lo più all’agricoltura, tutti luoghi che possiamo esplorare dopo aver fatto una passeggiata fra le bellezze oxfordiane.
♥ Leggi anche: Tour a Londra in 3 giorni, ecco cosa vedere assolutamente
Il Monastero di Santa Fridesvida
Il primo monumento che citiamo è di fondamentale importanza perchè fu il punto di partenza per la fondazione della città, trattasi del Monastero femminile di Santa Fridesvida (VIII secolo) di seguito vennero poi fondante le principali università che conosciamo e che sono le più antiche della Gran Bretagna e le fabbriche industriali.
Sulle rovine del Monastero di Santa Fridesvida sopra citato sorge la Christ Church Cathedral che fu realizzata nel 1522 in stile romanico, il cardinale Thomas Wolsey ne fece la sede di un nuovo collegio per volere di re Enrico VIII e successivamente fu lo stesso re a traslarvi la sede del vescovo di Oxford.
All’interno si ammirino l’imponenza dell’architettura e il fascino dello stile romanico-normanno ed il monumento sepolcrale di sir Henry Gage e il il monumento del vescovo George Berkley.
♥ Leggi anche: Mangiare a Londra: 10 piatti tipici da provare
Chiesa di Santa Maria vergine
Proseguiamo quindi con le strutture religiose oxfordiane con la Chiesa di Santa Maria vergine situata nel centro storico di Oxford costruita fra il 1328 ed il 1510. Si ammiri all’interno l’incontro armonioso degli stili: il portico in stile barocco, il coro e le navate in stile romanico-normanno.
Ammiriamo anche la statua della Vergine Maria con Bambino che accoglie i visitatori e i credenti e l’imponente torre del XIII secolo con le sue statue dei santi poste ai quattro angoli. Questa chiesa è diventata molto famosa perché qui si svolsero i processi ai condannati per eresia.
Il centro di Oxford
Attraversiamo quindi High Street ed immergiamoci in Carfax, il centro di Oxford, da qui imbocchiamo le vie che si ramificano in direzione dei principali luoghi d’interesse partendo dai college:
- il Jesus College fondato da Elisabetta I nel 27 Giugno 1571 per la formazione del clero;
- il Balliol College costruito nel 1263 da un gruppo di accademici scozzesi, insieme al Merton College si contende il primato di college più antico di Oxford;
- il Merton College fu edificato nel 1264 per via di una generosa donazione da parte di William de Merton, cancelliere di Enrico III.
Il Merton fu il primo college ad ottenere lo statuto ufficiale di Collegio ed un senato accademico e per questo reclama il titolo di edificio più antico.
♥ Leggi anche: Imparare il British English a Oxford d’estate
Imparare il British English a Oxford d’estate
I musei da vedere a Oxford
Fra i musei più interessanti da visitare citiamo invece:
- L’Oxfordshire Museum che espone in undici sale diverse mostre di arte, storia e tradizioni tipiche di Oxford
- Il Pitt Rivers Museum risalente al 1884 voluto dal generale Augustus Pitt Rivers espone affascinanti collezioni archeologiche ed etnografiche
- Il Modern Art Oxford una prestigiosa galleria d’arte fondata nel 1965 dall’architetto Trevor Green
- L’Ashmolean Museum (1683) e fra i più antichi musei del mondo, all’interno possiamo vedere esposti numerosi pezzi di preziosa arte egizia e greca, oltre a dipinti provenienti da tutto il mondo.
Altre cose da vedere a Oxford
Oltre a quelle elencate ecco altre cose da vedere a Oxford che non ti puoi perdere.
La Radcliffe Camera
Un maestoso palazzo edificato nel 1749 in stile prettamente barocco che è stato la scenografia del film The Saint;
Il Giardino Botanico dell’Università di Oxford
Fondato nel 1621 che ospitava inizialmente piante medicinali. Oggi vi sono presenti oltre 8000 specie differenti di piante e si estende su 1,8 ettari, è suddiviso in tre aree: la prima è circondata da una cinta muraria originale del XVII secolo e accoglie alberi secolari tra cui molti tassi, la seconda è quella della serra, che permette la coltivazione delle piante più delicate, la terza infine è una fascia esterna alle mura, compresa tra il recinto di pietra e il fiume Cherwell;
La Biblioteca Bodleiana
(Bodleian Library) dell’Università di Oxford fondata nel 1602 è la prima biblioteca pubblica del mondo moderno. Notiamo la confortevole sala di lettura e i testi antichi accuratamente conservati;
L’Oxford Castle Unlocked
Costruito nel 1071 per volere del barone normanno Robert D’Oyly che divenne nel corso del tempo una prigione ed ora è un hotel che ospita famosi eventi mondani.