Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

3 tipici ristoranti ad Amsterdam assolutamente da provare

Sei alla ricerca di un ristorante ad Amsterdam dove mangiare la cucina tipica olandese? Ecco i 3 ristoranti da prenotare dove si mangia la cucina tipica davvero bene

Dopo averti elencato le 10 cose da vedere ad Amsterdam più interessanti, in questo articolo vogliamo darti il nome di 3 tipici ristoranti di Amsterdam da provare assolutamente.

Si tratta di 3 ristoranti da non perdere per degustare i prodotti tipici di questa splendida città del nord, immergendoti in cibi freschissimi serviti nel migliore dei modi.

La “Venezia del Nord” è davvero un luogo perfetto anche per godere del buon cibo. Se poi pensi che mangiare sia un aspetto fondamentale delle tue vacanze, allora sei nel posto giusto.

♥ Leggi anche: I 5 Top coffee shop Amsterdam assolutamente da provare

Vediamo quindi quali sono i 3 tipici ristoranti di Amsterdam da provare assolutamente.

1. The Pantry: dove mangiare tradizionali piatti olandesi fatti in casa

The Pantry
The Pantry

Dove: 21 Leidsekruisstraat, 1017 RE Amsterdam
Telefono: +31 20 620 0922
Sito Web: www.thepantry.nl

Cominciamo questa piccola guida sui 3 tipici ristoranti di Amsterdam, da provare, con il The Pantry.

Il ristorante si trova nella zona di Stadsdeel Zuid e permette di apprezzare ottimi piatti tipici della città grazie anche ad un interessante rapporto qualità prezzo.

Si tratta di un ristorante di piccole dimensioni ma assolutamente accogliente, molto apprezzato dai turisti e anche dai tanti residenti che lo affollano ogni giorno.

Il consiglio infatti è quello di prenotare prima di recarti qui, visto che possiede circa una ventina di coperti e quindi di posti a sedere.

Alcuni dei piatti che è possibile mangiare presso il The Pantry
Alcuni dei piatti che è possibile mangiare presso il The Pantry

Le porzioni dei piatti sono spesso molto abbondanti e i cibi sono ricchi di cipolla ma poco speziati, di certo potrebbero non piacere a tutti ma sono molti gli italiani che li amano.

Il personale che lavora qui è molto gentile e disponibile ad ogni tua curiosità oltre ad aiutarti nella scelta dei piatti più adatti ai tuoi gusti.

Il menu inoltre agevola la scelta visto che è scritto in diverse lingue, compreso l’italiano. Tra i piatti tipici che ti consigliamo c’è una buonissima zuppa di piselli ma anche il purè di patate con carote o il manzo accompagnato con buonissime salsicce.

Il posto infine è informale e dall’atmosfera calda con un vago ricordo delle nostre osterie ma nulla è lasciato al caso. I prezzi sono nella media, insomma per mangiare bene ad Amsterdam The Pantry è proprio il luogo ideale.

Ecco alcune delle oltre 3.000 recensioni rilasciate da chi ha mangiato in questo fantastico ristorante di Amsterdam.

[showhide type=”pressrelease” more_text=”♥ Guarda le Recensioni …” less_text=”Chiudi le Recensioni” hidden=”yes”]

[/showhide]


2. Restaurant Haesje Claes, ristorante pieno di fascino con cucina ottima e camerieri gentili e simpatici

Haesje Claes
Il ristorante: Haesje Claes

Dove: Spuistraat 273-275, 1012 VR Amsterdam
Telefono: +31 20 624 9998
Sito Web: www.haesjeclaes.nl

Il secondo dei 3 tipici ristoranti di Amsterdam è il bellissimo Restaurant Haesje Claes. Il ristorante si trova tra la centralissima Piazza DAM e Spui Plein e possiede diversi edifici comunicanti tutti decorati squisitamente.

Si tratta di un luogo molto particolare dove apprezzare ottimi pranzi e squisite cene, un’atmosfera da ristorante tipico olandese. Il locale venne concepito come una piccola sala da pranzo dove ancora oggi possono essere apprezzate le buonissime polpette con la gustosa salsa al pepe e la zuppa di fagioli.

Oggi è davvero uno dei ristoranti più apprezzati della cucina tipica di Amsterdam.

Uno dei piatti tipici
Uno dei piatti tipici

Da Restaurant Haesje Claes troverai il vero cibo tradizionale olandese e la storia di Amsterdam che trova posto nell’architettura originale dell’edificio che lo ospita. Ci sono le travi a vista e le bellissime pareti in mattoni, elementi che contribuiscono a fornire il calore giusto a questo posto magico davvero.

La denominazione del ristorante deriva da Lady Haesje Claes che aveva fondato l’orfanotrofio Amsterdam Burgerweeshuis.

Come anticipato, una caratteristica del ristorante sono le sue diverse sale oltre alle terrazze.

Qui, rispetto al precedente, i posti a sedere sono di più e i piatti sono deliziosi anche in questo caso.

C’è inoltre grande attenzione per i celiaci, con un menu specifico realizzato con prodotti senza glutine ma sempre fedeli alla tradizione olandese.

Tra gli antipasti ci sono l’anguilla affumicata ljsselmeer, i cocktail di gamberi, le aringhe ma anche l buonissimo formaggio Old Amsterdam. Assolutamente irrinunciabile.

Ecco alcune delle oltre 4.500 recensioni rilasciate da chi ha mangiato in questo fantastico ristorante di Amsterdam.

[showhide type=”pressrelease2″ more_text=”♥ Guarda le Recensioni …” less_text=”Chiudi le Recensioni” hidden=”yes”]

Restaurant Haesje Claes[/showhide]


3. Van Kerkwijk: ristorante piccolino ma molto tipico e accogliente

Dove: Nes 41, 1012 KC Amsterdam
Telefono: +31 20 620 3316
Sito Web: www.caferestaurantvankerkwijk.nl

L’ultimo dei 3 tipici ristoranti di Amsterdam è il Van Kerkwijk, un luogo molto piacevole a due passi da Piazza Dam e aperto ogni giorno della settimana.

Il ristorante si trova quindi una posizione privilegiata della città di Amsterdam e permette di apprezzare ottimi pranzi, cene e spuntini veloci.

Sebbene non ci sia un menu fisso, la qualità risulta sempre molto alta e trovando il posto potrai goderti il meglio della cucina tradizionale olandese.

Uno dei piatti del Van Kerkwijk
Uno dei piatti del Van Kerkwijk

Il ristorante è davvero una sorpresa molto interessante, ai piatti potrai anche abbinare dell’ottimo vino, una birra o uno dei drink che il bar mette a disposizione. Si può anche cenare all’aperto (tempo permettendo) o vivere una romantica cena a lume di candela.

Il luogo perfetto per le coppie, ma anche per trascorrere una serata piacevole con gli amici.

Il locale, in definitiva, è molto semplice e accogliente e poiché si presenta come un luogo abbastanza piccolo è bene prenotare per evitare di aspettare o di rimanere in piedi. Il cibo è ottimo e quindi ne vale davvero la pena.

Molto apprezzabile il fatto che i camerieri si siedono con te per consigliarti i piatti migliori della giornata. La simpatia del personale è una caratteristica fondante del ristorante e la cosa rende davvero piacevole l’intera atmosfera.

Tra i piatti più interessanti c’è la bistecca di Angus (buonissima) con caprino e fragole, la mousse di pesce e il pollo presentato in diverse varianti. Molto interessanti i prezzi.

Ecco alcune delle oltre 2.500 recensioni rilasciate da chi ha mangiato in questo fantastico ristorante di Amsterdam.

[showhide type=”pressrelease3″ more_text=”♥ Guarda le Recensioni …” less_text=”Chiudi le Recensioni” hidden=”yes”]

[/showhide]

La mappa dei 3 ristoranti di Amsterdam

Se quindi stai preparandoti per un viaggio nella “Venezia del Nord”, e non puoi fare a meno del buon cibo, ora hai a disposizione una piccola guida sui 3 tipici ristoranti di Amsterdam.

Quelli assolutamente da provare per godere della buona cucina tipica olandese. Non potrai farteli sfuggire.

Tour di Amsterdam da fare (prenotalo ora!)

Tour di Amsterdam
Tour di Amsterdam

Ciò che caratterizza una città come Amsterdam oltre al cibo sono la storia e le attrazioni da vedere.

Ti vogliamo consigliare 2 tour meravigliosi da fare. Uno è un bellissimo tour privato con servizio di pick up direttamente presso il tuo hotel e l’altro è sempre un tour di Amsterdam in comitiva con partenza dal numero 1 di via Damrak in pieno centro. Entrambi con guida in Italino ed entrambi durano circa 3 ore.

2 consigli da tenere presente:

  1. Se è una delle tue prime volte ad Amsterdam ti consigliamo il tour privato, costa un po’ di più ma avrai un’esperienza decisamente migliore in quanto avrai la guida disponibile totalmente per te o per il tuo gruppo di amici o famiglia.
  2. Altro consiglio che ti vogliamo dare è quello di fare il tour nei primi giorno del tuo arrivo, così nei giorni successivi potrai rivedere o approfondire quelle attrazioni o posti che più ti hanno colpito durante il tour.

Il tour privato di Amsterdam

Se stai cercando un’esperienza unica ad Amsterdam, questo tour è quello che fa per te!

Questo tour parte direttamente dal tuo hotel (se situato in centro) e ti porterà alla scoperta dei luoghi più iconici della bellissima capitale olandese.

Inizierai la visita da Piazza Dam, una delle location più emblematiche della città, dove la stessa Amsterdam ebbe origine nel lontano XIII secolo. Qui avrai la possibilità di ammirare il maestoso Palazzo Reale, la Chiesa Nuova e l’obelisco dedicato ai caduti della Seconda Guerra Mondiale.

Proseguirai poi verso il famoso Mercato dei Fiori, noto anche come Bloemenmarkt, situato lungo il pittoresco Canale Singel. Qui potrai ammirare una vasta gamma di coloratissimi tulipani e tantissime altre specie di fiori, ma anche acquistare articoli per il giardinaggio. Un luogo unico che siamo sicuri ti lascerà senza parole!

Successivamente, seguirai il corso del fiume Amstel per raggiungere Jodenbuurt, il quartiere ebraico di Amsterdam, situato tra i canali a sud della Zuiderkerk. Qui potrai apprendere maggiori informazioni sugli eventi più importanti che hanno caratterizzato la città durante la Seconda Guerra Mondiale, come la Rivolta di Febbraio e la Carestia Olandese del 1944.

Il tour si concluderà nei pressi di Museumplein, dove avrai la possibilità di ammirare dall’esterno i più famosi musei della città, tra cui il Van Gogh Museum, il Rijksmuseum e il Stedelijk Museum.

La durata di questo tour è di circa 3 ore con una simpatica e preparata guida che parla italiano. Decidi le date e prenotalo!

Puoi prenotare il tour da qui e vedere le recensioni di chi l’ha già fatto

Tour di Amsterdam

In alternativa al precedente c’è questo tour che parte dal centro della città e attraversa i luoghi più caratteristici, tra cui il quartiere artistico di Jordaan e il vivace mercato dei fiori.

Inoltre, si ha la possibilità di visitare uno dei famosi musei di Amsterdam il Van Gogh Museum (biglietto non incluso). La guida che ti accompagnerà (in italiano) è sarà disponibile per dare consigli sui migliori posti da visitare per ulteriori esplorazioni della città.

Puoi prenotare questo tour da qui

P.S. Noi ti consigliamo il tour privato ma qualsiasi sarà la scelta è un’esperienza assolutamente da fare, soprattutto se è una delle tue prime volte qui.

Altri visitatori hanno letto anche:

1° Volta ad Amsterdam?

Se è una delle tue prime volte ad Amsterdam questo è il tour che ti consigliamo di fare (assieme ai tuoi amici o alla tua dolce metà) per scoprire in modo molto interessante e curioso la città. Non perdertelo!