Galleria Umberto I la bella e signorile galleria in centro Napoli

La Galleria Umberto I, in pieno centro a Napoli ecco la storia e perché è stata edificata e qual è la funzione che ha oggi

Galleria Umberto I in Via San Carlo, 15  è sicuramene una delle attrazioni di Napoli assolutamente da vedere, con la sua fantastica architettura riesce a catturarti lo sguardo e inondarti di emozioni .
I negozi di gran pregio (per lo più negozi di moda e abbigliamento) e qualche punto ristoro ben attrezzato poi, la rendono ancora più speciale, un gioiello della città.

La Galleria Umberto I, in pieno centro a Napoli e a pochi passi da edifici famosi come il teatro San Carlo e la Basilica di San Francesco di Paola, è uno dei luoghi più famosi di tutta la città.

Galleria Umberto I – La storia

Già nel XVI secolo tutta l’area dove oggi sorge la Galleria Umberto I era densamente popolata ed il quartiere stesso era uno dei più malfamati, privo di norme igieniche e ricco di taverne e case di malaffare.

Viste le precarie condizioni igieniche scoppiavano spesso epidemie ed una delle ultime, nel 1884, fece reclamare l’opinione pubblica, esigendo un ripristino di tutta l’intera area.

E’ del 1885 la legge che prevedeva il risanamento di buona parte della città di Napoli ed in particolare in questa zona vennero abbattute tutte la fatiscenti case e si lanciò un bando per raccogliere proposte in merito a cosa costruire.

L’idea vincente fu quella dell’ingegnere Rocco che prevedeva la costruzione di una galleria con quattro braccia ed una cupola in ferro e vetro. Nel 1887 si diede inizio ai lavori ed in soli 3 anni si inaugurò la splendida struttura che ancora oggi viene ammirata da centinaia e centinaia di turisti ogni giorno.

Galleria Umberto I
Galleria Umberto I

Ben presto divenne il simbolo della ricca borghesia e dell’avvenire capitalistico della città; ancora oggi è uno dei luoghi più chic di Napoli, con negozi di moda e cafè eleganti, dove sorseggiare qualcosa in un ambiente di grande fascino.

P.S. Se vuoi visitare Napoli, abbiamo inserito la Galleria Umberto I anche nell’articolo: Cosa vedere a Napoli in 2 giorni (o anche meno) senza morire!

I bei palazzi ispirati al neoclassicismo si fondono perfettamente con le strutture in ferro che sorreggono il soffitto in vetro ed ospitano oltre a negozi ed attività commerciali, alberghi ed abitazioni private.

Ormai da molti anni, nel periodo natalizio, all’interno della Galleria Umberto I viene sistemato un gigantesco albero di Natale dove vengono affisse le lettere dei desideri di tutti i cittadini, con la speranza che l’anno nuovo porti solo cose positive.

Video della Galleria Umberto I di Napoli

Eccola in anteprima in tutta la sua maestosità in questo video ad alta definizione

P.S. Siediti in uno dei tanti bar e gustati un aperitivo o un caffè e la famosa sfogliatella.

Altri utenti hanno letto anche

I più cliccati