Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

5 trabocchi da provare: dove mangiare nella costa dei trabocchi

Il trabocco non è solo una cena, ma un’esperienza da vivere assolutamente se si passa dalla Costa dei Trabocchi, ecco i Top 5 da provare

La bellissima Costa dei Trabocchi, in Abruzzo, si trova lungo il litorale adriatico specialmente nel tratto interessato dalla provincia di Chieti.

La costa dei trabocchi chiamata così in quanto ospita le particolari strutture in legno utilizzate dai pescatori di un tempo per disporre le reti utili a pescare i pesci che si spostavano lungo la costa.

Ora le bellissime strutture, simili a vecchie palafitte, disposte quasi a pelo d’acqua sono state restaurate e nella maggior parte dei casi riconvertite in ristoranti.

Ecco quindi alcuni tra i più famosi e noti posti dove mangiare lungo la Costa dei Trabocchi.

Secondo noi e confermati dalle innumerevoli recensioni ecco i top 5 trabocchi da provare assolutamente se stai cercando il luogo ideale dove mangiare lungo la Costa dei Trabocchi per un’esperienza decisamente singolare.

Ristorante Trabocco Punta Fornace, menù fisso della tradizione marinara composto da 10 e più piatti

Ristorante Trabocco Punta Fornace
Ristorante Trabocco Punta Fornace

Via Cristoforo Colombo – San Vito Chietino (CH) – Sito Web

Il 1° posto dove mangiare lungo la Costa dei Trabocchi che ti consigliamo di provare è il Trabocco Punta Fornace.

L’interessante trabocco ristorante si trova chiaramente lungo la Costa dei Trabocchi, precisamente in via Cristoforo Colombo a San Vito Chietino in provincia di Chieti.

Al Trabocco Punta Fornace non si può fare a meno di accedere direttamente dalla spiaggia. La sua denominazione invece deriva da un’antica fornace che trovava posto, a suo tempo, nelle vicinanze.

Il ristorante offre una selezione curata di antipasti, disponibili sia caldi che freddi quindi crudi e cotti, che rimangono una prerogativa irrinunciabile all’interno del ricco menu a disposizione degli avventori.

Può essere abbinato a verdure tipiche della Costiera Abruzzese che volge sull’Adriatico, come ad esempio i peperoni: da provare le bruschette col baccalà.

Da provare i biscotti fatti in casa, ma anche le polpettine di pesce azzurro pescato di giorno in giorno che vengono disposte su una invitante crema di piselli.

Il menu non è a la carte e varia in base al pescato e prevede comunque 10 antipasti, 1 primo, 1 secondo con contorno, frutta, dolce e caffè per 40€ ai quali aggiungere l’eventuale vino. Aperti fino ad ottobre.

Le recensioni per questo trabocco sono davvero tante ma te ne vogliamo riportare una in particolare eccola:

Posto magico con cibo eccellente e tutto mare, non caro.
Il posto è autentico e di una bellezza unica, senti le onde e sei nel celeste del mare. Menù fisso dai sapori davvero unici, ciascun piatto era ottimo, i camerieri tutti simpatici, ci hanno pure concesso un bis.
Abbiamo preso pure due bottiglie di buon vino pagato pochissimo. È un posto che merita di essere apprezzato.
Se dovessi fare colpo su qualcuno, lo porterei qui!
Bravi! – Marino C.


Trabocco Punta Cavalluccio, gustoso menù tipico a prezzo fisso

km 486 SS16 – Piane Favaro V (CH) – Sito Web

Al largo di Rocca San Giovanni, a Fossacesia sempre in provincia di Chieti, ti consigliamo invece il Trabocco Punta Cavalluccio.

È anche questo un luogo meraviglioso dove mangiare lungo la Costa dei Trabocchi; presenta anche una seconda saletta alla quale si può accedere mediante una passerella laterale.

Un luogo, quest’ultimo, per pochi che vogliono cenare o pranzare appartati e dove il mare sotto i piedi e tutto attorno garantisce emozioni non riscontrabili altrove.

Il ristorante all’interno del Trabocco Punta Cavalluccio appartiene alla famiglia Verì che è anche la più antica fra i traboccanti e gestisce anche altri due trabocchi.

Il menu prevede insalate di polipo, sagnette con pelosi, alici e calamari fritti, pepata di cozze e cozze ripiene, o perlomeno sono questi alcuni dei piatti tipici che potrai apprezzare al Trabocco Punta Cavalluccio.

Tutti vengono preparati sulla base delle ricette di un tempo, quelle della cucina tipica marina d’Abruzzo.

I prodotti sono tutti locali. Il Trabocco Punta Cavalluccio offre il suo menu ad un prezzo fisso pari a 60 euro che comprende anche i vini legati ad una carta da oltre 60 etichette.

Il luogo è sicuramente magico e garantisce standard elevati e visioni straordinarie sul mare soprattutto di sera. Apre fino al mese di ottobre.

Tra le tante recensioni eccone una che racchiude l’essenza di questo trabocco:

Una cena incredibile. Un tavolo affacciato sul mare in questo trabucco rappresentava già per me una bellissima esperienza ma il cibo poi….. Pesce buonissimo sia come materia prima che come confezionamento; il menù è fisso e deciso dell’oste ma lasciatevi guidare…..non ve ne pentirete! Bellissima esperienza da consigliare e da rifare e prezzo equo. – Graziana G.


Trabocco Punta Isolata, menu fisso per tutti i gusti con una cucina ricercata e moderna

Contrada Vallevò, km 484 – Rocca San Giovanni (CH) – Sito Web

Un altro luogo dove mangiare lungo la Costa dei Trabocchi è rappresentato dal Trabocco Punta Isolata di Rocca San Giovanni in provincia di Chieti.

Il ristorante risiede all’interno dell’incantevole Costa dei Trabocchi dal desiderio di Mauro D’Antonio che dopo anni di esperienza nella costruzione e ristrutturazione dei trabocchi abruzzesi, realizza il suo più grande sogno.

Il Trabocco Punta Isolata viene apprezzato per l’ottimo cibo che viene messo a disposizione dei commensali, ma anche per la splendida location che risulta elegante e finemente curata.

Il menu deriva ancora dalle possibilità che offre il pescato locale che viene sapientemente importato sul piatto da una cucina ricercata e moderna che rimanda sempre alla tradizione della Costiera d’Abruzzo.

Tutti i piatti vengono realizzati con prodotti unici della Costa Dei Trabocchi per permetterti di apprezzare l’ottimo pesce proveniente dallo stesso mare che risiede alla base del Trabocco.

Apprezzabile il contrasto enogastronomico degli antipasti caldi accompagnati da vini pregiati locali. Il menu prevede antipasti, un primo, un secondo a base di pesce freschissimo con contorno, sorbetto, dolci e caffè.

Ecco, tra le quasi 2.000 recensioni quella che riassume egregiamente l’atmosfera che si vive in questo trabocco:

STRAORDINARIO è dire veramente poco. Metto 5 stelle perché non posso metterne di più!
Un’esperienza unica, la possibilità di cenare in mezzo al mare in una struttura di valore storico e nella piena tradizione della cosa dei trabocchi. Il cibo fantastico: 6 portate di pesce freschissimo cucinato in modo eccellente. Personale cordialissimo e super professionale.
Il prezzo fisso di 60 euro è quasi da considerarsi poco rispetto alla qualità ed alla bellezza dell’esperienza.
Consigliatissimo! – Viola T.


Trabocco Sasso della Cajana

Trabocco Sasso della Cajana
Trabocco Sasso della Cajana

Contrada Vallevò, 64 – Vallevò (CH) – Sito Web

Sempre a Rocca San Giovanni troviamo un altro ristorante dove mangiare lungo la Costa dei Trabocchi. Si tratta del Trabocco Sasso della Cajana che affida le sue portate ad una gestione del Trabocco esclusivamente familiare.

Al centro del trabocco troverai piatti derivati da prodotti fortemente genuini, di gran qualità e assoluta freschezza con pescato proveniente dalle possibilità offerte dall’Adriatico ai pescatori di Vallevò.

Il Trabocco Sasso della Cajana si è prestato bene non sono all’attività ristorativa, ma anche alle molteplici attività culturali realizzate all’interno di una struttura fortemente romantica e apprezzata da un pubblico tendenzialmente variegato.

La cucina è chiaramente dominata da portate a base di pesce freschissimo.

Il consiglio è quello di approcciare il Trabocco Sasso della Cajana specialmente al tramonto quando potrai cenare all’interno di una cornice veramente incantevole di fronte ad un cibo che da molti viene definito superiore ad ogni aspettativa, con prezzi in linea a quelli della concorrenza dei tanti trabocchi oggi ristoranti della Costa dei Trabocchi abruzzese.

È il nostro trabocco di riferimento. L’esperienza di mangiare “in mezzo al mare” è bellissima. La proposta è un menù di pesce al prezzo fisso di 40 euro tutto compreso. Si parte con antipasti caldi e freddi, poi un primo, a seguire frittura di pesce, il tutto bevendo o dell’ottimo bianco o cerasuolo. A concludere i dolci tipici del posto e caffè, per chi lo volesse amaro, genziana, ecc…. Esperienza sicuramente da provare. Emilio P.


Trabocco San Giacomo

Trabocco San Giacomo
Trabocco San Giacomo

Marina di San Vito (CH) – Sito Web

Si trova a Marina di San Vito l’ultimo trabocco dove mangiare lungo la Costa dei Trabocchi.

Parliamo del Trabocco San Giacomo che prende la sua denominazione dall’apostolo Giacomo protettore di pellegrini e viandanti e risiede in quell’area già dal 1946 sebbene solo di recente è stato convertito in ristorante.

La gestione è affidata a due famiglie, Rocco e Mancini, che da sempre se ne prendono cura realizzando a partire dal 2015 un ristorante di grande fascino.

Tra i primi a lanciare l’interessante aperifish destinato a cambiare il modo di approcciare il pesce al ristorante: una valida alternativa al solito aperitivo.

La struttura del Trabocco San Giacomo appare molto moderna rispetto a quella degli altri trabocchi della zona, un approccio nel complesso molto elegante che potrebbe stupirti.

I piatti appaiono tutti particolarmente ricercati e si servono del pesce locale pescato giornalmente che garantisce portate tradizionali ma diversificate a prezzi particolarmente interessanti. Sicuramente da provare.

Il posto ne vale la pena, pochi coperti e un servizio impeccabile. Eccezionale la location e a pranzo ha veramente il suo fascino con un panorama mozzafiato. La cordialità è incredibile con la proprietaria (cuoca, cameriera…) Sig.ra Wilma, che ti fa sentire come a casa. Il menù veramente ottimo ma soprattutto la conclusione con la mokka (caffè tipico dei pescatori) è stato un degno finale di giornata.
Esperienza che consiglio a chiunque almeno una volta nella vita. Federico L.

Mappa dei trabocchi

Se quindi oggi abbiamo luoghi magici come questi dove mangiare lungo la Costa dei Trabocchi in Abruzzo, è merito di questi coraggiosi ristoratori che hanno rivisto queste iconiche strutture del litorale abruzzese introducendo una destinazione d’uso interessante che colpisce chiunque si rechi in questo specchio d’Italia di enorme fascino.

Altri visitatori hanno letto anche:

Zone e regioni più famose