Una vacanza in un agriturismo romantico in Toscana è un sogno per tutti coloro che amano trattarsi bene.
La Toscana è una regione dove tutto è affascinante. Il borgo apparentemente meno quotato, riesce a stupirci. Il mare è vero mare. Nel senso che non è solo spiagge attrezzate, pur vantando stabilimenti balneari tra i migliori d’Italia.
Il mare, da queste parti, è anche salsedine da respirarsi a pieni polmoni, è mareggiate d’inverno e fresche brezze d’estate, è pescatori con tanto di barche e reti, è porticcioli turistici e punti d’approdo per isole che sono piccoli incanti della natura. Il mare, in Toscana, bagna anche spiagge e cale libere, sa essere rustico e gentile a un tempo, è meta di un turismo che non è mai triviale.
Una vacanza in Toscana non è, comunque, necessariamente marina, o esclusivamente marina, perché in questa regione le montagne non sono seconde a nessuno; le terme portano i nomi blasonati di Montecatini, di Chianciano, di Saturnia; le città d’arte raggiungono l’apice del patrimonio nazionale; e le scenografie dei paesaggi restano indimenticabili.
L’arte osservata da un agriturismo romantico in Toscana
Di Firenze è superfluo parlare. La città di Dante è uno scrigno che racchiude opere più che celebri. Anche Pisa è talmente famosa nel mondo, che nessun abitante dell’altro capo del globo ignora le sue bellezze.
Siena non è da meno quanto a celebrità , in virtù principalmente del doppio palio che vi si corre ogni anno. Ma le città d’arte in Toscana sono tantissime: dalla Lucca della piazza dell’Anfiteatro, a San Gimignano la turrita, da Volterra d’alabastro alla teatrale Pienza: impossibile elencarle tutte.
Soggiornando in un idillico agriturismo, si possono raggiungere comodamente tutte le città e i centri minori ricchi d’arte e di storia. La Toscana, quando si è creduto di averla conosciuta tutta, mostra ancora un’insospettabile riserva di grandeur.
La vera essenza dell’agriturismo romantico in Toscana
La Toscana va centellinata anche nei suoi inconfondibili paesaggi, ovvero, l’arte di Dio, che qui si affianca al lavoro certosino dell’uomo.
Campi, crete, marmi, cipressi: tutto concorre a stupirci e a inebriarci.
Le regioni storiche che la compongono, sembrano tessere di uno splendido mosaico, e racchiudono ulteriori tesori e più specifiche ambientazioni naturali. La Lunigiana, addossata alla Liguria, si raggruppa intorno al fiume Magra e domina il mar Ligure. La Garfagnana, regione appenninica, si costruisce lungo al fiume Serchio, già caro all’Ungaretti. Un poco più ad est, sul fiume Sieve, sorge il Mugello, anch’esso terra di montagna.
Poi, c’è il Valdarno, che come suggerisce il nome si forma intorno all’Arno. All’interno della provincia di Lucca, poi, La Versilia non ha bisogno di presentazioni: mare e monti. In provincia di Arezzo, sarà il Casentino ad attirare la nostra attenzione.
Al centro, ecco la dolcissima Val di Chiana, che già incantò Goethe nel suo viaggio in Italia. Quindi le colline del Chianti, dove sorgono i pregiati vitigni Doc. A sud e ad ovest del Monte Amiata, infine, si distende la mitica Maremma. Qua, gli agriturismi assumono il sapore inconfondibile della vacanza all’aperto.
Magie Toscane
Casa Dragona è alle falde del Monte Amiata. Consiste in un casale maremmano completamente rimesso a nuovo, nel rispetto delle tradizioni locali. Il podere conserva l’aspetto rustico di un tempo, anche se, con discrezione, le nuove tecnologie assicurano tutti i comfort.
La piscina è il fiore all’occhiello: si nuota, avendo per sfondo lo scenario di Montegiovi. Da questi luoghi ameni, si possono organizzare escursioni in mezza regione, assaporare i prodotti biologici e vivere la più bella vacanza in un agriturismo romantico in Toscana.
Provare. Maggiori info: www.ladragona.com/agriturismo-romantico-toscana/