In qualsiasi regione si trovino i castelli sono un punto di riferimento importantissimo per il turismo, la storia e la fantasia della gente. Sicuramente ti è capitato di non sapere cosa fare durante un weekend, e a nostro avviso potrebbe essere molto istruttivo e molto affascinante (soprattutto per i più piccoli) visitare i castelli in Lombardia.
La storia dietro i castelli in Lombardia è una storia di guerra e violenza, ma anche di amore e bellezza. È una storia di come questi due elementi siano sempre stati presenti nelle vicende della regione.
I castelli in Lombardia sorsero come postazioni difensive nel medioevo, quando le guerre erano frequenti e brutali. Le persone che le costruirono usarono sia le loro conoscenze di architetti e costruttori, sia le loro abilità militari per creare fortezze in grado di resistere a qualsiasi attacco.
Ma i castelli vennero costruiti anche per un altro scopo: dare rifugio a chi ne aveva bisogno, come donne e bambini fuggiti da altre parti d’Italia perché perseguitati dagli invasori o perché avevano perso tutto durante un assedio o una battaglia.
In Lombardia come in quasi tutte le regioni italiane, come puoi vedere nell’articolo dedicato ai castelli italiani più belli, sono presenti tantissimi castelli, alcuni conservati in ottimo stato altri un po’ meno ma comunque tutti presentano un fascino eterno, qui ti elenchiamo gli 8 castelli della Lombardia più belli e famosi da visitare
1. Castello Sforzesco di Milano
Punto di riferimento del capoluogo meneghino, il Castello Sforzesco di Milano, è uno dei castelli più famosi d’Italia grazie anche al bellissimo Parco Sempione alle sue spalle che termina con l’Arco della Pace.
Un Castello imponente che evoca forza e potenza. Una struttura austera, dai profili squadrati e militareschi.
È tra castelli più grandi d’Europa, lo trovi non lontano dal Duomo ed è contraddistinto all’esterno, proprio davanti all’ingresso principale, da una meravigliosa fontana. Un tempo era una fortezza militare, oggi sede di musei (I musei di Milano più famosi da visitare) e di eventi.
Questo castello della Lombardia è stato restaurato e mantiene il suo originale aspetto, con il fossato, le guglie e il maestoso ponte levatoio.
Utilizzato nel XV secolo da Francesco Sforza e oggi sede di una collezione di belle arti. Le varie collezioni del Castello includono quelle del Museo d’Arte Antica, del Museo degli Strumenti Musicali e della Pinacoteca.
C’è la “Pietà Rondanini”, l’ultima opera rimasta incompiuta di Michelangelo. La Pinacoteca detiene invece opere di grandi maestri italiani del Rinascimento e del XVII secolo, tra cui Giovanni Bellini, Andrea Mantegna, Correggio, Filippo Lippi e Jacopo da Pontormo. Da vedere anche l’interessante collezione di opere francesi e olandesi.
Sito Web per info orari del Castello Sforzesco
2. Castello Borromeo di Peschiera Borromeo
Piccola struttura A 20 minuti da Milano, questo castello è una perla visitabile su appuntamento, ma è anche possibile affittare le sue stanze per eventi privati come matrimoni.
Antica cascina fortificata nel ‘400 dai Borromeo, qui storia di Milano, di santi e di nobiltà. Ancora oggi i Borromeo sono i proprietari del castello che viene oggi utilizzato per eventi e si possono organizzare visite tramite il loro sito che puoi trovare qui
3. Castello Visconteo di Pavia
Nel centro di Pavia, non potrete non notare questo immenso castello attorniato dai suoi meravigliosi giardini. Attualmente viene mantenuto in ottimo stato e al suo interno è presente anche il museo civico.
E’ un castello magnifico, a partire dal giardino esterno, con un piccolo parco davvero carinissimo e con tante piante diverse, molto suggestivo. All’ingresso si paga decisamente poco per l’arte e la storia che si andrà a vedere, con circa €10 si ha infatti l’accesso libero a tutte le sale e alle varie mostre.
Ti consigliamo di seguire l’ordine dei piani, iniziando appunto dal piano terra, in cui ci si ritrova nei primi secoli d.c.
4. Castello di San Giorgio a Mantova
Tra i più bei castelli della Lombardia da visitare non poteva certamente mancare questo! Uno dei monumenti rappresentativi della meravigliosa Mantova!
Al tuo arrivo a Mantova, sarà proprio questo castello a darti il benvenuto, maestosa struttura anticamente usata come sistema difensivo della città. La prima domenica di ogni mese è visitabile gratuitamente al suo interno, approfittane!
Il Castello di San Giorgio è affascinante già dall’esterno, circondato dal classico fossato era la reggia dei Gonzaga tra il 400 e il 500 in quanto signori di Mantova, famosi mecenati che ospitarono famosissimi artisti fra cui il Mantegna (La Camera degli Sposi è qualcosa di indescrivibile – la puoi vedere nel video sotto al minuto 2) e Paul Rubens che cominciò la sua carriera proprio qui a Mantova: tutti questi artisti valorizzarono questa maestosa fortezza con le loro opere facendone una delle più ricche d’Europa.
Ti consigliamo di visitare questo castello assieme al museo e al Palazzo Ducale (tutto il complesso è di circa 35.000mq) con l’acquisto di un biglietto unico al costo di poco più di €10 tra l’altro i bambini al di sotto 12 anni non pagano!
Questo è sito per conoscere i prezzi e gli orari
5. Castello di Rezzonico
Piccolissimo castello che si affaccia su uno dei panorami più belli d’Italia, il Lago di Como. Si trova in un borgo medievale davvero molto suggestivo e scendendo le scale si arriva in un lampo direttamente al lago.
E’ una piccolissima struttura, ma merita di essere visitata solo per il contesto, perché bastano davvero due passi e ti ritroverai nella piccola spiaggia di Rezzonico.
♥ Altri utenti hanno letto anche: 12 Città italiane da visitare assolutamente, quale hai già visto?
6. Castello Visconteo di Pandino
In provincia di Cremona, si trova questo meraviglioso castello, costruito tra il 1355 e il 1370 dal signore di Milano Barnabò Visconti come casa di campagna per la sua grande passione per la caccia.
La sua forma è quadrata con 4 torri angolari, cortile interno e con un bel porticato.
Ad oggi il castello è di proprietà del Comune in quanto si trova L’Ufficio del Turismo del Comune di Pandino inaugurato nell’Ottobre del 2012 e al sabato e alla domenica si svolgono le visite guidate.
7. Castello Mediceo di Melegnano
Purtroppo non rimane molto di questo castello che si affaccia nella piazza centrale della città. Purtroppo il restauro non è stato completato e ci sono saloni non accessibili al pubblico.
8. Castello Visconteo-Sforzesco di Vigevano
Nel bellissimo centro di Vigevano, si trova il Castello Visconteo-Sforzesco che con i suoi edifici occupa una superficie di ben 70 mila mq, ai quali vanno aggiunti i 36.000 mq del cortile.
Per entrare in questo complesso ci sono 3 accessi:
- da via del Popolo,
- da piazza Ducale attraverso la scalinata
- e da Via Rocca Vecchia percorrendo la famosa strada coperta medievale a 2 livelli più lunga d’Europa.
Castello costruito in più epoche, attraverso varie trasformazioni, all’inizio era un recinto fortificato, poi un castello recetto, poi una doppia fortezza medievale (unita ancora oggi dalla splendida strada fortificata sopraelevata, costruita su 2 piani e protetta da torri) ed infine castello e palazzo ducale.
Pensa che nella sua superficie può contenere 6 volte il Duomo di Milano e nel suo cortile, oltre al Palio di Vigevano, ha ospitato varie manifestazioni ed importanti concerti, anche di Star internazionali.
Oltre alla famosa Strada coperta, i suoi punti interessanti sono:
- la stupenda Torre del Bramante,
- ingresso principale del castello,
- il Palazzo Ducale,
- la meravigliosa Loggia delle Dame,
- le scuderie ducali
- e le prigioni viscontee.
Sicuramente un castello della Lombardia che merita di essere visto!