Da sempre tra i luoghi per le vacanze in Centro America, la Giamaica è sempre stata tra le mete predilette dai turisti di tutto il mondo.
Sebbene ci siano numerosi luoghi comuni che accompagnano quest’isola, la Jamaica è democraticamente adatta a tutti i tipi di turismo infatti per ama la vacanza un po’ più selvaggia ci si può accampare in collina, chi ama il comfort e il lusso è possibile affittare una villa con spiaggia privata, oppure immergersi nella vita meno turistica dell’isola, e ancora sperimentare i “simboli” della Jamaica ovvero il raggae, il rum e gli spinelli.
♥ Leggia anche: I 5 hotel della Giamaica da prenotare subito
Quest’ultimi possono essere considerati un po’ dei cliché accompagnati anche dal classico scenario tropicale e dalle spiagge luccicanti, ma in realtà quest’isola è un luogo che ha cultura da vendere, oltre che un passato burrascoso legato alla schiavitù e alle piantagioni di zucchero, un passato che si ripercuote tutt’oggi sulla popolazione.
Quando andare in Giamaica?
Le temperature in Giamaica sono calde durante tutto l’anno. 28-30° sulla costa e di qualche grado in meno nell’entroterra. La temperatura dell’acqua del mare varia tra i 25° e i 29°, decisamente gradevole durante tutto l’anno.
Le piogge sono persistenti particolarmente nel periodo che va da maggio a novembre, più intense e turbolente specialmente tra ottobre e novembre, con uragani molto violenti.
Durante il resto della stagione delle piogge, da maggio a settembre, ci sono brevi acquazzoni, in special modo nel pomeriggio, lasciando rapidamente spazio al sole.
Il periodo migliore per andare in Giamaica è tra dicembre e aprile.
Ma ad ogni modo quali sono le principali mete da visitare durante le vacanze in Giamaica?
Kingston
In primo luogo troviamo la capitale, Kingston, cuore pulsante dell’isola e centro culturale e commerciale.
Sebbene non sempre questo luogo è consigliato ai turisti, in quanto è spesso sede di scontri e tensioni, visitarlo è quasi d’obbligo in quanto contiene la vera essenza della Giamaica, oltre ad un museo dedicato a Bob Marley.
♥ Leggi anche: Cosa fare e vedere a Kingston
Montego Bay
Se cercate invece il posto turistico per eccellenza allora la vostra meta sarà Montego Bay, una fiorente cittadina portuale abbastanza caotica.
Oltre alle meravigliose spiagge, i campi da golf e i villaggi caratteristici, questo luogo offre pregevoli edifici georgiani in pietra e in legno e diversi oggetti artigianali.
Montego bay è il luogo ideale per chi vuole vivere il lato turistico della Giamaica spendendo poco, tra sole, vita notturna e per chi vuole anche altro.
Ocho Rios
A circa 100 km a est di Montego Bay troviamo Ocho Rios il luogo dove sbarcano solitamente le navi da crociera.
Le principali attrazioni di questa zona sono:
- Turtle beach, una immensa spiaggia a forma di conchiglia,
- e Le Dunn’s River Falls, l’attrazione più nota della Jamaica che si trovano a circa 3km a ovest della città.
Questo luogo non è certamente l’ideale per chi vuole stare lontano dalla folla in quanto è probabilmente la meta più caotica della Giamaica.
Negril
Se invece cercate un luogo più tranquillo allora Negril è la vostra destinazione, in quanto sebbene stia subendo una notevole espansione turistica negli ultimi anni è una delle poche località tranquille dell’isola ed uno dei pochi luoghi dove ci si può sdraiare al sole nudi.
Insomma la Jamaica è uno di quei posti che al di là dei luoghi comuni può senza dubbio soddisfare diversi tipi di turisti, da i più trasgressivi e “festaioli” a quelli che invece hanno voglia di paesaggi e spiagge tropicali, un pizzico di avventura e naturalmente una nuova cultura nella quale tuffarsi e imparare senza dubbio qualcosa.
♥ Leggi anche: Storia, quando andare e altri consigli utili sulla Jamaica
Divertimento, storia, avventura e spiagge mozzafiato, questa è la Jamaica, cosa si può cercare di più da un luogo di vacanza?