Uno dei luoghi più splendidi della Giamaica si trova nella parrocchia di St.James ed è Montego Bay, las seconda città per grandezza nell’isola.
Questa località è molto più che una meta di una comune vacanza è un’avventura, un tesoro tutto da scoprire fra buona cucina, spiagge, sport acquatici, intrattenimento, shopping e luoghi d’interesse.
Montego Bay fu scoperta per primo da Cristoforo Colombo nel 1494 che la chiamò “Golfo de Buen Tiempo” ma il nome attuale arriva in un secondo tempo probabilmente da un’errata traduzione della parola “manteca”, tuttavia come abbiamo detto è una città da scoprire ogni volta, ogni giorno.
Le spiagge di Montego Bay
Il nostro tour a Montego Bay parte dalle spiagge così famose e rinomate per essere le più belle del mondo.

La più citata e frequentata è Medico Cave Beach poiché nel 1973 vi sono state girate alcune scene del film Vivi e lascia morire della serie “James Bond” si presenta come un arenile di soffice sabbia bianca bagnata da acque turchesi ed orlata da altissime palme, naturalmente non mancano i confort e gli stabilimenti balneari, la possibilità di praticare sport e di noleggiare le barche (con il fondo di vetro) per le vostre gite al largo. Attualmente la spiaggia è privata.
♥ Leggi anche: Top 9 – le spiagge della Jamaica più belle
Per gli amanti del divertimento consigliamo Aquasol Theme Park una spiaggia in cui è vietato annoiarsi sia di notte che di giorno.
Così fra un delizioso spuntino ed una nuotata ci si può fare un giro in go-cart o una partita a tennis o un giro in kayak ed in pedalò, o ancora dello snorkeling e del parasaling, la sera poi il locale di ristoro si trasforma in una discoteca all’aperto.
Gli intrattenimenti sono programmati anche per i bambini con giochi adatti a loro da tavolo ma anche all’aperto.

Quindi arriviamo a Cornwall Beach la più conosciuta fra le spiagge pubbliche di Montego Bay che è stata recentemente riaperta, è un arenile ideale per chi ama prendere il sole in tranquillità e comodità vista la presenze di servizi, docce e spogliatoi. Inoltre vi si trovano anche giochi acquatici, giardini curiosi e un campo da beach volley.
Cosa fare e vedere a Montego Bay

Lasciamo gli arenili e proseguiamo con altri luoghi d’interesse a Montego Bay, c’immergiamo dunque nella strada principale St. Clavier dove si trova la St. James Parsh Church la chiesa più importante e più antica della zona che ha conservato il suo stile architettonico georgiano immerso nel giardino tropicale che la circonda.
La nostra prossima tappa è Rose Hall Great House una residenza padronale in cui vi è alloggiato un museo. Ma la vera particolarità è la leggenda che vi aleggia attorno secondo cui all’interno vi sarebbero stati praticati dei riti vodoo e vi sarebbero state uccise delle persone in cui fantasmi la infestano.

Non possiamo tralasciare una fermata a Sam Sharpe Square la piazza centrale su cui si affacciano i seguenti edifici:
- Il Montego Bay Civic Centre un tribunale edificato nel 1803 distrutto a causa di un incendio e ristrutturao successivamente per ospitare il museo di San Giacomo, una galleria d’arte ed un teatro;
- La Cage un antico carcere;
- La fontana in ghisa
Si prosegue con il National Heroes Monument, il monumento dedicato agli eroi nazionali della Jamaica: Sam Sharpe e Paul Bogle, realizzata nel 1983.
In ultimo ci fermiamo a Fort Montego un’antica fortezza britannica di cui a tutt’oggi possiamo ancora vedere i cannoni e resti di artiglieria.
Fare shopping a Montego Bay
E dopo il tour culturale arriva il tour dello shopping a Montego Bay partendo da Half Moon Shopping Village (a 13 km verso est dalla città) un complesso commerciale con venticinque negozi (abbigliamento, accessori, profumi, souvenir, etc…) dove troviamo anche un centro medico, dei pub, una mostra su Bob Marley e tanto altro.
Ma se non vogliamo allontanarci dal centro possiamo visitare uno dei tanti colorati e curiosi mercati che vi si tengono o fare un giro nei negozi di artigianato locale come:
- Jamrock che vende sculture ma anche dischi o Bamboo dove troviamo ancora manufatti in legno;
- Stall di Tony che invece si occupa di bigiotteria, collanine e bracciali fatti con perline e conchiglie;
- da non perdere è il negozio di vestiti di Negozio Craft che realizzata dei curiosi gioielli con i chicchi di caffè.
Dove mangiare a Montego Bay
Terminati i tour è giunto il momento dell’angolo della gastronomia e a tal proposito vi consigliamo i seguenti ristoranti di Montego Bay:
- La Houseboat Grill un elegante e romantico locale allestito in una casa galleggiante il cui piatto forte è l’aragosta;
- The Native un locale situato su un’ampia terrazza coperta in cui si può gustare la tradizionale cucina jamaicana;
- il Pier One che si trova sul lungomare, precisamente sul molo, dove si gustano degli ottimi piatti con il sottofondo della musica jamaicana dal vivo.