Gli invidiabili panorami giamaicani si compongono per lo più di spiagge, vasti e lunghissimi litorali sabbiosi per tutti i gusti, vuoi sapere quali sono le spiagge più belle della Giamaica?
Continua a leggere …
I litorali giamaicani sono indubbiamente la meta preferita dei turisti perché hanno tanto da offrire dal punto di vista del relax, delle attività e del divertimento.
Quando andare in Giamaica
Ricordiamo che il periodo ideale per poterle visitare è tra dicembre e maggio quando oltre ad avere un caldo secco la temperatura del mare si aggira fra i 24 – 30 °C.
Le spiagge della Jamaica
Dicevamo che i turisti sono molto attratti dagli scenari paradisiaci giamaicani ed in particolare da Montego Bay (detta anche Mobay) una città che si riversa su una splendida spiaggia attorniata da ristorantini tipici, chioschi-bar, negozietti per lo shopping.
Nei pressi troviamo anche Negril che è il luogo balneare giamaicano per eccellenza, la sua ospitalità, le occasioni di divertimento e le sue spiagge bianche sono note in tutto il mondo.
Vediamo nel dettaglio alcune spiagge di Negril:
1. Long Bay
E’ un arenile privato di sette miglia di soffice sabbia bianca, riparata per un lato dalle imponenti strutture alberghiere, che offre personale efficiente, confort quali amache, cabine, aree pic-nic e nei pressi vi si trova un ottimo ristorante specializzato in frutti di mare;
2. The Caves Resort
Una romantica spiaggia giamaicana dove si può comodamente pernottare in una delle tante accoglienti villette con giardino.
Una fra le particolarità è la cena a lume di candela in una delle grotte naturali a scelta.
Se poi volete trarre il massimo del relax da questa vacanza vi consigliamo una tappa alle terme Aveda poco distanti;
3. Seven Mile Beach
Clima tropicale, distesa di sabbia bianca, mare turchese… è un sogno? No Siamo a Negril e questa è la Seven Mile Beach, considerata la spiaggia più bella della Giamaica.
Un’altra caratteristica spiaggia attorniata da locali in cui si può gustare dell’ottimo cibo ed ascoltare della buona musica, inoltre è molto piacevole fare una giro nella cittadina ed immergersi nell’atmosfera chiassosa e curiosa del marcato locale.
4. Runaway Beach
Un’altra località giamaicana famosa per le sue spiagge è Ocho Rios, anche qui troviamo splendide ed accoglienti spiagge come Runaway Beach con i suoi limpidi fondali ideali per le immersioni e per chi s’interessa di antichi relitti.
Trattasi di un litorale molto intimo, poco affollato e con poche strutture turistiche, l’ideale per chi vuole allontanarsi dal caos.
5. Cardiff Hall Public Beach
Poi abbiamo anche Cardiff Hall Public Beach, una spiaggia della Jamaica di fine sabbia bianca e turchesi acque che offre tranquillità e relax: è ideale per le famiglie perché è sicura e dotata di tutti i confort che si possono desiderare.
Nei pressi si trovano le Dunn River Falls ovvero le cascate più famose dei Caraibi, uno spettacolare luogo in cui godersi la natura o anche fare una nuotata.
6. Grande Beach
Ed in ultimo abbiamo la Grande Beach dove trovano la loro meta ideale gli amanti del parasailing (paracadutismo – è un’attività ricreativa di kite in cui una persona viene rimorchiata dietro un veicolo).
La spiaggia è pubblica, pulita e vi si trovano nei pressi dei comodi alberghi.
Nei dintorni troviamo anche dei deliziosi ristoranti oppure sovente sono gli alberghi stessi a preparare dei cestini da pic-nic per i propri clienti.
Le spiagge di Port Antonio
La terza area balneare giamaicana più nota è Port Antonio che vi colpirà per l’atmosfera magica, tipicamente caraibica, di allegria e gioia di vivere che vi regalerà un’indimenticabile vacanza.
La cittadina presenta strutture storiche in stile georgiano, i ruderi di Fort George e la zona del porto con edfici in prevalenza vittoriani.
Dirimpetto troviamo una deliziosa isola Navy Island in cui possiamo concederci una piacevole gita per sfuggire alla calura delle assolate spiagge.
Per quanto riguarda quest’ultime c’è l’imbarazzo della scelta: verso est in particolare incontriamo piccole insenature ricche di calette attorniate dalla natura selvaggia boschiva.
Fra le sue spiagge più note abbiamo:
7. Frenchman’s Cove
Trattasi di un litorale privato con un bianchissimo arenile lambito da smeraldine acque e abbracciato dalla verdeggiante flora giamaica. Non si tratta di uno spazio molto ampio e ben attrezzato ed è sotto la supervisione di bagnini professionali;
8. San San Beach
La meta ideale per gli appassionati di snorkeling, windsurf, immersioni, pesca e kayak con cui poter fare delle gite fino alla Laguna Blu dove le acque variano di colore a seconda delle ore del giorno e dell’intensità della luce quindi.
Questa spiaggia è molto tranquilla e poco distante dalla cittadina motivo per il quale non si trovano molti grandi hotel nelle vicinanze;
9. Winifred’s Beach
Conosciuta anche come Fairy Hill è un litorale sabbioso pubblico che si protende oltre una piccola barriera corallina fino alla baia raccolta fra le zone dei verdeggianti boschi di mangrovie.
I fondali sono poco profondi e ciò la rende una spiaggia ideale per chi viaggia con dei bambini, è molto pulita, curata e vi si trovano nei dintorni dei ristoranti che servono piatti tipici della cucina locale.